Perché ho dolore al tallone al mattino?
Contenuto
- Panoramica
- 1. Fascite plantare
- 2. Tendinite d'Achille
- 3. Artrite reumatoide (RA)
- 4. Frattura da stress
- 5. Ipotiroidismo
- Rimedi casalinghi
- Ghiaccio
- Massaggio
- Allungamento
- Come prevenire il dolore al tallone
- Quando cercare aiuto
- Il cibo da asporto
Panoramica
Se ti svegli al mattino con dolore al tallone, potresti sentire rigidità o dolore al tallone quando sei sdraiato sul letto. Oppure potresti notarlo quando muovi i primi passi dal letto la mattina.
Il dolore al tallone al mattino potrebbe essere dovuto a una condizione come la fascite plantare o la tendinite di Achille. Potrebbe anche essere dovuto a un infortunio come una frattura da stress.
A volte il dolore al tallone può essere trattato con rimedi casalinghi come il ghiaccio e il riposo. Se il tuo dolore è più debilitante, un medico o un podologo può diagnosticare i tuoi sintomi e consigliarti un trattamento.
Continua a leggere per conoscere alcune delle possibili cause del dolore al tallone al mattino.
1. Fascite plantare
La fascite plantare è una condizione in cui la fascia plantare, uno spesso legamento sulla parte inferiore del piede, è irritata. I sintomi includono rigidità o dolore ai talloni o ai piedi. I sintomi potrebbero peggiorare al mattino a causa dello scarso afflusso di sangue alla zona del tallone e del piede quando sei a riposo.
La fascite plantare è una lesione comune per i corridori e altri atleti. L'atletica mette a dura prova piedi e talloni. L'allenamento incrociato alcune volte alla settimana con attività come il ciclismo e il nuoto può aiutare. Indossare calzature adeguate e cambiare le scarpe da corsa ogni 400-500 miglia può anche prevenire il dolore da uso eccessivo.
Se hai la fascite plantare, di solito sono necessari alcuni minuti di attività, come alcuni minuti di cammino, per riscaldare l'area e alleviare il dolore.
2. Tendinite d'Achille
Il tendine di Achille, la fascia di tessuti che collega il muscolo del polpaccio all'osso del tallone, può infiammarsi. Ciò può provocare tendinite d'Achille o rigidità e dolore nella zona del tallone. I sintomi possono peggiorare al mattino perché la circolazione in questa parte del corpo può essere limitata a riposo.
A differenza della fascite plantare, probabilmente proverai dolore o disagio durante il giorno se hai la tendinite di Achille.
3. Artrite reumatoide (RA)
Le persone con artrite reumatoide (AR) sono a maggior rischio di fascite plantare. Ciò può provocare dolore al tallone al mattino (vedi sopra).
Se i sintomi non migliorano con i trattamenti domiciliari, il medico può consigliare di indossare una stecca notturna per mantenere il piede flesso durante la notte.
4. Frattura da stress
Puoi ottenere una frattura da stress nel tallone a causa di un uso eccessivo, di una tecnica impropria o di un'intensa attività atletica. Potresti notare dolore che si sviluppa per giorni o settimane e gonfiore. Camminare può far male.
Se hai una frattura da stress, probabilmente proverai dolore durante il giorno. Rivolgiti al medico il prima possibile se sospetti di avere una frattura da stress.
5. Ipotiroidismo
L'ipotiroidismo può causare dolore al tallone al mattino. L'interruzione di sostanze chimiche e ormoni nel corpo può portare a infiammazione e gonfiore a piedi, caviglie e talloni. Può anche causare la sindrome del tunnel tarsale, in cui il nervo del piede tibiale è schiacciato o danneggiato.
In caso di dolore al tallone inspiegabile al mattino e sintomi di ipotiroidismo, il medico può raccomandare un esame del sangue per controllare la tiroide.
Rimedi casalinghi
I rimedi casalinghi e gli antidolorifici senza prescrizione medica (FANS) possono essere efficaci per il dolore al tallone da lieve a moderato. In caso di dolore acuto o improvviso, consultare il medico. Il dolore al tallone potrebbe essere il risultato di una lesione più grave.
Ghiaccio
Tieni una piccola bottiglia d'acqua piena d'acqua nel congelatore per tutta la notte. Avvolgilo in un asciugamano e arrotolalo delicatamente lungo il tallone e il piede al mattino.
Massaggio
Fai rotolare una pallina da tennis o una pallina da lacrosse lungo la parte inferiore del piede dalle dita dei piedi al tallone. Questo può aiutare a rilasciare la tensione.
Puoi anche far rotolare il piede su un rullo di schiuma. Oppure puoi fare un massaggio più tradizionale tenendo il piede in mano e applicando una leggera pressione lungo la zona del piede e del tallone con il pollice.
Allungamento
Prova i seguenti esercizi di stretching per il dolore al tallone:
Cordoncino del tallone e arco plantare elasticizzato
- Di fronte a un muro, fai un passo indietro con un piede e piega il ginocchio anteriore, tenendo entrambi i piedi e i talloni a terra.
- Piegati leggermente in avanti mentre ti allunghi.
- Tieni 10 secondi, quindi rilassati.
- Ripeti con l'altro lato.
Allungamento della tensione della fascia plantare
- Seduto sul lato del letto o su una sedia, incrocia il piede colpito sull'altro ginocchio, creando una posizione a "quattro" con le gambe.
- Usando la mano sul lato colpito, tira delicatamente le dita dei piedi verso lo stinco.
- Mantieni la posizione per 10 secondi e rilassati.
- Ripeti se lo desideri o cambia gamba se entrambi i talloni sono interessati.
Come prevenire il dolore al tallone
I seguenti passaggi possono aiutare a prevenire il dolore mattutino al tallone:
- Mantieni un peso sano e uno stile di vita sano. Essere in sovrappeso o obesi può esercitare ulteriore stress sulla zona del tallone e del piede.
- Indossare calzature robuste e di supporto ed evitare di indossare scarpe con i tacchi alti.
- Sostituisci le scarpe da corsa o da ginnastica ogni 400-500 miglia.
- Se corri normalmente, prova attività a basso impatto, come andare in bicicletta e nuotare.
- Esegui degli allungamenti a casa, soprattutto dopo l'allenamento.
Quando cercare aiuto
Fissa un appuntamento con un medico o un podologo se hai i seguenti sintomi:
- dolore mattutino al tallone che non scompare dopo poche settimane, anche dopo aver provato rimedi casalinghi come il ghiaccio e il riposo
- dolore al tallone che continua per tutto il giorno e interferisce con la tua routine quotidiana
Rivolgiti al pronto soccorso se noti uno dei seguenti:
- forte dolore e gonfiore vicino al tallone
- forte dolore al tallone che inizia a seguito di un infortunio
- dolore al tallone accompagnato da febbre, gonfiore, intorpidimento o formicolio
- incapacità di camminare normalmente
Il cibo da asporto
Il dolore al tallone al mattino è un segno comune di fascite plantare, ma ci sono anche altre condizioni che possono causare questo tipo di dolore. I rimedi casalinghi tra cui ghiaccio e stretching possono aiutare con il dolore mattutino al tallone.
Rivolgiti al medico se ritieni di avere una ferita più grave o se il dolore non si attenua dopo alcune settimane con i rimedi casalinghi.