Diosmina: benefici, dosaggio, effetti collaterali e altro
Contenuto
- Che cos'è il diosmina?
- Vantaggi e usi
- Emorroidi
- Malattia venosa cronica
- Mal di schiena
- Altre condizioni
- Effetti collaterali e precauzioni
- Dosaggio e come prendere
- Overdose
- interazioni
- Conservazione e manipolazione
- Gravidanza e allattamento
- Utilizzare in popolazioni specifiche
- alternative
Che cos'è il diosmina?
Il diosmina è un flavonoide che si trova più comunemente negli agrumi. I flavonoidi sono composti vegetali che hanno proprietà antiossidanti, che proteggono il tuo corpo dall'infiammazione e molecole instabili chiamate radicali liberi (1, 2).
Diosmin fu isolato per la prima volta dalla pianta di figwort (Scrophularia nodosa L.) nel 1925 ed è stata utilizzata dal 1969 come terapia naturale per il trattamento di varie condizioni, come emorroidi, vene varicose, insufficienza venosa, ulcere alle gambe e altri problemi circolatori (2).
Si ritiene che aiuti a ridurre l'infiammazione e a ripristinare il normale flusso sanguigno nelle persone con insufficienza venosa, una condizione in cui il flusso sanguigno è compromesso (2).
Oggi il diosmina è ampiamente derivato da un altro flavonoide chiamato esperidina, che si trova anche negli agrumi, in particolare le scorze di arance (2).
Diosmin è spesso combinato con frazione flavonoide purificata micronizzata (MPFF), un gruppo di flavonoidi che include disomentina, esperidina, linarina e isorhoifolina (3).
La maggior parte degli integratori di diosmina contiene 90% diosmina con 10% di esperidina e sono etichettati MPFF. Nella maggior parte dei casi, i termini "diosmina" e "MPFF" sono usati in modo intercambiabile (3).
Questo supplemento è disponibile al banco negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni paesi europei. A seconda della posizione, può essere chiamato Diovenor, Daflon, Barosmin, flavonoidi di agrumi, Flebosten, Litosmil o Venosmine (4, 5).
Vantaggi e usi
Diosmin è ampiamente usato per trattare i disturbi dei vasi sanguigni, come le emorroidi e l'insufficienza venosa cronica (CVI). Le emorroidi sono vene gonfie situate vicino all'ano, mentre CVI si riferisce a vene gonfie e bloccate nelle gambe (6, 7).
Le persone possono anche assumere diosmina per altri disturbi dei vasi sanguigni, tra cui vene varicose, coaguli di sangue, emorragia retinica (sanguinamento nella retina dell'occhio), ulcere venose delle gambe e stasi venosa (flusso sanguigno lento nelle gambe) (8, 9) .
La ricerca suggerisce che questo composto può ridurre l'infiammazione nelle vene e quindi migliorare il flusso sanguigno (2).
Emorroidi
Numerosi studi suggeriscono che il diosmina aiuta a trattare le emorroidi interne ed esterne.
In una revisione di 24 studi su oltre 2.300 persone, i flavonoidi vegetali come la diosmina hanno ridotto prurito, sanguinamento, secrezione e altri sintomi delle emorroidi correlati alle emorroidi (10).
Altri studi rivelano miglioramenti simili nei sintomi delle emorroidi. Inoltre, è stato dimostrato che la diosmina riduce i tempi di recupero a seguito di emorroidectomia o rimozione chirurgica delle emorroidi (3, 11, 12, 13).
Sebbene questi risultati siano promettenti, la maggior parte dei miglioramenti si riscontra nelle persone nelle prime fasi della malattia emorroidaria. Nel complesso, il diosmina potrebbe non essere efficace come altri trattamenti per le emorroidi (11, 12, 14, 15).
Malattia venosa cronica
La malattia venosa cronica (CVD) è un termine generico per le condizioni correlate alle vene deboli o malate. Questi includono CVI, vene varicose, vene varicose, ulcere alle gambe e flebiti - una condizione in cui le vene delle gambe si gonfiano (16).
Una revisione del 2012 di 10 studi ha concluso che una moderata evidenza supporta l'uso di MPFF (diosmina) per migliorare i sintomi della CVD, come ulcere alle gambe, edema, vene varicose, sensazione di formicolio, qualità generale della vita e valutazioni soggettive del dolore (16).
Una revisione del 2016 e una meta-analisi del 2018 hanno supportato questi risultati. Inoltre, hanno mostrato diosmina ridotta pesantezza delle gambe, gonfiore, crampi e sindrome delle gambe senza riposo (17, 18).
Diosmin tratta la CVD riducendo l'infiammazione, migliorando la salute delle vene e aumentando la circolazione sanguigna e linfatica (3, 19, 20, 21).
Tuttavia, uno studio del 2017 su 1.051 persone ha notato che il diosmina non era efficace nel trattamento dei sintomi della CVD come altri farmaci, come Venoruton (Novartis) e Pycnogenol (estratto di corteccia di pino). Altri studi riportano risultati simili (22, 23, 24).
Sebbene la diosmina possa ridurre i sintomi della CVD, è meglio parlare con un operatore sanitario prima di integrarlo.
Mal di schiena
In uno studio, 300 persone hanno riportato lievi miglioramenti del mal di schiena dopo aver assunto 900 mg di diosmina 3 volte al giorno per 2 settimane, seguite dalla stessa dose due volte al giorno per 2 settimane, quindi una dose di mantenimento di 450 mg due volte al giorno per 1 mese (25 ).
Tuttavia, rispetto a un gruppo di controllo che assumeva mannitolo e desametasone, il diosmina non era più efficace nel ridurre il mal di schiena soggettivo (25).
Sono necessarie ulteriori ricerche per capire se il diosmina aiuta il mal di schiena rispetto ai trattamenti più consolidati.
Altre condizioni
Alcune persone assumono diosmina per altre condizioni, tra cui linfedema (gonfiore del sistema linfatico), varicocele (dolore e ingrossamento delle vene nello scroto), sanguinamento minore, dolore pelvico e rosacea.
Diosmin è un composto antinfiammatorio noto e può funzionare per trattare alcuni di questi disturbi infiammatori e circolatori.
Sebbene piccoli studi abbiano mostrato alcuni risultati positivi per il trattamento dei sintomi di linfedema, varicocele, sanguinamenti nasali minori e dolore pelvico, sono necessari studi più ampi prima di poter formulare raccomandazioni diffuse (26, 27, 28, 29).
Effetti collaterali e precauzioni
Diosmin è generalmente riconosciuto come integratore da banco sicuro.
Sebbene rari, gli effetti collaterali del diosmina comprendono mal di stomaco, diarrea, mal di testa, vertigini, eruzioni cutanee, orticaria, dolore muscolare e - nei casi più gravi - battito cardiaco irregolare (30, 31).
Se si verificano effetti collaterali dopo l'assunzione di diosmina, interrompere l'uso e parlare con il proprio medico. In caso di forte dolore, diarrea grave (10 o più feci molli in 24 ore) o battito cardiaco irregolare, consultare immediatamente un medico.
Dosaggio e come prendere
Diosmin è disponibile al banco negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni paesi europei. Viene generalmente venduto come frazione flavonoide purificata micronizzata (MPFF), che di solito contiene il 90% diosmina e il 10% di esperidina.
Il supplemento più comune e ben studiato è Daflon 500 (450 mg diosmina, 50 mg esperidina). È noto anche come Detralex in alcune regioni. Tuttavia, molti altri prodotti diosmin sono probabilmente disponibili nella farmacia locale e online.
La maggior parte dei prodotti di diosmina consiglia di assumere un integratore da 500 mg con il cibo una volta al mattino e di nuovo la sera per un totale di 1.000 mg al giorno.
Sotto la guida di un professionista della salute, queste linee guida sul dosaggio si sono dimostrate sicure ed efficaci per varie condizioni (16, 32, 33):
- Malattia venosa cronica: 1.000 mg al giorno per 3-6 mesi
- Emorroidi: 1.000–2.000 mg al giorno per 4 giorni, seguito da 1.000 mg al giorno per 3 giorni
- Vene varicose: 1.000–2.000 mg al giorno per un massimo di 6 mesi
Non assumere diosmina per più di 3 mesi - o prendere più della dose raccomandata sull'etichetta - a meno che non sia stato richiesto dal proprio medico.
Overdose
Ad oggi, non sono noti casi di sovradosaggio di diosmina o segnalazioni di tossicità.
Tuttavia, dovresti sempre seguire le istruzioni sull'etichetta e parlare con un operatore sanitario per assicurarti che sia giusto per te.
interazioni
Diosmin potrebbe interagire con i seguenti farmaci (34, 35, 36):
- anticoagulanti (come Warfarin)
- anticonvulsivanti (come carbamazepina e fenitoina / dilantina)
- antistaminici (come Allegra)
- miorilassanti (come il clorzoxazone)
- farmaci antinfiammatori non steroidei (come Voltaren, Motrin, Advil e Aleve)
- paracetamolo (come il Tylenol)
Diosmin può inibire vari enzimi epatici responsabili del metabolismo dei suddetti farmaci. Ciò può comportare un funzionamento meno efficace dei farmaci e può essere pericoloso per le persone con disturbi emorragici impedendo un'adeguata coagulazione del sangue (34, 35, 36).
Diosmin può anche interagire con alcuni integratori a base di erbe, tra cui fieno greco, febbre, aglio, zenzero, ginkgo, ginseng e curcuma, a causa del loro coinvolgimento nel fluidificazione del sangue (34).
Se prendi uno di questi farmaci o integratori, assicurati di parlare con il tuo medico prima di provare diosmin.
Conservazione e manipolazione
Assicurati di conservare il diosmina in un ambiente fresco e asciutto, come un armadietto dei medicinali. Leggere sempre l'etichetta ed evitare di assumere integratori oltre la data di scadenza.
Gravidanza e allattamento
A causa della mancanza di ricerche sulla sicurezza, le donne in gravidanza o in allattamento devono evitare l'assunzione di diosmina.
Parla sempre con il tuo medico prima di assumere integratori o farmaci.
Utilizzare in popolazioni specifiche
Diosmin può peggiorare le persone sanguinanti con disturbi emorragici. In caso di disturbi emorragici, evitare questo integratore se non diversamente indicato dal medico (30, 31).
Bambini e adolescenti dovrebbero evitare l'assunzione di diosmina, poiché in queste fasce di età non sono disponibili ricerche sulla sicurezza.
Se hai condizioni sottostanti, come diabete, malattie cardiache e malattie infiammatorie intestinali (IBD), è importante parlare con un operatore sanitario prima di assumere diosmina.
alternative
A seconda delle condizioni, una varietà di altri prodotti o trattamenti può funzionare come alternativa adeguata al diosmina (7, 21, 37, 38):
- Emorroidi: diete ricche di fibre, creme e supposte topiche, antidolorifici da banco (Advil, Motrin, Tylenol), farmaci da prescrizione, iniezioni e procedure chirurgiche come la rimozione delle emorroidi o la graffatura delle emorroidi
- CVD (comprese le vene varicose): antidolorifici da banco (Advil, Motrin, Tylenol), calzini compressivi, esercizio fisico, Antistax (estratto di foglie di vite rossa) o altri integratori, farmaci da prescrizione, scleroterapia, ablazione laser o radiofrequenza e procedure chirurgiche come la legatura delle vene
Sebbene sia stato dimostrato che la diosmina aiuta queste condizioni, il medico può raccomandare una combinazione di trattamenti. Per i migliori risultati, segui sempre i consigli del tuo medico.