angiolipoma
Contenuto
- Cos'è l'angiolipoma?
- Tipi di angiolipomi
- Da dove vengono?
- Diagnosi degli angiolipomi
- Come vengono trattati gli angiolipomi?
- Qual è la prospettiva?
Cos'è l'angiolipoma?
L'angiolipoma è un raro tipo di lipoma - una crescita fatta di grasso e vasi sanguigni che si sviluppa sotto la pelle. Secondo un rapporto del 2016, tra il 5 e il 17 percento dei lipomi sono angiolipomi. A differenza di altri tipi di lipomi, gli angiolipomi sono spesso dolorosi o teneri. Possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma il più delle volte si verificano sul:
- avambracci (più comuni)
- tronco
- Arti superiori
- collo
- gambe
Le crescite sono generalmente di dimensioni molto ridotte. Generalmente hanno un diametro compreso tra 1 e 4 centimetri (cm), ma di solito meno di 2 cm. Il più delle volte, una persona ha molti piccoli angiolipomi contemporaneamente. Tuttavia, è possibile avere un solo angiolipoma alla volta.
Gli angiolipomi sono considerati tumori benigni. "Benigno" significa che il tumore non è canceroso o pericoloso per la vita. La condizione è talvolta chiamata lipoma cavernoso, lipoma teleangectasico o lipoma vascolare.
Tipi di angiolipomi
Gli angiolipomi possono essere classificati come non infiltranti o infiltranti:
- non infiltranti gli angiolipomi sono il tipo più comune. Si chiamano non infiltranti perché non penetrano (si infiltrano) più in profondità di appena sotto la pelle. Possono essere dolorosi.
- infiltrarsi gli angiolipomi sono molto meno comuni di quelli non infiltranti. Penetrano nei tessuti molli. Di solito compaiono nei muscoli degli arti inferiori, del collo e delle spalle. Gli angiolipomi infiltranti sono generalmente indolori. Possono essere più difficili da rimuovere perché penetrano più in profondità nei tessuti.
Gli angiolipomi possono anche essere classificati in base a dove si verificano nel corpo, soprattutto se l'angiolipoma si verifica in un'area considerata rara. Ad esempio, i seguenti tipi di angiolipomi sono molto rari:
- Angiolipoma gastricoS.Questi si verificano nello stomaco. Secondo una recensione, solo quattro casi di angiolipoma gastrico sono stati segnalati a metà 2017. Questo tipo di angiolipoma potrebbe causare ulteriori sintomi, come sanguinamento gastrointestinale e anemia.
- Angiolipoma spinaleSQuesti si verificano nello spazio epidurale toracico della colonna vertebrale. Questo è lo spazio situato appena fuori dal rivestimento del midollo spinale della parte superiore e inferiore della schiena. A metà 2017 sono stati segnalati meno di 200 casi. Un angiolipoma spinale può provocare debolezza o formicolio sensazioni nel corpo o problemi di equilibrio.
Da dove vengono?
La causa esatta degli angiolipomi non è nota, ma possono verificarsi in famiglie. La condizione è spesso osservata nei giovani adulti di età compresa tra 20 e 30 anni. Gli angiolipomi si verificano raramente negli anziani o nei bambini. Sono più comuni negli uomini.
Gli angiolipomi possono anche essere causati da determinate condizioni mediche. Diversi angiolipomi possono essere dovuti a una condizione ereditaria nota come angiolipomatosi multipla familiare. Questi si verificano in genere sulle braccia e sul tronco.
L'uso di alcuni farmaci è stato anche associato allo sviluppo di angiolipomi multipli. Questi farmaci includono:
- Indinavir solfato (Crixivan), un inibitore della proteasi usato per trattare l'HIV
- corticosteroidi (come il prednisone), se usati a lungo termine
Diagnosi degli angiolipomi
Un medico può diagnosticare gli angiolipomi eseguendo un esame fisico. Il nodulo dovrebbe sembrare morbido, ma potrebbe essere più duro di un lipoma. Si muovono facilmente anche quando vengono toccati, come i lipomi.
Altri test diagnostici utili per confermare una diagnosi includono:
- Biopsia. Un medico prende un pezzettino di angiolipoma e lo invia a un laboratorio per i test. Questo può essere fatto per escludere la possibilità di cancro o per differenziare un angiolipoma da un altro tipo di lipoma. In generale, un angiolipoma ha un grado più elevato di vascolarizzazione o sviluppo di vasi sanguigni rispetto a un lipoma.
- Risonanza magnetica e TC. Il medico può utilizzare una risonanza magnetica o una TAC per fare una diagnosi. Questo può essere il caso se il medico sospetta che la crescita sia in realtà una condizione cancerosa chiamata liposarcoma.
Come vengono trattati gli angiolipomi?
Un angiolipoma è benigno e non dannoso, ma non andrà via da solo. Se la crescita ti sta causando dolore o sei disturbato dal suo aspetto, puoi rimuoverlo con un intervento chirurgico. La chirurgia è l'unico trattamento riconosciuto per la rimozione degli angiolipomi.
In generale, l'intervento chirurgico per rimuovere un angiolipoma non è difficile perché la crescita si trova appena sotto la pelle. Gli angiolipomi infiltranti possono essere leggermente più difficili da rimuovere. L'intervento chirurgico può anche essere più impegnativo se ci sono più escrescenze da rimuovere contemporaneamente. Le complicanze di questo intervento sono molto rare.
Qual è la prospettiva?
Gli angiolipomi sono benigni. Non si diffondono e non sono in pericolo di vita. L'intervento chirurgico per rimuovere un angiolipoma ha generalmente molto successo e il rischio di recidiva è molto basso. Tuttavia, è possibile che compaiano nuovi angiolipomi non correlati.
I lipomi possono apparire molto simili a un raro tumore chiamato liposarcoma. I liposarcomi assomigliano persino alle cellule adipose quando esaminati al microscopio. Consulta il tuo medico se noti cambiamenti nella tua pelle, come scolorimenti, gonfiore o un nodulo che è duro o doloroso.