Cosa sta causando le mie vibrazioni interne?
Contenuto
- Cause
- Diagnosi
- Trattamento
- Farmaci per una condizione di base
- Farmaci per controllare i tremori
- Altre opzioni
- prospettiva
- Suggerimenti per monitorare i sintomi
Panoramica
Le vibrazioni interne sono come tremori che avvengono all'interno del tuo corpo. Non puoi vedere le vibrazioni interne, ma puoi sentirle. Producono una sensazione di tremito all'interno delle braccia, delle gambe, del torace o dell'addome.
Le vibrazioni interne non alterano la vita come i tremori esterni. Ad esempio, non tremerai fisicamente mentre cerchi di versare una tazza di tè o di scrivere una lettera. Anche le vibrazioni interne non sono la stessa cosa delle vertigini, che è un altro sintomo di alcune condizioni neurologiche. Vertigo si sente come se il mondo girasse intorno a te.
Tuttavia, i tremori interni possono sembrare spiacevoli. E poiché non sono visibili, questi tremori possono essere difficili da spiegare al medico. Continua a leggere per saperne di più sulle possibili cause dei tremori interni e sui passaggi successivi.
Cause
I tremori sono causati da un danno cerebrale che colpisce i nervi che controllano i muscoli. Si ritiene che le vibrazioni interne derivino dalle stesse cause dei tremori. Lo scuotimento potrebbe essere semplicemente troppo sottile da vedere.
Condizioni del sistema nervoso come il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla (SM) e il tremore essenziale possono causare questi tremori. Uno studio ha riportato che il 33% delle persone con malattia di Parkinson aveva vibrazioni interne. Il 36% delle persone con SM e il 55% delle persone con tremore essenziale ha anche riferito di sentire vibrazioni interne. A volte, l'ansia può causare o peggiorare i tremori.
La maggior parte delle persone con tremori interni presenta anche altri sintomi sensoriali, come dolore, formicolio e bruciore. Gli altri sintomi che hai con le vibrazioni possono dare indizi su quale condizione hai.
I sintomi della malattia di Parkinson includono:
- muscoli tesi che sono difficili da muovere
- movimenti lenti, strascicati e rigidi
- piccola grafia
- voce tranquilla o rauca
- perdita dell'olfatto
- sguardo serio sul tuo viso, chiamato maschera
- problemi a dormire
- stipsi
- vertigini
I sintomi del tremore essenziale includono:
- piccoli movimenti delle braccia e delle gambe, soprattutto quando sei attivo
- la testa annuisce
- spasmi nelle palpebre e in altre parti del viso
- voce tremante o tremante
- problemi con l'equilibrio
- problemi di scrittura
I sintomi della SM includono:
- intorpidimento delle braccia, delle gambe, del viso e del corpo
- rigidità
- debolezza
- fatica
- difficoltà a camminare
- capogiri e vertigini
- visione offuscata o altri problemi di vista
- difficoltà a controllare la minzione o i movimenti intestinali
- depressione
Diagnosi
Se si verificano vibrazioni interne, consultare il medico di base per un esame. Fissa anche un appuntamento se hai sintomi come:
- intorpidimento
- debolezza
- difficoltà a camminare
- vertigini
Il medico inizierà chiedendo informazioni sui sintomi e sulla storia medica.Dovrai fare dei test per verificare la presenza di segni di condizioni neurologiche che possono causare tremori. Il tuo medico ti chiederà di eseguire una serie di compiti. Questi possono testare il tuo:
- riflessi
- forza
- tono muscolare
- sensazione
- capacità di movimento e deambulazione
- equilibrio e coordinazione
Il medico può anche ordinare uno o più di questi test:
- elettromiogramma, che misura quanto bene i tuoi muscoli rispondono alla stimolazione
- potenziali test evocati, che utilizzano elettrodi per misurare quanto bene il tuo sistema nervoso risponde alla stimolazione
- puntura lombare (puntura lombare), che rimuove un campione di fluido dal midollo spinale per cercare segni di SM
- scansione di risonanza magnetica (MRI), che mostra lesioni nel cervello e nel midollo spinale
Il tuo medico potrebbe indirizzarti a un neurologo. Un neurologo è uno specialista che cura i disturbi del sistema nervoso.
Trattamento
Per ottenere il trattamento giusto, prima è necessaria una diagnosi accurata. A volte le vibrazioni interne miglioreranno una volta trattata la condizione che le causa. Se il tuo medico non riesce a capire il motivo dei tuoi tremori, potresti dover consultare uno specialista per ulteriori esami.
Farmaci per una condizione di base
La malattia di Parkinson viene trattata con carbidopa-levodopa (Sinemet), pramipexolo (Mirapex) e ropinirolo (Requip). Questi farmaci aumentano la quantità di dopamina nel cervello o imitano gli effetti della dopamina. La dopamina è un messaggero chimico che aiuta il tuo corpo a muoversi senza intoppi.
Il tremore essenziale viene trattato con un tipo di farmaco per la pressione sanguigna chiamato beta-bloccante. Può anche essere trattato con farmaci anticonvulsivanti.
Il trattamento della SM dipende dal tipo di SM e dalla sua progressione. Può includere steroidi per ridurre l'infiammazione nel cervello e nel midollo spinale. Altri trattamenti includono farmaci modificanti la malattia come l'interferone e il glatiramer acetato (Copaxone).
Farmaci per controllare i tremori
Alcuni farmaci possono anche aiutare specificamente a controllare i tremori. Questi farmaci includono:
- farmaci anticolinergici come trihexyphenidyl (Artane) e benztropine (Cogentin)
- tossina botulinica A (Botox)
- tranquillanti come alprazolam (Xanax) o clonazepam (Klonopin), se l'ansia causa tremori
Altre opzioni
Lavorare con un fisioterapista può aiutarti a ottenere un migliore controllo muscolare, che può aiutare con i tremori.
Se altri trattamenti non hanno funzionato, il medico potrebbe raccomandare un intervento chirurgico. Con una tecnica chiamata stimolazione cerebrale profonda (DBS), il medico impianta elettrodi nel cervello e un generatore a batteria nel petto. Il generatore fornisce impulsi elettrici alle parti del cervello che controllano il movimento.
prospettiva
I tremori interni non sono pericolosi. Tuttavia, possono essere abbastanza scomodi da interferire con la tua vita quotidiana. Il miglioramento di questo sintomo dipende da cosa sta causando i tremori e dal trattamento che si riceve.
Trovare il giusto trattamento potrebbe richiedere alcuni tentativi ed errori. Se il primo farmaco che prendi non funziona, torna dal medico. Vedi se puoi provare qualcos'altro. Il tremore potrebbe non scomparire del tutto, ma potresti essere in grado di controllarlo abbastanza da non disturbarti più.
Suggerimenti per monitorare i sintomi
Un tremore che nessuno può vedere può essere difficile da descrivere al tuo medico. Per aiutarti a spiegare questo sintomo, inizia a tenere un diario dei tuoi tremori. Annotare:
- a che ora del giorno si verificano
- cosa stavi facendo quando hanno iniziato
- come si sentono
- quanto durano
- quali altri sintomi hai con loro, come vertigini o debolezza
Porta con te questo diario ai tuoi appuntamenti. Usalo come guida durante le conversazioni con il tuo medico.