Simpatectomia toracica endoscopica
La simpatectomia toracica endoscopica (ETS) è un intervento chirurgico per trattare la sudorazione molto più pesante del normale. Questa condizione è chiamata iperidrosi. Di solito l'intervento chirurgico viene utilizzato per trattare la sudorazione dei palmi o del viso. I nervi simpatici controllano la sudorazione. L'intervento taglia questi nervi alla parte del corpo che suda troppo.
Riceverai un'anestesia generale prima dell'intervento chirurgico. Questo ti farà addormentare e senza dolore.
L'intervento viene solitamente eseguito nel seguente modo:
- Il chirurgo fa 2 o 3 piccoli tagli (incisioni) sotto un braccio sul lato dove si verifica l'eccessiva sudorazione.
- Il tuo polmone su questo lato è sgonfiato (collasso) in modo che l'aria non si muova dentro e fuori di esso durante l'intervento chirurgico. Questo dà al chirurgo più spazio per lavorare.
- Una minuscola telecamera chiamata endoscopio viene inserita attraverso uno dei tagli nel petto. Il video della telecamera viene mostrato su un monitor in sala operatoria. Il chirurgo visualizza il monitor durante l'intervento.
- Altri piccoli utensili vengono inseriti attraverso gli altri tagli.
- Utilizzando questi strumenti, il chirurgo trova i nervi che controllano la sudorazione nell'area problematica. Questi vengono tagliati, ritagliati o distrutti.
- Il tuo polmone da questo lato è gonfiato.
- I tagli sono chiusi con punti di sutura (suture).
- Un piccolo tubo di drenaggio può essere lasciato nel petto per circa un giorno.
Dopo aver eseguito questa procedura su un lato del corpo, il chirurgo può eseguire lo stesso sull'altro lato. L'intervento dura da 1 a 3 ore.
Questo intervento viene solitamente eseguito in persone i cui palmi sudano molto più pesantemente del normale. Può anche essere usato per trattare la sudorazione estrema del viso. Viene utilizzato solo quando altri trattamenti per ridurre la sudorazione non hanno funzionato.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni allergiche ai medicinali
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi per questa procedura sono:
- Raccolta di sangue al petto (emotorace)
- Raccolta d'aria nel torace (pneumotorace)
- Danni alle arterie o ai nervi
- Sindrome di Horner (diminuzione della sudorazione facciale e palpebre cadenti)
- Aumento o nuova sudorazione
- Aumento della sudorazione in altre zone del corpo (sudorazione compensatoria)
- Rallentamento del battito cardiaco
- Polmonite
Dì al tuo chirurgo o al tuo medico:
- Se sei o potresti essere incinta
- Quali medicinali, vitamine, erbe e altri integratori stai assumendo, anche quelli acquistati senza prescrizione medica
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di farmaci anticoagulanti. Alcuni di questi sono l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il warfarin (Coumadin).
- Chiedi al tuo chirurgo quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al tuo provider per smettere. Il fumo aumenta il rischio di problemi come la guarigione lenta.
Il giorno dell'intervento:
- Segui le istruzioni su quando smettere di mangiare e bere.
- Prendi le medicine che il tuo chirurgo ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Arrivo in ospedale in tempo.
La maggior parte delle persone resta in ospedale una notte e torna a casa il giorno successivo. Potresti avere dolore per circa una settimana o due. Prendi un antidolorifico come consigliato dal medico. Potrebbe essere necessario il paracetamolo (Tylenol) o la prescrizione di farmaci antidolorifici. NON guidare se sta assumendo antidolorifici narcotici.
Seguire le istruzioni del chirurgo sulla cura delle incisioni, tra cui:
- Mantenere le aree di incisione pulite, asciutte e coperte con medicazioni (bende). Se la tua incisione è coperta con Dermabond (benda liquida) potresti non aver bisogno di medicazioni.
- Lavare le aree e cambiare le medicazioni come indicato.
- Chiedi al tuo chirurgo quando puoi fare la doccia o il bagno.
Riprendi lentamente le tue normali attività non appena puoi.
Continua le visite di controllo con il chirurgo. In queste visite, il chirurgo controllerà le incisioni e vedrà se l'intervento ha avuto successo.
Questo intervento può migliorare la qualità della vita per la maggior parte delle persone. Non funziona altrettanto bene per le persone che hanno una forte sudorazione delle ascelle. Alcune persone notano sudorazione in nuovi punti del corpo, ma questo può andare via da solo.
Simpaticectomia - toracica endoscopica; ECCETERA; Iperidrosi - simpatectomia toracica endoscopica
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
Sito web della Società Internazionale per l'Iperidrosi. Simpatectomia toracica endoscopica. www.sweathelp.org/hyperhidrosis-treatments/ets-surgery.html. Consultato il 3 aprile 2019.
Langtry JAA. Iperidrosi. In: Lebwohl MG, Heymann WR, Berth-Jones J, Coulson I, eds. Trattamento della malattia della pelle: strategie terapeutiche complete. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 109.
Miller DL, Miller MM. Trattamento chirurgico dell'iperidrosi. In: Sellke FW, del Nido PJ, Swanson SJ, eds. Sabiston e Spencer Chirurgia del torace. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 44.