10 Endometriosi Life Hacks
Contenuto
- 1. Immergiti
- 2. Allentare
- 3. Diventa verde
- 4. Step up
- 5. Mangia i tuoi omega-3
- 6. Rilassati
- 7. Ottieni agugliato
- 8. Tenere gli antidolorifici a portata di mano
- 9. Trova un medico di cui ti fidi
- 10. Ottieni supporto
Niente nella vita è mai certo. Ma se vivi con l'endometriosi, puoi praticamente scommettere su una cosa: farai male.
I tuoi periodi faranno male. Il sesso farà male. Potrebbe anche far male quando usi il bagno. A volte, il dolore è così intenso che ti ritroverai piegato in due a letto, pregando per avere sollievo.
Quando il dolore inizia ad agire, prova questi 10 trucchi per trovare conforto.
1. Immergiti
Se hai l'endometriosi, il calore è tuo amico, soprattutto il caldo umido. Immergere la pancia in acqua calda rilassa i muscoli tesi e allevia i crampi.
Una volta che hai riempito la vasca, aggiungi un po 'di sale Epsom. Oltre ad essere un efficace antidolorifico, questi cristalli sono lenitivi per la pelle.
Inserisci gli auricolari e accendi una musica rilassante per trasformare la tua vasca da bagno in una fuga da una spa. Esci dal mondo e immergiti per almeno 15 minuti per ottenere il massimo beneficio.
2. Allentare
Il gonfiore della pancia è un sintomo di endometriosi di cui si parla raramente, ma altamente angosciante. Poiché con questa condizione a un certo punto durante il ciclo mestruale si ottiene una pancia gonfia, vale la pena affrontarla.
Puoi piangere per la tua pancia una volta piatta, ma non provare a infilarti nei tuoi jeans preferiti. Faranno male.
Ricorda a te stesso che il cambiamento è temporaneo e fai scorta di pantaloni della tuta larghi e pantaloni del pigiama che puoi indossare quando i tuoi jeans diventano insopportabilmente stretti.
Per sembrare presentabile per il lavoro o un altro evento, getta un top oversize sopra comodi leggings.
3. Diventa verde
Meglio mangi, meglio ti sentirai. Questo è particolarmente vero quando hai l'endometriosi.
Qual è la connessione tra endometriosi e dieta? Gli esperti hanno alcune teorie. Una possibilità è che il grasso in più nel tuo corpo stimoli la produzione di estrogeni. Più estrogeni significa depositi di tessuto endometriale più dolorosi.
Il grasso aumenta anche la produzione del tuo corpo di prostaglandine, che sono sostanze chimiche che stimolano le contrazioni uterine (leggi: crampi).
4. Step up
Quando sei rannicchiato nel letto con una piastra elettrica sulla pancia, andare a fare una corsa per il quartiere o fare una lezione di passo potrebbe non essere in cima alla tua lista di cose da fare. Ma l'esercizio dovrebbe almeno essere da qualche parte nella tua mente.
Ecco perché:
- L'esercizio tiene sotto controllo il tuo peso. Il grasso corporeo in più significa più estrogeni, il che significa sintomi di endometriosi peggiori.
- L'esercizio rilascia sostanze chimiche antidolorifiche chiamate endorfine. Dopo circa 10 minuti di kickboxing, corsa o un altro esercizio aerobico, questi potenti antidolorifici naturali entrano in gioco. Risultato: il dolore diminuisce e si ottiene una sensazione di euforia come bonus.
- L'esercizio fa scorrere il sangue. Più sangue ricco di ossigeno rende gli organi più sani.
- L'esercizio riduce lo stress. Meno sei stressato, meno tesi saranno i tuoi muscoli e meglio ti sentirai.
5. Mangia i tuoi omega-3
Hai pesce? In caso contrario, probabilmente dovresti. Il loro alto contenuto di acidi grassi omega-3 dovrebbe rendere questi abitanti dell'acqua un alimento base nel tuo piatto.
In uno studio, le donne che mangiavano spesso cibi ricchi di omega-3 avevano il 22% di probabilità in meno di avere l'endometriosi rispetto alle donne che mangiavano meno quantità di questi alimenti.
In che modo il pesce può aiutare con l'endometriosi? L'olio di pesce è collegato a livelli più bassi di prostaglandine e infiammazioni, entrambi fattori scatenanti del dolore.
Per massimizzare l'assunzione di omega-3, scegli il pesce con i livelli più alti, tra cui:
- salmone
- tonno in scatola
- pollock
- pesce gatto
- le sarde
- trota
- aringa
6. Rilassati
È difficile sfuggire allo stress quando i suoi fattori scatenanti sono ovunque, dal traffico dell'ora di punta al mucchio di lavoro che si trova sulla tua scrivania. Quando lo stress raggiunge livelli ingestibili, lo sentirai nella pancia.
Un esperto di endometriosi ha scoperto che l'esposizione allo stress peggiorava l'endometriosi ei suoi sintomi. Sebbene tu non sia per niente come un topo, lo stress potrebbe avere effetti simili sul tuo corpo.
Il sollievo dallo stress può assumere molte forme, tra cui:
- massaggio
- meditazione
- yoga
- respirazione profonda
Scegli un metodo che ti piace e seguilo.
Entrare in una routine per alleviare lo stress può aiutare sia il corpo che la mente a rimanere nella zona di rilassamento a lungo termine. Puoi trovare alcune sessioni di immagini guidate online per ascoltare o pensare a un corso di gestione dello stress.
7. Ottieni agugliato
Un ago potrebbe sembrare un luogo improbabile per trovare sollievo dal dolore, ma l'agopuntura non è il tuo ago medio.
Stimolare vari punti del corpo con aghi molto sottili innesca il rilascio di sostanze chimiche antidolorifiche. Potrebbe anche bloccare i percorsi che ti fanno provare sensazioni di disagio.
La ricerca ha scoperto che questo fiocco di medicina alternativa aiuta con diversi tipi di dolore, incluso il dolore dell'endometriosi.
8. Tenere gli antidolorifici a portata di mano
Un flacone di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene (Motrin, Advil) o il naprossene (Aleve), può essere il tuo migliore amico quando la pancia è colta dai crampi.
Usa questi antidolorifici quando ne hai bisogno, ma sii cauto. L'assunzione di troppi farmaci antidolorifici può portare a effetti collaterali, come:
- ulcera allo stomaco
- problemi al fegato e ai reni
- sanguinamento
Se ritieni di aver bisogno di più della dose raccomandata, parla con il tuo medico di altre opzioni per alleviare il dolore.
9. Trova un medico di cui ti fidi
Curarsi per l'endometriosi significa dover discutere le proprie esperienze più personali e intime con un medico. È importante trovare qualcuno di cui ti fidi e con cui ti senti a tuo agio ad aprirti.
Vuoi anche scegliere un medico che prenda sul serio i tuoi sintomi. Se il tuo attuale operatore sanitario non soddisfa questi criteri, inizia a intervistare nuovi candidati.
Un medico specializzato in endometriosi può offrire soluzioni chirurgiche se la gestione conservativa non riesce a fornire sollievo.
10. Ottieni supporto
Quando sei in preda a un riacutismo, può sembrare che tu sia l'unica persona al mondo con così tanto dolore. Tu non sei.
Cerca in linea o fai il check-in con un'organizzazione per l'endometriosi per un gruppo di supporto nella tua zona. Troverai molte altre donne le cui esperienze rispecchiano le tue.
C'è un vero senso di solidarietà nel guardarsi intorno nella stanza e vedere un intero gruppo di donne che hanno combattuto contro i tuoi stessi sintomi dolorosi.
I membri del gruppo di supporto che hanno convissuto con l'endometriosi per un po 'possono anche offrire altri utili trucchi per la vita che potresti non aver considerato.