Biopsia renale
Contenuto
- Che cos'è una biopsia renale?
- Scopo di una biopsia renale
- Procedura di biopsia renale
- Biopsie percutanee
- Tipi di biopsie percutanee
- Biopsie aperte
- Recupero da una biopsia renale
- Rischi di una biopsia renale
- Preparazione per una biopsia renale
- Risultati di una biopsia renale
Che cos'è una biopsia renale?
Una biopsia renale è una procedura utilizzata per estrarre il tessuto renale per analisi di laboratorio. La parola "renale" descrive i reni, quindi una biopsia renale è anche chiamata biopsia renale.
Il test aiuta il tuo medico a identificare il tipo di malattia renale che hai, quanto è grave e il miglior trattamento per questo. Una biopsia renale può anche essere utilizzata per monitorare l'efficacia dei trattamenti renali e vedere se ci sono complicazioni a seguito di un trapianto di rene.
Esistono due modi per eseguire una biopsia renale:
- Biopsia percutanea (biopsia dell'ago renale). Questo è il tipo più comune di biopsia renale. Per questa procedura, un medico inserisce un ago sottile per biopsia attraverso la pelle per rimuovere il tessuto renale. Possono usare un'ecografia o una TAC per dirigere l'ago verso una specifica area del rene.
- Biopsia aperta (biopsia chirurgica). Per questa procedura, il medico esegue un taglio nella pelle vicino ai reni. Ciò consente al medico di esaminare i reni e determinare l'area da cui prelevare i campioni di tessuto.
Scopo di una biopsia renale
Una biopsia renale può identificare ciò che interferisce con la normale funzione renale. Le persone sane hanno due reni che svolgono molte funzioni. È compito dei reni:
- rimuovere l'urea (rifiuti liquidi) dal sangue producendo urina
- mantenere un equilibrio di sostanze chimiche, come sodio e potassio, nel sangue
- fornire l'ormone eritropoietina, che supporta la crescita dei globuli rossi
- controllare la pressione sanguigna producendo l'ormone renina
- aiuta ad attivare l'ormone calcitriolo, che regola l'assorbimento del calcio e i livelli ematici di calcio
Se gli esami del sangue e delle urine di routine indicano che i reni non svolgono correttamente il proprio lavoro, il medico può decidere di eseguire una biopsia renale. Il medico potrebbe anche ordinare questo test per:
- trovare la ragione di un livello anormale di rifiuti nel sangue
- vedere se un tumore renale è maligno o benigno
- valutare quanto funziona un rene trapiantato
- investigare la causa dell'ematuria (sangue nelle urine)
- determinare la causa della proteinuria (alto livello di proteine nelle urine)
- vedere la gravità dell'insufficienza renale progressiva e la rapidità con cui i reni stanno cedendo
- creare un piano di trattamento per un rene malato
Procedura di biopsia renale
Di solito, una biopsia renale viene eseguita come procedura ambulatoriale in ospedale. Tuttavia, può anche essere eseguito in un reparto di radiologia se durante la procedura è necessaria un'ecografia o una TAC.
- Una biopsia percutanea è il tipo più comune di biopsia renale. Un medico inserisce un ago sottile per biopsia attraverso la pelle per rimuovere il tessuto renale.
- In una biopsia aperta, un medico esegue un taglio nella pelle vicino ai reni per determinare l'area da cui prelevare i campioni di tessuto.
Continua a leggere per scoprire come differiscono questi due metodi di biopsia renale.
Biopsie percutanee
In genere, una biopsia percutanea viene eseguita da un medico e dura circa un'ora.
Poco prima della procedura, ti trasformerai in un abito da ospedale. Il medico potrebbe somministrarti un sedativo attraverso una linea endovenosa (IV) nella mano o nel braccio per aiutarti a rilassarti. Tuttavia, non riceverai l'anestesia generale per questa procedura, il che significa che sarai sveglio dappertutto.
Sarai posizionato in modo da essere sdraiato a pancia in giù. Ciò mantiene i reni facilmente accessibili dalla schiena. Potresti ricevere un cuscino o un asciugamano, poiché devi rimanere fermo e rimanere in questa posizione per circa 30 minuti. Se hai già avuto un trapianto di rene, ti verrà detto di mentire sulla schiena.
Successivamente, un medico inietterà un anestetico locale nel sito di entrata per intorpidire l'area. Eseguiranno una piccola incisione e inseriranno l'ago attraverso l'incisione e nel rene. Il medico potrebbe utilizzare un'ecografia o una TAC per dirigere l'ago.
Dovrai fare un respiro profondo e trattenerlo mentre il tuo medico preleva il campione di tessuto. Questa operazione potrebbe richiedere da 30 a 45 secondi. Potresti provare qualche disagio quando il campione di tessuto viene estratto.
Se è necessario più di un campione di tessuto, il processo verrà ripetuto più volte. Ogni volta, l'ago viene inserito attraverso la stessa incisione. Dovrai trattenere il respiro mentre ogni campione viene recuperato.
Tipi di biopsie percutanee
Esistono in realtà due tipi di biopsie percutanee. La procedura utilizzata dal medico determinerà lo strumento necessario per rimuovere il tessuto:
- Biopsia per aspirazione con ago sottile. In questa procedura, il medico estrae un piccolo campione di tessuto dal rene utilizzando un ago piccolo e sottile che è attaccato a una siringa.
- Biopsia del nucleo dell'ago. Per campioni di tessuto più grandi, il medico può utilizzare una biopsia con nucleo di ago. In questa procedura, il medico rimuove un campione più grande di tessuto renale utilizzando un ago caricato a molla. Se si sta eseguendo una biopsia al cuore dell'ago, quando si rimuove il campione di tessuto si sentirà un forte clic o un suono di scoppio.
Dopo che il campione è stato recuperato, viene esercitata una pressione sul sito della biopsia fino a quando il sanguinamento non si è fermato. Una benda verrà applicata sul sito dell'incisione.
Biopsie aperte
A seconda delle condizioni fisiche e dell'anamnesi, il medico può raccomandare una biopsia aperta. Di solito, hai questo tipo di biopsia se hai avuto problemi con sanguinamento o coagulazione del sangue in passato o se hai solo un rene.
Se hai una biopsia aperta, riceverai l'anestesia generale. Questo significa che dormirai durante tutta la procedura. Mentre sei incosciente, il medico esegue un'incisione e rimuove chirurgicamente un campione di tessuto dai reni. Alcune biopsie chirurgiche richiedono un'incisione lunga fino a cinque pollici.
Questa procedura può essere eseguita anche laparoscopicamente. Per questa procedura, il medico eseguirà una piccola incisione e utilizzerà un laparoscopio, un tubo sottile e illuminato, per eseguire la biopsia. Il laparoscopio ha una videocamera all'estremità, che invia le immagini del rene a un monitor video. Usando un laparoscopio, il medico può osservare il rene ed estrarre il campione di tessuto più grande attraverso un'incisione più piccola.
Recupero da una biopsia renale
Dopo la biopsia renale, avrai bisogno di tempo per il recupero e l'osservazione prima di essere dimesso dall'ospedale. I tempi del rilascio varieranno, a seconda delle condizioni fisiche generali, delle pratiche del medico e della reazione alla procedura.
Generalmente, verrai portato in una sala di recupero per riposo e osservazione. Durante questo periodo, mentirai sulla schiena - o sullo stomaco se hai avuto un trapianto di rene - per circa 6-8 ore.
Un'infermiera o un medico tiene traccia dei tuoi segni vitali, tra cui pressione sanguigna, temperatura, pulsazioni e frequenza respiratoria. Viene eseguito un esame emocromocitometrico completo e un test delle urine per verificare se vi sono emorragie interne o altri problemi. Ti verranno anche somministrati farmaci per ridurre il dolore nel sito della biopsia.
Quando i tuoi segni vitali sono stabili, verrai rilasciato dall'ospedale per tornare a casa. Questo di solito accade dalle 12 alle 24 ore dopo la procedura. È normale avere sangue rosso vivo nelle urine fino a 24 ore dopo la biopsia. Ma se questa condizione dura più di un giorno, dovresti segnalarla al tuo medico.
In genere, puoi tornare a mangiare la tua dieta normale quando hai fame. Il medico può chiedere di riposare a letto per 12-24 ore dopo la biopsia ed evitare attività faticose e sollevamento di carichi pesanti per due settimane.
Dovresti anche evitare jogging, aerobica o qualsiasi altra attività che comporta il rimbalzo, per due settimane dopo la tua biopsia. Potresti voler prendere un antidolorifico per qualsiasi disagio nel sito di biopsia.
Rischi di una biopsia renale
Una biopsia renale può fornire preziose informazioni che consentono al medico di diagnosticare anomalie renali e decidere trattamenti adeguati.
Lo sviluppo di un'infezione dopo la procedura è un grave rischio. Tuttavia, ciò si verifica raramente. Cerca sempre i sintomi che potrebbero indicare un'infezione dopo la biopsia renale. Contatti il medico se:
- ha sangue rosso vivo o coaguli di sangue nelle urine per più di 24 ore dopo la biopsia
- non posso urinare
- ha brividi o febbre
- sperimentare dolore nel sito della biopsia che aumenta di intensità
- ha rossore, gonfiore, sanguinamento o qualsiasi altra secrezione dal sito di biopsia
- sentirsi deboli o deboli
Oltre all'infezione, una biopsia renale - come qualsiasi procedura invasiva - comporta il rischio di potenziali danni interni all'organo bersaglio o alle aree vicine.
Preparazione per una biopsia renale
In genere, non è necessario fare molto per prepararsi a una biopsia renale.
Assicurati di informare il tuo medico di eventuali farmaci da prescrizione, farmaci da banco e integratori a base di erbe che stai assumendo. Dovresti discutere con loro se dovresti smettere di prenderli prima e durante il test o se dovresti cambiare il dosaggio.
Il medico può fornire istruzioni speciali se stai assumendo farmaci che potrebbero influenzare i risultati della biopsia renale. Questi farmaci includono:
- anticoagulanti (fluidificanti del sangue)
- farmaci antinfiammatori non steroidei, tra cui aspirina o ibuprofene
- eventuali farmaci che influenzano la coagulazione del sangue
- integratori a base di erbe o dietetici
Informi il medico se è incinta o pensa di poter essere incinta. Inoltre, prima della biopsia renale, avrai un esame del sangue e fornirai un campione di urina. Questo ti assicura di non avere infezioni preesistenti.
Devi digiunare da cibi e bevande per almeno otto ore prima della biopsia renale.
Se ti viene dato un sedativo da portare a casa prima della biopsia, non sarai in grado di guidare te stesso alla procedura e dovrai organizzare il trasporto.
Risultati di una biopsia renale
Il campione di tessuto che è stato recuperato durante la biopsia renale viene inviato a un laboratorio per l'esame. Un patologo, un medico specializzato nella diagnosi della malattia, esamina il tessuto.
Il campione viene analizzato al microscopio e con coloranti reattivi. Il patologo identifica e valuta eventuali depositi o cicatrici che compaiono. Verranno inoltre rilevate infezioni e altre condizioni anomale.
Il patologo compilerà i risultati e presenterà un rapporto al medico. I risultati sono di solito pronti in circa una settimana.
Se il tessuto renale mostra una struttura normale priva di depositi e altri difetti, i risultati sono considerati normali.
I risultati di una biopsia renale sono considerati anormali se ci sono cambiamenti nel tessuto renale. Esistono numerose cause per questo risultato. A volte, le malattie che iniziano in altre parti del corpo possono causare danni ai reni.
Se i risultati sono anormali, potrebbe indicare:
- infezione al rene
- restrizioni o debolezze nel flusso di sangue ai reni
- malattie del tessuto connettivo
- rifiuto di un trapianto di rene
- carcinoma renale
- infezione complicata del tratto urinario
- numerose altre malattie che hanno un effetto negativo sulla funzione renale
Il medico può decidere di ordinare ulteriori test da utilizzare per aiutare a elaborare un piano di trattamento. Esamineranno i tuoi risultati e le tue condizioni in profondità con te e discuteranno di tutti i prossimi passi dopo la tua biopsia renale.