Controllo delle nascite: metodo del ritmo (consapevolezza della fertilità)
Contenuto
- Cos'è la consapevolezza della fertilità?
- Come funziona il metodo di consapevolezza della fertilità?
- Come puoi monitorare il tuo ciclo mestruale?
- Quanto è efficace il metodo di consapevolezza della fertilità?
- Quali sono i vantaggi del metodo di consapevolezza della fertilità?
- Quali sono gli svantaggi del metodo di consapevolezza della fertilità?
Cos'è la consapevolezza della fertilità?
Il metodo di consapevolezza della fertilità (FAM) è una strategia di pianificazione familiare naturale che le donne possono utilizzare per aiutare a prevenire la gravidanza. Implica il monitoraggio del ciclo naturale della fertilità e del ciclo mestruale, lo sviluppo di una migliore consapevolezza del proprio corpo e l'utilizzo di una varietà di metodi non farmaceutici per rilevare l'ovulazione.
Il metodo del ritmo è il punto in cui i tuoi precedenti cicli mestruali sono tracciati su un calendario e queste informazioni vengono utilizzate per prevedere le date future dell'ovulazione. FAM combina il metodo del ritmo con ancora più attenzione al corpo per prevedere meglio l'ovulazione e prevenire la gravidanza.
Nel metodo del ritmo e in FAM, ti astieni dal sesso (astinenza periodica) durante i tuoi giorni più fertili. In alternativa, puoi usare la contraccezione di backup nei tuoi giorni fertili.
L'efficacia di FAM varia in base alla combinazione di tracciamento utilizzata. Esistono molti modi per prevenire la gravidanza che sono più efficaci di un metodo naturale. Coinvolgono farmaci o interventi medici.
FAM è una delle forme meno affidabili di prevenzione della gravidanza. Ma può essere una scelta appropriata di controllo delle nascite per alcune donne adulte diligenti e autocoscienti.
Come funziona il metodo di consapevolezza della fertilità?
Se sei una donna adulta in premenopausa, è molto probabile che tu sia fertile e rimani incinta se hai rapporti sessuali non protetti qualche giorno prima o durante l'ovulazione.
L'ovulazione si verifica quando le ovaie rilasciano un uovo. Si verifica circa una volta al mese, circa 12-16 giorni dopo le mestruazioni. Il giorno specifico in cui ovuli dipende dalla durata del tuo ciclo. Questo è ampiamente controllato dalle fluttuazioni dei livelli di ormoni sessuali.
Per alcune donne, queste fluttuazioni sono abbastanza coerenti da un mese all'altro. Altre donne hanno cicli mestruali più irregolari. Un periodo si verifica 14 giorni dopo l'ovulazione se non si è verificata una gravidanza.
Una volta che un uovo viene rilasciato dalle ovaie, la sua durata è molto breve. Il concepimento può avvenire solo se è fecondato da 24 a 48 ore dopo il tempo dell'ovulazione effettiva. Tuttavia, lo sperma maschio può rimanere vivo e vitale nel tuo corpo fino a cinque giorni dopo l'eiaculazione. Quindi, è possibile avere rapporti sessuali fino a cinque giorni prima di ovulare e rimanere incinta di conseguenza.
Queste realtà biologiche indicano che il periodo effettivo di fertilità praticabile può durare da cinque a otto giorni per la maggior parte delle donne. In generale, le donne sono più fertili nei seguenti periodi:
- i cinque giorni prima dell'ovulazione
- il giorno dell'ovulazione
- entro 12-24 ore dopo l'ovulazione
Hai meno probabilità di rimanere incinta se hai identificato con precisione il tuo periodo fertile ed eviti il sesso non protetto in quei giorni ogni mese. In teoria, ciò impedirà la presenza di spermatozoi vitali nelle tube di Falloppio contemporaneamente a un uovo vitale. A sua volta, ciò impedirà la fecondazione e il concepimento.
Detto questo, la consapevolezza della fertilità è tra i metodi di contraccezione meno affidabili. Sono necessari più metodi di raccolta delle informazioni. Utilizzare il metodo del calendario, il metodo della temperatura e i metodi del muco cervicale per aumentare l'efficacia della FAM.
Come puoi monitorare il tuo ciclo mestruale?
Il ciclo mestruale di ogni donna è diverso. Per utilizzare FAM in modo efficace, è importante individuare quando stai ovulando. Esistono diversi modi per monitorare il ciclo di ovulazione e la fertilità. L'uso di una combinazione di quanto segue migliora l'efficacia nel prevenire la gravidanza.
Questi sono alcuni metodi comuni incorporati nella consapevolezza della fertilità:
- Metodo del ritmo del calendario. Usi i cicli mestruali passati per stimare il tempo della tua ovulazione. Se usato da solo, questo è il metodo meno affidabile di controllo delle nascite. Dovrebbe essere evitato se i tuoi cicli mestruali sono più brevi di 26 giorni o più lunghi di 32 giorni.
- Metodo di temperatura. Tieni traccia della temperatura corporea basale (BBT) per diversi cicli utilizzando un termometro al basilico molto sensibile per misurare la tua temperatura prima di alzarti dal letto ogni mattina. A causa di picchi ormonali, la tua BBT aumenta subito dopo l'ovulazione.
- Metodo del muco cervicale. Tieni traccia del colore, dello spessore e della consistenza del muco cervicale per monitorare la tua fertilità. Il tuo muco cervicale diventa più sottile, scivoloso ed elastico quando ovuli. Tracciare il muco cervicale richiederà un po 'di pratica.
Il metodo sintotermico, in cui si utilizzano tutti e tre i metodi sopra descritti, rende FAM più efficace.Dovresti tenere traccia di almeno 6-12 cicli mestruali prima di iniziare a fare affidamento solo sulla FAM per la contraccezione.
È meglio parlare con il medico o seguire un corso sulla consapevolezza della fertilità prima di decidere se FAM è giusto per te. Educati sul tuo corpo e sui suoi cicli. FAM richiede un investimento significativo e coerente di tempo e fatica. Ma può anche essere una scelta eccellente ed efficace per le donne che sono disposte a investire tempo e comprensione.
Quanto è efficace il metodo di consapevolezza della fertilità?
L'efficacia di FAM dipende da:
- quale metodo di monitoraggio della fertilità usi
- quanto sono regolari i tuoi cicli mestruali
- con quanta affidabilità segui i tuoi cicli mestruali
- per quanto tempo ti astieni dal sesso intorno alla tua data di ovulazione
FAM può essere efficace per le coppie che lo usano sempre in modo coerente e corretto. Questo può essere difficile da fare. Tra le donne che usano FAM in modo incoerente o errato, fino a 24 su 100 rimangono incinte ogni anno, riferisce Planned Parenthood. Ciò lo rende uno dei metodi meno affidabili per il controllo delle nascite basato sull'astinenza.
Quali sono i vantaggi del metodo di consapevolezza della fertilità?
FAM ha diversi vantaggi. Ad esempio:
- costa molto poco
- è sicuro da usare
- non richiede farmaci
- non produce effetti collaterali
- può essere interrotto facilmente e immediatamente se si decide di rimanere incinta
Praticare FAM può anche aiutare te e il tuo partner a conoscere la fertilità. Questo può aiutarti a rimanere incinta in seguito, se lo desideri.
Quali sono gli svantaggi del metodo di consapevolezza della fertilità?
FAM non protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale, come la clamidia, l'herpes o l'HIV. Ha anche una serie di altri svantaggi. Per esempio:
- È necessario monitorare costantemente i cicli mestruali per almeno sei mesi prima che il metodo possa essere considerato affidabile.
- È necessario astenersi dal sesso o utilizzare la contraccezione di riserva durante i giorni fertili.
- Entrambi i membri della coppia devono essere coinvolti nel processo.
- FAM ha un tasso di fallimento più elevato rispetto a molte altre forme di controllo delle nascite, come preservativi, diaframmi e pillole anticoncezionali, cerotti o iniezioni. Ma se usato correttamente, può essere altrettanto efficace.
Se hai cicli mestruali irregolari, FAM potrebbe essere una cattiva scelta per te. Parlate con il vostro medico per saperne di più sulle opzioni di controllo delle nascite.