Il caffè ha carboidrati?
Contenuto
- Caffè nero ed espresso
- Contenuto di carboidrati delle famose bevande al caffè
- Come rendere il tuo caffè a basso contenuto di carboidrati
- La linea di fondo
Con la sua deliziosa fragranza, il sapore robusto e il calcio della caffeina, il caffè è una delle bevande più popolari in tutto il mondo.
Tuttavia, se stai guardando l'assunzione di carboidrati, potresti chiederti quanto una tazza di joe contribuisce alla tua indennità giornaliera.
La risposta breve è: dipende. Il contenuto di carboidrati delle bevande al caffè varia da zero a molto alto.
Questo articolo esamina se il caffè contiene carboidrati e spiega come scegliere una varietà che si adatta a uno stile di vita a basso contenuto di carboidrati.
Caffè nero ed espresso
Il caffè normale e l'espresso sono praticamente privi di carboidrati. Ciò include la bevanda chiamata Americano, che è espresso più acqua calda.
Una porzione da 12 once (355 ml) di caffè nero contiene meno di 1 grammo di carboidrati, mentre una dose da 1 oncia (30 ml) di espresso fornisce circa 0,5 grammi (1, 2).
Il contenuto di caffeina di una bevanda non influisce sul contenuto di carboidrati (3, 4).
SOMMARIOIl caffè nero e l'espresso contengono meno di 1 grammo di carboidrati per porzione tipica, indipendentemente dal fatto che contengano caffeina.
Contenuto di carboidrati delle famose bevande al caffè
Le bevande preparate solo con caffè espresso e acqua calda, come un Americano, non conterranno carboidrati.
Tuttavia, le bevande al caffè o espresso fatte con ingredienti diversi dalla sola acqua contengono tipicamente carboidrati. Il latte e gli sciroppi aromatizzati sono due fonti comuni.
La maggior parte delle bevande del caffè possono essere personalizzate e il loro contenuto di carboidrati dipende da quali ingredienti vengono aggiunti. Ad esempio, il latte intero contiene più carboidrati del latte di mandorle non zuccherato.
Ecco alcune delle più popolari bevande a base di caffè ed espresso e il loro potenziale contenuto di carboidrati:
- Café au lait (rapporto 1: 1 tra caffè nero e latte cotto a vapore). La tua bevanda conterrà 6 grammi di carboidrati se fatta con 4 once (120 ml) di latte intero o solo 1 grammo se fatta con latte di mandorle non zuccherato (5, 6).
- Cappuccino (rapporto 1: 1: 1 tra espresso e latte e schiuma di latte). Un cappuccino Starbucks da 480 once (480 ml) prodotto con latte al 2% contiene 12 grammi di carboidrati (7).
- Latte (rapporto 1: 3 tra espresso e latte). Questa bevanda impacchetterà più carboidrati, poiché è principalmente latte. Se scegli di aggiungere sciroppo aromatizzato, come la vaniglia, solo 1 oncia (30 ml) può aggiungere 24 grammi di carboidrati.
- Bianco piatto (rapporto 1: 3: 2 tra espresso e latte e schiuma di latte). Questa bevanda contiene circa la stessa quantità di latte di un latte e offre quindi un numero simile di carboidrati.
- Mochaccino (cappuccino al cioccolato). Chiamata anche caffetteria moka, questa bevanda è fatta con latte e sciroppo di cioccolato, che contengono carboidrati. Un mochaccino da 16 once (480 ml) su Starbucks fatto con il 2% di latte contiene 44 grammi di carboidrati (8).
Molti favoriti del caffè sono anche conditi con panna montata. Solo 6 grammi (2 cucchiai) di panna montata possono aggiungere almeno 1 grammo di carboidrati al tuo drink (9).
Come puoi vedere, il contenuto di carboidrati del caffè o delle bevande espresso può variare in modo significativo.
SOMMARIOMolte bevande da caffè popolari contengono ingredienti che aumentano il contenuto di carboidrati. Questi includono latte, panna montata e sciroppi aromatizzati contenenti zucchero.
Come rendere il tuo caffè a basso contenuto di carboidrati
Se stai seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati, potresti chiederti se puoi ancora concederti alcune bevande al caffè.
La maggior parte delle diete a basso contenuto di carboidrati suggerisce di limitare l'assunzione di carboidrati a meno di 130 grammi al giorno, in base a una dieta da 2.000 calorie (10).
Anche se stai rispettando questo limite, puoi comunque inserirti in una delle caffetterie preferite occasionalmente seguendo alcuni dei seguenti suggerimenti:
- Downsize. Ordina il tuo drink con meno latte o ordina una taglia più piccola.
- Salta extra ricchi di carboidrati. Ordinalo senza panna montata o sciroppi aromatizzati.
- Optare per senza zucchero. Ordina bevande aromatizzate con sciroppi senza zucchero, che contengono meno carboidrati rispetto agli sciroppi normali.
- Serviti. Aggiungi il latte al tuo caffè nero da solo al bar in modo da poter controllare esattamente quanto contiene.
- Prova a non sposare. Aggiungi latte non zuccherato e non piccante al tuo caffè. I latticini come la soia, la mandorla, l'anacardio, la canapa o la noce di cocco contengono molti meno carboidrati rispetto al latte caseario o al latte non dolcificato (11, 12).
Puoi personalizzare le bevande della caffetteria per renderle a basso contenuto di carboidrati. Prova i suggerimenti sopra, incluso ordinare una taglia più piccola, saltare la panna montata o lo sciroppo o aggiungere il tuo latte.
La linea di fondo
Il caffè nero e il semplice espresso non contengono quasi carboidrati, in genere meno di 1 grammo in una porzione tradizionale. Tuttavia, l'aggiunta di altri ingredienti può aumentare rapidamente tale numero.
Fortunatamente, se stai seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati o semplicemente osservando l'assunzione di carboidrati, puoi comunque goderti quel delizioso latte, cappuccino o moka.
Chiedi al tuo barista di apportare alcune semplici modifiche.