L'alcol denaturato è ancora efficace dopo la data di scadenza?
Contenuto
- Cos'è l'alcol denaturato?
- Come si usa?
- Ha una data di scadenza?
- È sicuro utilizzare l'alcol denaturato oltre la data di scadenza?
- Cosa può influire sull'efficacia dell'alcol denaturato?
- Come usare l'alcol denaturato in modo sicuro
- Altre opzioni di sanificazione
- La linea di fondo
Avviso della FDA
La Food and Drug Administration (FDA) ha richiamato diversi disinfettanti per le mani a causa della potenziale presenza di metanolo.
è un alcol tossico che può avere effetti negativi, come nausea, vomito o mal di testa, quando viene utilizzata una quantità significativa sulla pelle. Se si ingerisce metanolo, possono verificarsi effetti più gravi, come cecità, convulsioni o danni al sistema nervoso. Bere un disinfettante per le mani contenente metanolo, accidentalmente o di proposito, può essere fatale. Vedi qui per ulteriori informazioni su come individuare disinfettanti per le mani sicuri.
Se hai acquistato un disinfettante per le mani contenente metanolo, dovresti smettere immediatamente di usarlo. Restituiscilo al negozio dove l'hai acquistato, se possibile. Se hai riscontrato effetti avversi dall'utilizzo, dovresti chiamare il tuo medico. Se i sintomi sono pericolosi per la vita, chiama immediatamente i servizi medici di emergenza.
L'alcol denaturato è un comune disinfettante e detergente domestico. È anche l'ingrediente principale di molti disinfettanti per le mani.
Sebbene abbia una lunga durata, scade.
Allora, cosa significa esattamente la data di scadenza? L'alcol denaturato fa ancora il suo lavoro se lo usi oltre la data di scadenza?
In questo articolo, risponderemo a queste domande e forniremo maggiori informazioni sulla sicurezza e l'efficacia dell'alcol denaturato.
Cos'è l'alcol denaturato?
L'alcol denaturato è limpido e incolore. Ha un odore forte e acuto.
L'ingrediente principale dell'alcol denaturato è l'isopropanolo, noto anche come alcol isopropilico. La maggior parte delle forme di alcol denaturato contiene almeno il 60% di isopropanolo, mentre la percentuale rimanente è acqua.
L'isopropanolo è un agente antimicrobico. In altre parole, uccide germi e batteri. Uno dei suoi usi principali è per disinfettare la pelle e altre superfici.
Maggiore è la percentuale di isopropanolo, più efficace è come disinfettante.
Come si usa?
Se hai mai fatto un'iniezione o un prelievo di sangue, probabilmente è stato usato alcol denaturato per pulire in anticipo la tua pelle. È fresco quando applicato sulla pelle.
L'alcol isopropilico è anche un ingrediente comune in molti disinfettanti per le mani, inclusi liquidi, gel, schiume e salviettine.
I disinfettanti per le mani possono aiutare a prevenire la diffusione di virus, come il nuovo coronavirus, insieme ai germi stagionali del raffreddore e dell'influenza.
Tuttavia, se le tue mani sono visibilmente sporche o unte, lavarle con acqua e sapone è più efficace che usare un disinfettante per le mani.
Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomanda qualsiasi sfregamento delle mani a base di alcol che contenga almeno isopropanolo o il 60% di etanolo.
Puoi anche utilizzare l'alcol denaturato applicato su un panno in microfibra o un batuffolo di cotone per disinfettare le superfici ad alto contatto intorno alla casa, come:
- Il tuo telefonino
- maniglie
- interruttori della luce
- tastiere di computer
- controlli remoti
- rubinetti
- ringhiere per scale
- maniglie su elettrodomestici come il frigorifero, forno, microonde
Ha una data di scadenza?
L'alcol denaturato ha una data di scadenza. La data deve essere stampata direttamente sulla bottiglia o sull'etichetta.
A seconda del produttore, la data di scadenza può essere compresa tra 2 e 3 anni dalla data di produzione.
L'alcol denaturato scade perché l'isopropanolo evapora quando esposto all'aria, mentre l'acqua rimane. Di conseguenza, la percentuale di isopropanolo può diminuire nel tempo, rendendolo meno efficace.
È difficile prevenire l'evaporazione dell'isopropanolo. Anche se tieni la bottiglia chiusa per la maggior parte del tempo, può comunque entrare un po 'd'aria.
È sicuro utilizzare l'alcol denaturato oltre la data di scadenza?
L'alcol denaturato scaduto avrà probabilmente una percentuale inferiore di isopropanolo rispetto all'alcol denaturato che non è scaduto. Sebbene probabilmente contenga ancora un po 'di isopropanolo, potrebbe non essere del tutto efficace nell'uccidere germi e batteri.
In alcune situazioni, utilizzarlo potrebbe essere meglio che non intraprendere alcuna azione.
Ad esempio, se non hai un altro disinfettante per la casa a portata di mano, puoi usare alcol denaturato scaduto per pulire le superfici della tua casa. Tieni presente, tuttavia, che potrebbe non uccidere tutti i germi su queste superfici.
Allo stesso modo, l'uso di alcol denaturato scaduto per pulire le mani può aiutare a rimuovere alcuni germi, ma molto probabilmente non sarà completamente efficace.
Dovrai evitare di toccare il tuo viso o altre superfici finché non avrai avuto la possibilità di lavarti accuratamente le mani con acqua e sapone. Oppure puoi disinfettare le mani con un disinfettante per le mani a base di alcol.
L'alcol denaturato scaduto può comportare rischi se utilizzato per scopi medici. Potrebbe non essere sicuro utilizzare alcol denaturato scaduto per pulire la pelle prima dell'iniezione. Anche la cura di una ferita con alcol denaturato scaduto non è raccomandata.
Cosa può influire sull'efficacia dell'alcol denaturato?
In generale, più a lungo è scaduto l'alcol denaturato, meno efficace sarà. Ci sono alcuni fattori che possono contribuire a quanto tempo dura l'alcol denaturato.
- Come è sigillato. Se lasci il tappo dalla bottiglia di alcol denaturato, l'isopropanolo evapora molto più rapidamente rispetto a quando il coperchio viene tenuto chiuso.
- Superficie. Se una superficie maggiore dell'alcol denaturato è esposta all'aria, ad esempio se versi l'alcol denaturato in un piatto poco profondo, evaporerà più velocemente. Conservare l'alcol denaturato in una bottiglia alta può ridurre la quantità di alcol esposta all'aria.
- Temperatura. Anche l'evaporazione aumenta con la temperatura. Conserva l'alcol denaturato in un luogo relativamente fresco per rallentare l'evaporazione.
Come usare l'alcol denaturato in modo sicuro
Prendi le seguenti precauzioni quando usi l'alcol denaturato:
- Evita di far entrare l'alcol denaturato negli occhi o nel naso. Se lo fai, risciacqua l'area con acqua fredda per 15 minuti.
- L'alcol denaturato è infiammabile. Tenerlo lontano da fuoco, scintille, prese elettriche, candele e calore.
- Contattare un operatore sanitario prima di utilizzare l'alcol denaturato per pulire ferite gravi, ustioni o morsi di animali.
- L'isopropanolo può essere tossico se ingerito. Se hai ingerito isopropanolo, chiama il 911 o vai immediatamente al pronto soccorso. Se non è un'emergenza, contatta il controllo antiveleni al numero 800-222-1222.
Altre opzioni di sanificazione
Se l'alcol denaturato è scaduto, probabilmente hai altre opzioni a portata di mano che possono funzionare bene per pulire o disinfettare le superfici domestiche o la pelle.
- Per le superfici domestiche, il CDC consiglia di pulire prima con acqua e sapone, quindi utilizzare un normale prodotto disinfettante per la casa.
- Se desideri specificamente un disinfettante in grado di uccidere SARS-CoV-2, il nuovo coronavirus, l'Environmental Protection Agency (EPA) ha un elenco di raccomandazioni sui prodotti.
- Puoi anche usare candeggina diluita per disinfettare le superfici domestiche.
- Per le mani o il corpo, usa acqua e sapone. Quando l'acqua e il sapone non sono disponibili, puoi utilizzare un disinfettante per le mani a base di alcol.
- Sebbene l'aceto abbia proprietà antimicrobiche, non è l'opzione più efficace per uccidere virus come il nuovo coronavirus.
La linea di fondo
L'alcol denaturato ha una data di scadenza, che di solito è stampata sulla bottiglia o sull'etichetta.
L'alcol denaturato ha una durata di 2 o 3 anni. Dopodiché, l'alcol inizia a evaporare e potrebbe non essere altrettanto efficace nell'uccidere germi e batteri.
Per sicurezza, è meglio usare alcol denaturato non scaduto. Per disinfettare le mani, puoi anche usare acqua e sapone o uno sfregamento per le mani a base di alcol che contiene almeno il 70% di isopropanolo o il 60% di etanolo.