Il nuovo test della pipì può prevedere il rischio di obesità
Contenuto
E se potessi determinare il tuo rischio di malattie future, semplicemente facendo pipì in una tazza? Questo potrebbe presto diventare realtà, grazie a un nuovo test sviluppato da un team di ricercatori sull'obesità che ha scoperto che alcuni marcatori nelle urine, chiamati metaboliti, possono aiutare a prevedere il rischio di obesità futura. Secondo gli scienziati, questo test potrebbe essere un indicatore migliore del rischio di malattia rispetto ai geni, che rappresentano solo l'1,4% della tua salute potenziale. Mentre, naturalmente, ci sono molti fattori che contribuiscono all'aumento di peso, tra cui genetica, metabolismo, batteri intestinali e scelte di vita come dieta ed esercizio fisico, dicono che questo test è progettato per esaminare principalmente l'influenza della dieta sui batteri intestinali e il peso. (I geni del grasso sono da biasimare per il tuo peso?)
Lo studio, pubblicato questa settimana in Scienza Medicina Traslazionale, ha seguito oltre 2.300 adulti sani per tre settimane. I ricercatori hanno monitorato la loro dieta, esercizio fisico, pressione sanguigna e indice di massa corporea (BMI) e hanno prelevato campioni di urina da ciascuno dei partecipanti. Nell'analizzare la loro pipì, hanno trovato 29 diversi metaboliti, o sottoprodotti dei processi metabolici del corpo, che erano fortemente correlati con il peso di una persona, nove dei quali erano collegati a un alto indice di massa corporea. Determinando quali marcatori si presentano nelle persone obese, hanno affermato di poter cercare modelli simili nelle persone di peso normale che potrebbero consumare una dieta malsana ma non stanno ancora vedendo gli effetti. (Puoi essere obeso e in forma?)
"Ciò significa che gli insetti nel nostro intestino, e il modo in cui interagiscono con il cibo che ingeriamo, svolgono un ruolo tre o quattro volte più importante nel rischio di obesità rispetto al nostro background genetico", ha affermato Jeremy Nicholson, MD, coautore di lo studio e capo del Dipartimento di Chirurgia e Cancro dell'Imperial College di Londra.
Quindi, come si manifesta il rischio di aumento di peso nei rifiuti corporei? Quando mangi cibo, i microbi nell'intestino aiutano a digerirlo. I metaboliti sono i prodotti di scarto di quei microbi e vengono escreti nelle urine. Nel tempo, la tua dieta cambia il microbioma nell'intestino mentre i batteri si adattano per digerire la tua dieta normale. (Inoltre, il tuo sistema digestivo potrebbe essere il segreto della salute e della felicità?) Questa ricerca suggerisce che osservando quali metaboliti e quanti sono nelle tue urine, potrebbero essere in grado di dire il tuo rischio per un futuro aumento di peso e sindrome metabolica. Ad esempio, hanno scoperto che un metabolita prodotto dopo aver mangiato carne rossa è correlato all'obesità, mentre un metabolita prodotto dopo aver mangiato agrumi è collegato alla perdita di peso.
"Molte persone ignorano ciò che sta realmente accadendo e negano ciò che stanno realmente mangiando", afferma Peter LePort, M.D., direttore medico del MemorialCare Center for Obesity presso l'Orange Coast Memorial Medical Center in California. Mostrare alle persone le prove di ciò che stanno effettivamente mangiando e i possibili effetti della loro dieta potrebbe essere un ottimo strumento motivazionale per aiutare le persone a rischio a perdere peso e a smettere di cattive abitudini prima che portino a chili in più e potenzialmente mortali, dice . "Puoi dimenticare ciò che hai mangiato o sottovalutare l'assunzione di cibo in un diario alimentare ed essere frustrato dal motivo per cui stai ingrassando, ma i batteri intestinali non mentono", aggiunge. (E raccomandiamo questi 15 piccoli cambiamenti nella dieta per perdere peso.)
Fornendo maggiori informazioni su perché esattamente qualcuno sta ingrassando, questo potrebbe essere un enorme vantaggio non solo per i ricercatori e i medici dell'obesità, ma anche per gli individui, dice LePort. Aggiunge che la parte migliore è che i risultati sono personalizzati in base al metabolismo e ai batteri intestinali unici di ogni persona, piuttosto che alle raccomandazioni generali. "Qualsiasi cosa che dia alle persone un'idea di ciò che stanno facendo nel modo giusto e sbagliato quando si tratta di dieta sarebbe estremamente utile", dice.
Avere consigli sulla salute basati sul nostro metabolismo unico sembra un sogno. Sfortunatamente, il test non è attualmente disponibile al pubblico, ma gli scienziati sperano di averlo presto. E quando verrà rilasciato, sarà il motivo più vantaggioso per fare pipì in una tazza di cui abbiamo mai sentito parlare!