Nike diventa il primo gigante dell'abbigliamento sportivo a realizzare un hijab ad alte prestazioni
Contenuto
Nike lancia Nike Pro Hjiab, un capo che migliora le prestazioni progettato specificamente per sostenere i principi di modestia che sono una parte importante della cultura musulmana.
L'idea è nata dopo che diversi atleti hanno notato che l'hijab tradizionale può essere pesante, rendendo difficile il movimento e la respirazione, ovviamente un problema se stai praticando sport.
Tenendo a mente questi problemi, insieme al caldo clima mediorientale, l'hijab atletico di Nike è realizzato in un poliestere leggero che presenta piccoli fori per migliorare la traspirabilità. Il suo tessuto elastico consente anche una vestibilità personalizzata ed è progettato utilizzando fili di lanugine per evitare sfregamenti e irritazioni.
"L'hijab Nike Pro ha richiesto un anno di lavoro, ma il suo impulso può essere rintracciato molto più indietro nella missione fondante di Nike, quella di servire gli atleti, con l'aggiunta distintiva: se hai un corpo, sei un atleta", il marchio detto L'indipendente.
È stato progettato in collaborazione con diversi atleti musulmani, tra cui la sollevatrice di pesi Amna Al Haddad, l'allenatore di corsa egiziano Manal Rostom e la pattinatrice degli Emirati Zahra Lari.
Il Hijab Nike Pro sarà disponibile per l'acquisto in tre diversi colori nella primavera del 2018.