Notizie spaventose per la tua vita sessuale: i tassi di malattie sessualmente trasmissibili sono ai massimi storici

Contenuto

È tempo di parlare di sesso sicuro ancora. E questa volta, dovrebbe spaventarti abbastanza da farti ascoltare; i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno appena pubblicato il loro rapporto annuale sulla sorveglianza delle malattie sessualmente trasmissibili e hanno trovato alcune statistiche che sono più cattive che belle, e non il tipo buono di cattivo.
Il totale dei casi segnalati combinati di clamidia, gonorrea e sifilide (le tre malattie sessualmente trasmissibili più comuni nel paese) ha raggiunto il massimo storico nel 2015, secondo il CDC. Dal 2014 al 2015, la sola sifilide è aumentata del 19 percento, la gonorrea è aumentata del 12,8 percento e la clamidia è aumentata del 5,9 percento. (Te l'abbiamo detto, il tuo rischio di malattie sessualmente trasmissibili è molto più alto di quanto pensi.)
Di chi è la colpa? In parte, quelle maledette generazioni Y e Z. Gli americani di età compresa tra 15 e 24 anni rappresentano la metà dei 20 milioni di nuove malattie sessualmente trasmissibili stimate negli Stati Uniti ogni anno e rappresentano il 51 percento di tutti i casi di gonorrea segnalati e il 66 percento dei casi di clamidia. Accidenti.

È ancora più spaventoso che queste malattie diventino dilaganti perché la gonorrea e la clamidia spesso non causano alcun sintomo, quindi potresti averne uno e diffonderlo senza saperlo. (Queste non sono le uniche "malattie sessualmente trasmissibili dormienti" che potresti avere senza esserne consapevole.) E mentre la sifilide di solito si manifesta con le piaghe, si sta ancora diffondendo più velocemente di prima; il tasso di sifilide nelle donne è aumentato di oltre il 27% nell'ultimo anno e la sifilide congenita (che si verifica quando l'infezione viene trasmessa da una donna incinta al suo bambino) è aumentata del 6%. Questo è particolarmente preoccupante perché può portare ad aborti spontanei o nati morti. Anche se non sei incinta, lasciare la sifilide non trattata può alla fine portare a paralisi, cecità e demenza, secondo il CDC. (Questo è uno dei motivi per cui il sesso non sicuro è il fattore di rischio numero uno per la malattia e la morte nelle giovani donne.)
Sai cosa stiamo per dire: usa il preservativo! (Ecco la tua guida all'uso del preservativo nel modo giusto, direttamente dal nostro esperto di sesso.) E fai il test, come, ieri, e assicurati che lo facciano anche i tuoi partner. (Questa è solo una cosa che dovresti sempre fare al tuo controllo ginecologico annuale.)