Cosa potrebbe significare l'elezione di Donald Trump per il futuro della salute delle donne
Contenuto
- I costi per il controllo delle nascite potrebbero aumentare
- L'accesso all'aborto tardivo potrebbe essere eliminato
- Il congedo di maternità retribuito potrebbe diventare una cosa
- La genitorialità pianificata potrebbe scomparire
- Recensione per
Nelle prime ore del mattino dopo una lunga, lunga notte (arrivederci, allenamento del mattino), Donald Trump è emerso come il vincitore della corsa presidenziale 2016. Ha ottenuto 279 voti elettorali battendo Hillary Clinton in una gara storica.
Probabilmente conosci i titoli della campagna del magnate immobiliare: immigrazione e riforma fiscale. Ma il suo nuovo status di presidente avrà un impatto molto di più, compresa la tua assistenza sanitaria.
Mentre il segretario Clinton ha promesso di rafforzare l'Affordable Care Act (ACA) del presidente Obama, che copre i costi dei servizi preventivi come il controllo delle nascite, lo screening del cancro del collo dell'utero e i test genetici del cancro al seno, Trump ha suggerito di abrogare e sostituire l'Obamacare "molto, molto rapidamente".
È impossibile dire cosa farà in realtà accade quando Trump si trasferisce nello Studio Ovale a gennaio. Per ora, tutto ciò che possiamo fare è abbandonare le modifiche che ha suggerito di apportare. Quindi come potrebbe essere il futuro della salute delle donne in America? Uno sguardo sotto.
I costi per il controllo delle nascite potrebbero aumentare
Sotto l'ACA (spesso chiamato Obamacare), le compagnie assicurative sono tenute a coprire i costi di otto servizi di prevenzione delle donne, incluso il controllo delle nascite (con esenzioni per le istituzioni religiose). Se Trump dovesse abrogare l'Obamacare, le donne potrebbero pagare un prezzo alto per prevenire la gravidanza. Gli IUD (dispositivi intrauterini) come Mirena, ad esempio, possono costare tra $ 500 e $ 900, incluso l'inserimento. La pillola? Questo potrebbe costarti più di $ 50 al mese. Questo colpirà i portafogli di molte di donne. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) riferiscono che a livello nazionale il 62% delle donne di età compresa tra 15 e 44 anni sta attualmente utilizzando la contraccezione.
Un altro cambiamento: durante un'apparizione su Dottor Oz questo settembre, Trump ha affermato di non essere d'accordo con il controllo delle nascite solo su prescrizione medica. Ha suggerito che fosse venduto al banco. E mentre questo potrebbe rendere più facile l'accesso, probabilmente farebbe poco per ridurre i costi.
L'accesso all'aborto tardivo potrebbe essere eliminato
Sebbene apertamente pro-scelta alla fine degli anni '90, Trump ha rivelato nel 2011 di aver cambiato idea; una decisione spronata dalla moglie di un amico che ha deciso di non abortire. Da allora, è incerto tra il voler vietare gli aborti negli Stati Uniti e limitare l'accesso agli aborti tardivi. Per vietare gli aborti, dovrebbe abrogare Roe contro Wade, la decisione del 1973 che li legalizzò a livello nazionale. Ciò richiederebbe prima la nomina di un nuovo giudice alla Corte Suprema per sostituire il defunto giudice conservatore Anthony Scalia.
Cosa c'è di più probabile? Che Trump potrebbe limitare l'accesso all'aborto tardivo, ovvero quelli eseguiti a 20 settimane o più tardi. Considerando che il 91 percento degli aborti si verifica durante le prime 13 settimane di gravidanza (e poco più dell'1 percento costituisce queste interruzioni dopo le 20 settimane), questo cambiamento interesserebbe un numero molto inferiore di donne. Ma è ancora un cambiamento che influenza il modo (e anche il momento in cui) una donna sceglie di prendere decisioni sul proprio corpo.
Il congedo di maternità retribuito potrebbe diventare una cosa
Trump afferma che prevede di fornire sei settimane di congedo di maternità retribuito per le neomamme, un numero che, anche se può sembrare piccolo, è in realtà di sei settimane in più rispetto ai mandati statunitensi ora. Ha anche detto che le coppie dello stesso sesso saranno incluse se la loro unione sarà "riconosciuta dalla legge". Ma una tale affermazione era preoccupante, lasciando alcuni a chiedersi se includesse le madri single. Trump in seguito ha detto a Washington Post che ha intenzione di includere le donne single, ma non ha spiegato perché la legislazione dovrebbe includere una clausola sul matrimonio.
Sebbene questa estensione del congedo retribuito obbligatorio sarebbe un cambiamento positivo in America, che è all'ultimo posto su tale questione in tutto il mondo, i piani di Trump potrebbero anche creare ostacoli alle donne che ottengono l'assistenza sanitaria di cui hanno bisogno durante la gravidanza, eliminando la copertura di integratori importanti come l'acido folico e non coprendo lo screening per cose come il diabete gestazionale.
La genitorialità pianificata potrebbe scomparire
Trump ha promesso più e più volte di tagliare i fondi per Planned Parenthood, un'organizzazione senza scopo di lucro che fornisce assistenza sanitaria sessuale, istruzione e supporto a 2,5 milioni di americani ogni anno. In effetti, una donna su cinque negli Stati Uniti ha visitato una Planned Parenthood.
L'organizzazione fa affidamento su milioni di dollari in finanziamenti federali che Trump intende eliminare. Ciò potrebbe avere effetti di vasta portata sulle donne a livello nazionale, e in particolare sulle popolazioni che non possono permettersi l'assistenza sanitaria riproduttiva altrove.
E mentre Trump è stato schietto su Planned Parenthood in relazione a aborto, l'organizzazione non si concentra esclusivamente su tale procedura. In un solo anno, secondo il suo sito web, Planned Parenthood ha fornito 270.000 Pap test e 360.000 esami del seno per le donne a tariffe ridotte (oa costo zero). Queste procedure consentono alle donne senza assicurazione sanitaria di essere sottoposte a screening per condizioni potenzialmente letali come il cancro alle ovaie, al seno e al collo dell'utero. Planned Parenthood esegue anche più di 4 milioni di test per le infezioni sessualmente trasmissibili ogni anno e fornisce cure per molti di loro gratuitamente. Una perdita come questa può lasciare molte donne incapaci di permettersi tali servizi.