Lesioni da inalazione
Contenuto
Sommario
Le lesioni da inalazione sono lesioni acute al sistema respiratorio e ai polmoni. Possono verificarsi se si respirano sostanze tossiche, come fumo (proveniente da incendi), sostanze chimiche, inquinamento da particelle e gas. Le lesioni da inalazione possono anche essere causate dal calore estremo; questi sono un tipo di lesioni termiche. Oltre la metà dei decessi per incendio è dovuta a lesioni da inalazione.
I sintomi delle lesioni da inalazione possono dipendere da ciò che hai inspirato. Ma spesso includono
- Tosse e catarro
- Una gola graffiante
- Seni irritati
- Fiato corto
- Dolore o senso di oppressione al petto
- mal di testa
- Occhi che bruciano
- Un naso gocciolante
Se hai un problema cronico al cuore o ai polmoni, una lesione da inalazione può peggiorarlo.
Per fare una diagnosi, il tuo medico può utilizzare un cannocchiale per esaminare le vie aeree e verificare la presenza di danni. Altri possibili test includono test di imaging dei polmoni, esami del sangue e test di funzionalità polmonare.
Se hai una lesione da inalazione, il tuo medico si assicurerà che le tue vie aeree non siano bloccate. Il trattamento prevede l'ossigenoterapia e, in alcuni casi, i farmaci. Alcuni pazienti hanno bisogno di usare un ventilatore per respirare. La maggior parte delle persone migliora, ma alcune persone hanno problemi polmonari o respiratori permanenti. I fumatori e le persone che hanno subito gravi lesioni corrono un rischio maggiore di avere problemi permanenti.
È possibile adottare misure per cercare di prevenire le lesioni da inalazione:
- A casa, pratica la sicurezza antincendio, che include prevenire gli incendi e avere un piano in caso di incendio
- Se c'è fumo di un incendio nelle vicinanze o molto inquinamento da particolato nell'aria, cerca di limitare il tuo tempo all'aperto. Mantieni l'aria interna il più pulita possibile, tenendo le finestre chiuse e utilizzando un filtro dell'aria. Se hai l'asma, un'altra malattia polmonare o una malattia cardiaca, segui i consigli del tuo medico sui farmaci e sul piano di gestione delle vie respiratorie.
- Se stai lavorando con prodotti chimici o gas, maneggiali in modo sicuro e usa dispositivi di protezione