Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Conferenza Stampa Live | Mister Pioli | #InterMilan | Coppa Italia
Video: Conferenza Stampa Live | Mister Pioli | #InterMilan | Coppa Italia

Contenuto

A metà marzo, la Croce Rossa americana ha fatto un annuncio inquietante: le donazioni di sangue erano crollate a causa del COVID-19, suscitando preoccupazioni per una carenza di sangue in tutto il paese. Purtroppo in alcune zone c'è ancora una carenza.

"È una situazione spaventosa", afferma Andrea Cefarelli, direttore esecutivo senior del New York Blood Center. "È un po' diverso in ogni area del paese ma, a New York, il nostro inventario è sceso a livelli di emergenza. C'è un bisogno urgente di sangue per accumulare scorte".

Perché una tale carenza? Per cominciare, in tempi non pandemici, solo il 3% circa della popolazione degli Stati Uniti ammissibile a donare il sangue lo fa davvero, afferma Kathleen Grima, M.D., direttore medico esecutivo della Croce Rossa americana. E di recente, le donazioni di sangue sono diminuite drasticamente perché molte raccolte di sangue comunitarie sono state cancellate a causa delle misure di protezione del coronavirus (più su quello sotto).


Inoltre, non puoi accumulare sangue per lunghi periodi di tempo. "C'è un bisogno costante di sangue e deve essere continuamente reintegrato poiché [questi] prodotti hanno una durata di conservazione limitata e scadono", afferma il dott. Grima. La durata di conservazione delle piastrine (frammenti cellulari nel sangue che aiutano il corpo a formare coaguli per fermare o prevenire il sanguinamento) è di soli cinque giorni e la durata di conservazione del sangue rosso è di 42 giorni, afferma il dott. Grima.

Di conseguenza, i medici di molti centri medici e ospedali si stanno preoccupando. Questa combinazione di fattori ha causato una perdita di "migliaia di unità" di sangue e prodotti sanguigni, che ha "già messo in discussione l'afflusso di sangue per molti ospedali", afferma Scott Scrape, MD, direttore medico di medicina trasfusionale e aferesi presso l'Ohio State University Centro medico Wexner. Mentre alcuni ospedali sono a posto per l'afflusso di sangue al momento, ciò può cambiare rapidamente, afferma Emanuel Ferro, MD, patologo e direttore della banca del sangue, del Donor Center e della medicina trasfusionale presso il MemorialCare Long Beach Medical Center di Long Beach, in California. "Molti centri chirurgici stanno pianificando di riaprire per procedure che sono state cancellate e, per questo motivo, assisteremo a un aumento della necessità di prodotti sanguigni", afferma.


È qui che entri in gioco tu. La Food and Drug Administration (FDA) ha continuato a incoraggiare le persone a donare il sangue durante la pandemia e, sebbene molte unità di sangue siano state cancellate, i centri per la donazione di sangue sono rimasti aperti durante la pandemia e accettano con gioia le donazioni .

Tuttavia, probabilmente hai qualche preoccupazione sull'andare ovunque in pubblico, anche se stai facendo qualcosa di buono per l'umanità, come donare il sangue. Ecco cosa devi sapere su cosa, esattamente, puoi aspettarti prima, durante e dopo la donazione di sangue, requisiti e interdizioni per la donazione di sangue, oltre a come tutto è cambiato a causa di COVID-19.

Requisiti per la donazione di sangue

Se ti stai chiedendo "posso donare il sangue?" la risposta è probabilmente "sì". Detto questo, mentre la maggior parte delle persone può donare il sangue senza problemi, ci sono alcune restrizioni in atto.

La Croce Rossa americana elenca i seguenti requisiti di base per la donazione di sangue:


  • Sei in buona salute e ti senti bene (se pensi di avere il raffreddore, l'influenza o qualcosa di simile, la Croce Rossa americana consiglia di annullare l'appuntamento e riprogrammare per almeno 24 ore dopo la scomparsa dei sintomi).
  • Hai almeno 16 anni
  • Pesi almeno 110 libbre
  • Sono passati 56 giorni dalla tua ultima donazione di sangue

Ma queste basi sono leggermente diverse se tendi a donare più regolarmente. Per le donne che donano fino a tre volte l'anno, la Croce Rossa americana richiede anche che tu abbia almeno 19 anni, un'altezza di almeno 5'5" e un peso di almeno 150 libbre.

Le restrizioni di altezza e peso non sono arbitrarie. Un'unità di sangue è circa una pinta, ed è ciò che viene rimosso durante una donazione di sangue intero, indipendentemente dalla tua taglia. "Il limite di peso è garantire che il donatore possa tollerare il volume che viene rimosso e che sia sicuro per il donatore", spiega il dott. Grima. "Più piccolo è il donatore, maggiore è la proporzione del loro volume totale di sangue che viene rimosso con la donazione di sangue. Per i donatori adolescenti sono previsti requisiti più rigorosi di altezza e peso perché sono più sensibili alle variazioni di volume".

Vale anche la pena notare: non c'è un limite di età massima per donare alla Croce Rossa americana, aggiunge il Dr. Grima.

Squalifica per donazione di sangue

Ma prima, un rapido FYI: all'inizio di aprile, la Croce Rossa americana ha annunciato che a causa "dell'urgente bisogno di sangue durante la pandemia", alcuni criteri di idoneità dei donatori proposti dalla FDA saranno aggiornati per consentire, si spera, a più donatori. Anche se non è ancora ufficiale quando entreranno in vigore i nuovi criteri, ha detto un rappresentante della Croce Rossa americana Forma che probabilmente sarà a giugno.

Hai bassi livelli di ferro. Mentre la Croce Rossa americana non controlla ~in realtà~ i tuoi livelli di ferro prima di donare, lo staff dell'organizzazione controlla i tuoi livelli di emoglobina con un test del polpastrello. L'emoglobina è una proteina nel tuo corpo che contiene ferro e dà al tuo sangue il suo colore rosso, spiega la Croce Rossa americana. Se i tuoi livelli di emoglobina sono inferiori a 12,5 g/dL, ti chiederanno di annullare l'appuntamento e di tornare quando i livelli saranno più alti (in genere, puoi aumentarli con un integratore di ferro o mangiando cibi ricchi di ferro come carne, tofu, fagioli e uova, ma il dottor Ferro dice che a quel punto vorrai parlare con il tuo medico per una guida). (Correlato: Come ottenere abbastanza ferro se non mangi carne)

La tua storia di viaggio. Inoltre, secondo la Croce Rossa americana, non puoi donare se hai viaggiato in un paese a rischio di malaria negli ultimi 12 anni. Questo passerà a tre mesi nel prossimo futuro, quando l'organizzazione attuerà i nuovi criteri di ammissibilità per la malaria a giugno.

Sei in cura. La maggior parte delle persone può donare il sangue durante l'assunzione di farmaci, ma ci sono alcuni farmaci che potrebbero richiedere un'attesa per la donazione. (Controlla l'elenco dei farmaci della Croce Rossa per vedere se il tuo si applica.)

Sei incinta o hai appena partorito. Inoltre, le donne incinte non possono donare il sangue a causa del timore che possa togliere il sangue necessario dalla madre e dal feto, afferma il dott. Ferro. Tuttavia, puoi donare il sangue se stai allattando: devi solo aspettare sei settimane dopo il parto, quando i livelli ematici del tuo corpo dovrebbero tornare alla normalità, dice.

Usi droghe per via endovenosa. Anche i tossicodipendenti per via endovenosa non possono donare il sangue a causa di preoccupazioni per l'epatite e l'HIV, secondo la Croce Rossa americana.

Sei un uomo che fa sesso con uomini. È una politica controversa (e quella che la Croce Rossa americana riconosce è controversa), ma gli uomini che hanno avuto rapporti sessuali con altri uomini sono tenuti ad aspettare un anno dopo il loro ultimo rapporto sessuale prima di donare a causa di preoccupazioni su HIV, epatite, sifilide e altri malattie trasmesse dal sangue, per la campagna per i diritti umani. (Vale la pena notare: la FDA ha appena abbassato questo lasso di tempo a tre mesi, ma potrebbe volerci del tempo prima che i centri di donazione del sangue rivedano le loro politiche.) Tuttavia, le donne che hanno rapporti sessuali con donne possono donare senza un periodo di attesa, afferma l'American Red Attraverso.

Hai appena ricevuto un tatuaggio o un piercing non regolamentato. Ti chiedi se puoi donare se hai un tatuaggio? Esso è Va bene donare il sangue se ti sei fatto un tatuaggio o un piercing di recente, con alcuni avvertimenti. Secondo la Croce Rossa americana, il tatuaggio deve essere stato applicato da un'entità regolamentata dallo stato utilizzando aghi sterili e inchiostro non riutilizzato. (È tutto dovuto a problemi di epatite.) Ma se hai fatto il tuo tatuaggio in uno stato che non regolamenta le strutture per tatuaggi (come DC, Georgia, Idaho, Maryland, Massachusetts, New Hampshire, New York, Pennsylvania, Utah e Wyoming) , devi aspettare 12 mesi. Buone notizie: anche questa attesa passerà a tre mesi quando le organizzazioni per la raccolta del sangue implementeranno i nuovi criteri di ammissibilità recentemente rilasciati. I piercing, che vengono anche con problemi di epatite, devono essere eseguiti con strumenti monouso. Se non è stato così per il tuo piercing, dovrai aspettare 12 mesi prima di poter donare.

Hai una condizione di salute cronica. Avere determinate condizioni di salute, come particolari forme di cancro, epatite e AIDS, influenzerà anche la tua capacità di donare. Tuttavia, la Croce Rossa americana afferma che le persone con la maggior parte delle condizioni di salute croniche come il diabete e l'asma stanno bene, purché la loro condizione sia sotto controllo e soddisfi altri requisiti di idoneità. Idem se hai l'herpes genitale.

Fumi erba. Buone notizie: puoi donare il sangue se fumi erba, purché soddisfi gli altri criteri, afferma la Croce Rossa americana. (A proposito di problemi di salute cronici, ecco cosa devi sapere sulle deficienze immunitarie e sul COVID-19.)

Cosa fare prima di donare il sangue

Fortunatamente, è piuttosto semplice. Il tuo centro di donazione del sangue locale si assicurerà di soddisfare tutti i requisiti attraverso un semplice questionario, afferma Cefarelli. E dovrai avere con te il tuo documento d'identità, come una patente di guida o un passaporto.

Quanto a cosa mangiare prima di donare il sangue? È anche una buona idea mangiare cibi ricchi di ferro come carne rossa, pesce, pollame, fagioli, spinaci, cereali fortificati con ferro o uvetta prima di donare il sangue, secondo la Croce Rossa americana. "Questo accumula globuli rossi", spiega Don Siegel, M.D., Ph.D., direttore della divisione di Medicina Trasfusionale e Patologia Terapeutica presso l'Ospedale dell'Università della Pennsylvania. Il ferro è necessario per l'emoglobina, che è una proteina nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno dai polmoni al resto del corpo, dice. (Cordiali saluti: è anche ciò che cerca un pulsossimetro quando misura i livelli di ossigeno nel sangue.)

"Quando doni il sangue, stai perdendo ferro nel tuo corpo", afferma il dott. Siegel. "Per compensare, mangia cibi ricchi di ferro nel giro di un giorno prima di donare". Anche il mantenimento di una corretta idratazione è importante. In effetti, la Croce Rossa americana consiglia di bere 16 once di acqua in più prima dell'appuntamento.

Per la cronaca: non è necessario conoscere in anticipo il proprio gruppo sanguigno, afferma il dott. Grima. Ma puoi chiedere informazioni dopo aver donato e l'organizzazione può inviarti tali informazioni in seguito, aggiunge il dott. Ferro.

Cosa succede mentre stai donando il sangue?

Come funziona esattamente? Il processo stesso è in realtà piuttosto semplice, afferma il dott. Siegel. Sarai seduto su una sedia mentre un tecnico ti inserisce un ago nel braccio. Quell'ago si svuota in una sacca che conterrà il tuo sangue.

Quanto sangue viene donato? Anche in questo caso, verrà prelevato mezzo litro di sangue, indipendentemente dalla tua altezza e dal tuo peso.

Quanto tempo ci vuole per donare il sangue? Puoi aspettarti che la parte della donazione richieda da otto a 10 minuti, secondo la Croce Rossa americana. Ma tutto sommato, dovresti aspettarti che l'intero processo di donazione richieda circa un'ora, dall'inizio alla fine.

Non devi sederti lì e fissare il muro mentre fai una donazione (anche se questa è un'opzione): sei libero di fare quello che vuoi mentre fai una donazione, a patto che tu stia seduto relativamente fermo, dice Cefarelli: "Puoi leggi un libro, usa i social media sul tuo telefono... la donazione usa un braccio, quindi l'altro braccio è libero." (Oppure, ehi, è un ottimo momento per provare a meditare.)

Cosa succede dopo aver donato il sangue?

Quando il processo di donazione è finito, la Croce Rossa americana dice che puoi fare uno spuntino e un drink e uscire per 5-10 minuti prima di andare avanti con la tua vita. Ma ci sono effetti collaterali della donazione di sangue o altre cose da tenere in considerazione?

Il Dr. Siegel consiglia di saltare l'esercizio per le prossime 24 ore e di prendere anche l'alcol per quel lasso di tempo. "Può volerci un po' di tempo prima che il tuo corpo si adatti prima che il volume del sangue torni alla normalità", dice. "Stai tranquilla per il resto della giornata." Come parte della sua protezione naturale, il tuo corpo entra in azione per produrre più sangue dopo aver donato, spiega il dottor Ferro. Il tuo corpo sostituisce il plasma entro 48 ore, ma possono essere necessarie dalle quattro alle otto settimane per sostituire i globuli rossi.

"Lascia la benda per un paio d'ore prima di rimuoverla, ma lavati il ​​braccio con acqua e sapone per rimuovere il disinfettante per prevenire lo sviluppo di prurito o eruzioni cutanee", afferma il dott. Grima. "Se il sito dell'ago inizia a sanguinare, tieni il braccio in alto e comprime l'area con una garza finché l'emorragia non si ferma".

È una buona idea bere quattro bicchieri di liquidi da 8 once in più in seguito, afferma il dott. Grima. La Croce Rossa americana raccomanda anche di avere di nuovo cibi ricchi di ferro dopo la donazione. Puoi anche prendere un multivitaminico che contiene ferro dopo aver donato per ricostituire le tue riserve di ferro, afferma il dott. Grima.

Se ti senti svenire, il Dr. Grima consiglia di sedersi o sdraiarsi fino a quando la sensazione non passa. Anche bere succhi di frutta e mangiare biscotti, che aumentano la glicemia, può aiutare, dice.

Tuttavia, dovresti essere pronto ad andare senza problemi dopo la donazione. È "molto raro" che tu abbia qualche tipo di problema di salute in seguito, ma il dottor Siegel consiglia di chiamare il medico se ti senti letargico, poiché questo potrebbe essere un segno di anemia. (A proposito, l'anemia potrebbe anche essere la ragione per cui ti fai facilmente lividi.)

E per quanto riguarda la donazione di sangue durante il coronavirus?

Per cominciare, la pandemia di coronavirus ha portato alla mancanza di unità di sangue. Le raccolte di sangue (spesso tenute nei college, ad esempio) sono state cancellate in tutto il paese dopo che la pandemia ha colpito, e questa è stata un'enorme fonte di sangue, soprattutto tra i giovani, afferma Cefarelli. A partire da ora, molte unità di sangue vengono ancora cancellate fino a nuovo avviso, ma, ancora una volta, i centri di donazione sono ancora aperti, afferma Cefarelli.

Ora, la maggior parte delle donazioni di sangue viene effettuata su appuntamento solo presso il centro trasfusionale locale per cercare di aiutare a mantenere il distanziamento sociale, afferma Cefarelli. Voi non devono essere testati per COVID-19 prima di donare il sangue, ma la Croce Rossa americana e molti altri centri del sangue hanno iniziato a incorporare ulteriori precauzioni, afferma il dott. Grima, tra cui:

  • Controllare la temperatura del personale e dei donatori prima che entrino in un centro per assicurarsi che siano sani
  • Fornire disinfettante per le mani da utilizzare prima di entrare nel centro, così come durante il processo di donazione
  • Seguendo le pratiche di distanziamento sociale tra i donatori, compresi i letti dei donatori, nonché le aree di attesa e ristoro
  • Indossare maschere per il viso o coperture sia per il personale che per i donatori (e se non ne hai una tu stesso, dai un'occhiata a questi marchi che producono maschere per il viso in tessuto e impara come fare una maschera fai-da-te a casa.)
  • Sottolineando l'importanza degli appuntamenti per aiutare a gestire il flusso di donatori
  • Aumento della disinfezione avanzata di superfici e attrezzature (correlati: le salviettine disinfettanti uccidono i virus?)

In questo momento, la FDA sta anche incoraggiando le persone che si sono riprese dal COVID-19 a donare il plasma, la parte liquida del sangue, per aiutare a sviluppare terapie legate al sangue per il virus. (La ricerca utilizza specificamente plasma convalescente, che è un prodotto ricco di anticorpi ottenuto da sangue donato da persone che si sono riprese dal virus.) Ma le persone che non hanno mai avuto COVID-19 possono anche dare plasma per aiutare i malati di ustioni, traumi e cancro .

Quando fai una donazione di solo plasma, il sangue viene prelevato da una delle tue braccia e inviato attraverso una macchina ad alta tecnologia che raccoglie il plasma, secondo la Croce Rossa americana. "Questo sangue entra in una macchina per aferesi che fa girare il sangue [e] rimuove il plasma", afferma la tecnologa medica Maria Hall, specialista in tecnologia per le banche del sangue e manager della sezione di laboratorio del Mercy Medical Center di Baltimora. I globuli rossi e le piastrine vengono quindi restituiti al corpo, insieme a un po' di soluzione salina. Il processo richiede solo pochi minuti in più rispetto alla donazione di sangue intero.

Se sei interessato a donare sangue o plasma, contatta il tuo centro trasfusionale locale (puoi trovarne uno vicino a te utilizzando lo strumento di ricerca del sito per le donazioni dell'American Association of Blood Banks). E se hai ulteriori domande sul processo di donazione del sangue o sulle precauzioni di sicurezza che un sito di donazione individuale sta prendendo, puoi chiedere allora.

"Non esiste una data di fine nota in questa lotta contro il coronavirus" e sono necessari donatori per assicurarsi che il sangue e gli emoderivati ​​siano disponibili per le persone bisognose, ora e in futuro, afferma il dott. Grima.

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni

Emicrania con aura: che cos'è, sintomi e trattamento

Emicrania con aura: che cos'è, sintomi e trattamento

L'emicrania con aura è caratterizzata da un cambiamento della vi ta che porta alla compar a di piccoli punti lumino i o all'offu camento dei limiti del campo vi ivo, che può durare d...
Benefici del riso selvatico, come si prepara e ricette

Benefici del riso selvatico, come si prepara e ricette

Il ri o elvatico, noto anche come ri o elvatico, è un eme molto nutriente prodotto dalle alghe acquatiche del genere Zizania L. Tuttavia, ebbene que to ri o ia vi ivamente imile al ri o bianco, n...