Che cos'è un ateroma?
Contenuto
- Definizione
- Ateroma vs. aterosclerosi
- Quali sono le cause?
- Quali sono i sintomi?
- Cardiovascolare
- Cerebrale / carotide
- Arterie periferiche
- Come viene diagnosticato
- Trattamento medico
- Come prevenire o gestire
- L'asporto
Definizione
L'ateroma è il termine medico per l'accumulo di materiali che aderiscono alle arterie. Tra gli altri, questi includono:
- Grasso
- colesterolo
- calcio
- tessuto connettivo
- cellule infiammatorie
Questo accumulo (noto anche come placca aterosclerotica) può accumularsi nel tempo.
L'accumulo può restringere abbastanza un'arteria da limitare gravemente il flusso sanguigno o addirittura bloccare del tutto l'arteria. In alcuni casi, alcuni pezzi della placca possono staccarsi. Quando ciò accade, il corpo risponde producendo un coagulo di sangue, che può ulteriormente bloccare le pareti delle arterie.
Se gli ateromi diventano abbastanza grandi, possono portare a gravi problemi di salute, tra cui infarto e ictus.
Ateroma vs. aterosclerosi
Un'arteria è un vaso sanguigno flessibile che trasporta il sangue ricco di ossigeno dal cuore ad altri tessuti e organi del corpo. Ha un rivestimento interno liscio (chiamato endotelio), che consente un flusso di sangue senza ostacoli.
Tuttavia, ateromi o accumuli di placca possono ostruire quel flusso di sangue.
L'aterosclerosi è la condizione causata dagli ateromi. È segnato da arterie ristrette e indurite dalla placca. Il termine deriva dalle parole greche athero, che significa pasta e sclerosi, che significa durezza.
Gli ateromi e l'aterosclerosi che producono possono portare a cose come le malattie cardiovascolari. La malattia cardiovascolare è collegata a 1 decesso su 3 negli Stati Uniti.
Quali sono le cause?
Gli ateromi possono verificarsi in qualsiasi arteria, ma sono più pericolosi nelle arterie medio-grandi del cuore, delle braccia, delle gambe, del cervello, del bacino e dei reni. Non sorgono all'improvviso dopo un pasto insalubre. Si accumulano per molti anni, spesso a partire dall'infanzia.
Secondo il National Heart, Lung, and Blood Institute, la causa esatta degli ateromi e dell'aterosclerosi che producono non è completamente nota. Ma i ricercatori sospettano che si verifichino ateromi dopo ripetute lesioni all'endotelio, che causano infiammazione. Questa lesione è prodotta da fattori genetici e di stile di vita. In risposta alla lesione, il corpo invia globuli bianchi nell'area interessata. Queste cellule si trasformano in quelle che sono conosciute come cellule di schiuma. Queste cellule attraggono grasso e colesterolo e quindi aiutano a favorire la crescita degli ateromi.
Le cose che causano lesioni alle pareti delle arterie includono:
- ipertensione (ipertensione)
- diabete
- obesità
- colesterolo alto
- fumo
- malattie infiammatorie come il lupus e l'artrite reumatoide
- età
- sesso (uomini e donne in postmenopausa sono a rischio più elevato)
Quali sono i sintomi?
Gli ateromi possono crescere costantemente nel corso di molti anni. La maggior parte delle persone non sa nemmeno di averli fino a quando non diventano così grandi da limitare il flusso sanguigno o fino a quando un pezzo di uno si interrompe e ostruisce un'arteria. I sintomi variano a seconda di quali arterie sono interessate e di quanto l'ateroma sta bloccando il flusso sanguigno.
Cardiovascolare
Quando un'arteria che fornisce sangue al cuore è affetta da ateromi, si possono verificare sintomi di infarto o malattie cardiache. Questi sintomi possono includere uno dei seguenti:
- dolore al petto
- debolezza
- fatica
- sudorazione
- dolore alla mascella, all'addome e / o al braccio
Cerebrale / carotide
Quando le arterie del collo che forniscono sangue al cervello sono limitate o bloccate, si può verificare un ictus o un attacco ischemico transitorio (TIA). Una TIA è una sorta di "mini" ictus con effetti neurologici più fugaci. I sintomi di entrambi includono:
- perdita della vista in un occhio
- linguaggio confuso o difficoltà a parlare
- debolezza o paralisi su un lato del corpo
- mal di testa improvviso e grave
- vertigini o perdita di equilibrio
Arterie periferiche
Queste arterie trasportano il sangue alle braccia e alle gambe, ma le gambe sembrano più inclini a pericolosi ateromi. I sintomi dei problemi includono:
- crampi, di solito nel polpaccio
- bruciore o dolore ai piedi e alle dita dei piedi, di solito a riposo
- punta e piaghe del piede che non guariscono
- piedi freddi al tatto
- pelle rossa o pelle che cambia colore
Come viene diagnosticato
Il medico può diagnosticare un ateroma e l'aterosclerosi che provoca in vari modi. Con l'ecografia Doppler, le onde sonore ad alta frequenza rimbalzano sul cuore e sulle arterie. Questo mostra come scorre il sangue e se ci sono blocchi.
Un ecocardiogramma, simile a un'ecografia del tuo cuore, può anche dare un'immagine di come scorre il sangue. Una TAC può mostrare il restringimento delle arterie.
L'angiografia fornisce un'immagine delle tue vene usando coloranti e raggi X. E qualcosa chiamato indice caviglia-brachiale può confrontare la pressione sanguigna nella caviglia con quella nel braccio. Questo aiuta i medici a diagnosticare la malattia dell'arteria periferica.
Trattamento medico
Il trattamento di fattori di rischio incontrollati è il primo passo per arrestare il danno da ateromi. Ciò può significare prendere:
- farmaci (di solito statine) per ridurre il colesterolo
- antiipertensivi (come gli ACE-inibitori) per abbassare la pressione sanguigna
- farmaci per il controllo del glucosio per il trattamento del diabete
Se i blocchi dell'arteria sono gravi, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per eliminarli. I metodi includono l'angioplastica, che prevede l'ampliamento di un'arteria ristretta con un palloncino filettato su un catetere. (Uno stent può essere usato per tenere aperta l'arteria una volta attraversato il palloncino.)
Anche l'innesto di bypass dell'arteria può essere un'opzione. Questo è quando una vena sana viene innestata in un'arteria sopra o sotto il blocco per reindirizzare il flusso di sangue.
L'endarterectomia carotidea rimuove la placca dalle arterie carotidi nel collo che forniscono sangue al cervello.
Come prevenire o gestire
Sebbene non sia possibile controllare tutti i fattori di rischio che promuovono gli ateromi, è possibile controllarne alcuni.
- Smettere di fumare. Secondo il manuale Merck, le persone che hanno smesso di fumare hanno dimezzato il rischio di malattie cardiovascolari rispetto a chi non smette. Inoltre, gli ex fumatori hanno maggiori possibilità di sopravvivere a un infarto rispetto ai fumatori attuali.
- Cambia la tua dieta. Limitare il grasso a non più del 25-35 percento delle calorie giornaliere. Consuma meno grassi saturi e trans - il tipo che può aumentare i livelli di colesterolo. Cerca di mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e aumenta l'assunzione di cibi ricchi di fibre. Uno studio ha esaminato i benefici per la salute di una dieta mediterranea che includeva 30 grammi di noci miste al giorno. La formazione di placche di aterosclerosi è stata ridotta o interrotta nel gruppo a seguito della dieta rispetto a quelli della dieta a basso contenuto di grassi che hanno visto la formazione di placche continuare a progredire.
- Chiedi al tuo medico il ruolo degli integratori. Secondo la Mayo Clinic, la niacina (una vitamina B) può aumentare del 30% l'HDL (il "colesterolo buono") nel flusso sanguigno. Inoltre, uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition suggerisce che l'estratto di aglio invecchiato non solo riduce la placca arteriosa, ma riduce anche la pressione sanguigna.
L'asporto
Praticamente tutti svilupperanno un certo grado di ateromi mentre invecchiano. Per molte persone, non presentano rischi. Ma quando gli ateromi diventano così grandi da inibire il flusso sanguigno, possono verificarsi gravi problemi. Questo è più probabile che accada in caso di sovrappeso, diabete, fumo o pressione alta.
Se hai qualche problema di salute che ti espone a un rischio maggiore di ateromi o riscontri sintomi di queste formazioni di placca, fissa un appuntamento per consultare il medico.