Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni
Video: I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni

Contenuto

La calendula è una pianta medicinale, conosciuta anche come margherita ben ricercata, cattiva, miracolosa, dorata o verrucosa, che è ampiamente utilizzata nella cultura popolare per trattare problemi della pelle, in particolare ustioni e infiammazioni.

Tuttavia, secondo alcuni studi, questa pianta sembra avere anche altri incredibili benefici, come aiutare a proteggere il fegato, regolare i livelli di zucchero nel sangue e persino rafforzare il sistema immunitario.

Il nome scientifico della calendula è Marigold officinalis e possono essere acquistati presso negozi di alimenti naturali, farmacie e alcuni mercati e mercati aperti.

Come usare la calendula

La parte più utilizzata della calendula sono i suoi fiori secchi, che possono essere usati per fare tè, infusi, bagni, unguenti, cataplasmi o tinture.


Alcuni dei modi più popolari per usare la calendula a casa includono:

  • Tè alla calendula: mettere 2 cucchiai di fiori di calendula in 1 tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 5 minuti. Quindi filtrare e bere 1/2 tazza al mattino e mezza tazza alla sera.
  • Impiastro di calendula: impastare foglie e fiori di calendula su un panno pulito (garza) e adagiarli sulla ferita o acne, lasciando agire 30 minuti;
  • Gargarismi: preparare un tè caldo alla calendula per fare i gargarismi per 30 secondi e ripetere da 3 a 5 volte;
  • Infuso per la pulizia delle ferite: preparare una tisana alla calendula, lasciarla raffreddare e poi utilizzare l'infuso per lavare la ferita.

Per facilitare l'applicazione sulla pelle, la calendula può essere trovata anche in alcune farmacie e negozi di alimenti naturali sotto forma di un unguento, che può contenere altre sostanze naturali che aiutano anche nella guarigione.


Possibili effetti collaterali

Sebbene rari, alcune persone possono manifestare sintomi di una reazione allergica cutanea, come arrossamento, gonfiore e prurito. In questi casi, la pelle deve essere lavata con acqua fredda per rimuovere la sostanza.

Chi non dovrebbe usare

A causa della mancanza di studi su donne in gravidanza e bambini di età inferiore a 6 anni, la calendula deve essere utilizzata solo con la guida di un medico in questi gruppi.

Articoli Interessanti

7 cose che mi hanno sorpreso della corsa dopo il parto

7 cose che mi hanno sorpreso della corsa dopo il parto

"Non mi entivo me te a fino a quando non avevo circa otto me i dopo il parto", dice A hley Fizzarotti, una mamma di due figli di New Providence, NJ."Prima di avere un figlio, correre er...
Le abilità di sopravvivenza che devi conoscere prima di percorrere i sentieri escursionistici

Le abilità di sopravvivenza che devi conoscere prima di percorrere i sentieri escursionistici

Fare fuoco per attrito, ai, come con due ba toncini, è un proce o e tremamente meditativo. Lo dico come qualcuno che l'ha fatto (e ha viluppato un apprezzamento completamente nuovo per i mira...