Cos'è l'encefalomielite equina, quali sono i sintomi e come trattarla
Contenuto
L'encefalomielite equina è una malattia virale causata da un virus del genere Alphavirus, che si trasmette tra uccelli e roditori selvatici, attraverso il morso delle zanzare del genere Culex,Aedes,Anofele o Culiseta. Sebbene i cavalli e gli esseri umani siano ospiti accidentali, in alcuni casi possono essere infettati dal virus.
L'encefalite equina è una malattia zoonotica in cui l'infezione può essere causata da tre diverse specie di virus, il virus dell'encefalite equina orientale, il virus dell'encefalite equina occidentale e il virus dell'encefalite equina venezuelana, che può causare sintomi come febbre, dolore muscolare, confusione o addirittura la morte .
Il trattamento consiste nel ricovero in ospedale e nella somministrazione di farmaci per alleviare i sintomi.
Quali sintomi
Alcune persone infettate dal virus non si ammalano, tuttavia, quando i sintomi si manifestano, possono variare da febbre alta, mal di testa e dolori muscolari a letargia, torcicollo, confusione e gonfiore del cervello, che sono sintomi più gravi. Questi sintomi di solito compaiono da quattro a dieci giorni dopo il morso di una zanzara infetta, con la malattia che di solito dura da 1 a 3 settimane, ma il recupero può richiedere più tempo.
Cause possibili
L'encefalomielite equina è un'infezione causata da un virus del genere Alphavirus, che si trasmette tra uccelli e roditori selvatici, attraverso la puntura di zanzare del genere Culex,Aedes,Anofele o Felicità, che trasportano il virus nella loro saliva.
Il virus può raggiungere i muscoli scheletrici e raggiungere le cellule di Langerhans, che portano i virus ai linfonodi locali e possono invadere il cervello.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di encefalomielite equina può essere eseguita mediante risonanza magnetica, tomografia computerizzata, puntura lombare e analisi del campione raccolto, esami del sangue, delle urine e / o delle feci, elettroencefalogramma e / o biopsia cerebrale.
Qual è il trattamento
Sebbene non esista un trattamento specifico per l'encefalomielite equina, il medico può prescrivere farmaci per alleviare i sintomi, come anticonvulsivanti, analgesici, sedativi e corticosteroidi per trattare il gonfiore del cervello. In alcuni casi può essere necessario il ricovero in ospedale.
Non esiste ancora la vaccinazione per l'uomo, ma i cavalli possono essere vaccinati. Inoltre, devono essere prese misure per prevenire le punture di zanzara al fine di prevenire la diffusione della malattia. Guarda le strategie che possono prevenire le punture di zanzara.