In che modo l'aumento di peso influisce sulle tue relazioni (e perché è così importante rimanere in contatto)
Contenuto
Probabilmente sai che sono stati anni difficili per Rob Kardashian. Ha guadagnato una notevole quantità di peso, facendolo allontanare dai riflettori sotto i quali brilla il resto della sua famiglia. È giusto dire che è diventato solitario, e anche ora con la sua fidanzata Blac Chyna al suo fianco e un bambino in arrivo, Rob non mostra segni di cambiamento.
Abbiamo appreso nella puntata di ieri sera di Rob e Chyna che gli amici di Rob manchi davvero: Rob è imbarazzato e si vergogna di non essere stato in giro, di non aver risposto ai loro messaggi o di aver fatto parte delle loro vite per diversi anni. Nel tentativo di colmare il divario tra il nuovo e il vecchio Rob, Scott Disick (partner di lunga data della sorella Kourtney e padre dei loro figli) e Blac Chyna hanno organizzato un barbecue a sorpresa per Rob con tutti i suoi amici. All'inizio, Rob era davvero arrabbiato per la riunione subdola, ma alla fine si rende conto che ha bisogno di essere più proattivo nel vedere i suoi amici. (Parlare con qualcuno del proprio peso può essere un argomento delicato, quindi ecco esattamente quando va bene dire a una persona cara che potrebbe aver bisogno di perdere peso.)
Sfortunatamente, la decisione di Rob di ritirarsi socialmente non è rara. Molte persone che hanno guadagnato peso rifuggiranno dalle uscite pubbliche, anche con amici intimi, come un modo per affrontare la depressione e lo stress causati da queste nuove insicurezze corporee. "Il motivo per cui le persone si ritirano dopo un significativo aumento di peso è perché cercheranno di rimettersi in carreggiata per perdere peso prima che amici e familiari lo vedano", afferma Lisa Avellino, direttrice del fitness per NY Health & Wellness. "Le persone si imbarazzano perché si sentono già pigre e stressate, quindi non vogliono che i loro cari li vedano 'indossare' il loro stress o ascoltino i loro commenti".
Ma l'isolamento può peggiorare le cose per qualcuno che lotta con il proprio peso. "Stare seduti, mangiare sale e zucchero in eccesso, oltre a insonnia e stress, fa aumentare i chili e provoca uno squilibrio negli ormoni, così come i bassi livelli di vitamina D dall'essere all'interno", afferma Avellino.
Per Rob o per chiunque abbia problemi con l'aumento di peso e l'isolamento, Avellino dice che c'è una cosa che puoi fare che potrebbe fare un'enorme differenza: prendere un cane. "I cani ti tireranno su quando ti senti giù, letteralmente e in senso figurato", dice. "Ti faranno sentire felice quando entri nella stanza e ti rallegreranno, il che ti aiuterà a bilanciare e abbassare i livelli di cortisolo. Inoltre, contribuiranno ad aggiungere struttura e la necessità di camminare ogni giorno", dice.
Avellino dice che un amico peloso e tutte le loro scappatelle possono far ridere, e ridere rilascia endorfine che sono "come il Prozac della natura". "Quando ti senti più felice hai voglia di muoverti, e muoverti di più trasforma il tuo corpo in una macchina brucia grassi".
Ci sono altri modi per aiutare un amico che soffre e si nasconde a causa dell'aumento di peso senza dare l'impressione di giudicare. "Dì loro che li ami e chiedi loro come puoi sostenerli in qualsiasi modo", dice Avellino. "Un'altra grande idea è semplicemente dire: 'Ehi, posso venire a fare una passeggiata per recuperare il ritardo?' Il punto è che non si tratta di un ovvio intervento sottile, ma piuttosto di supporto". (Lo sappiamo da circa per sempre che il sistema di amici può aiutarti a farti venire e mantenerti motivato ad allenarti e perdere peso.)