leflunomide
Contenuto
- Prima di prendere leflunomide,
- La leflunomide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Non prenda leflunomide se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. La leflunomide può danneggiare il feto. Non dovresti iniziare a prendere leflunomide fino a quando non hai fatto un test di gravidanza con risultati negativi e il tuo medico ti dice che non sei incinta. È necessario utilizzare un metodo contraccettivo efficace prima di iniziare a prendere leflunomide, durante il trattamento con leflunomide e per 2 anni dopo il trattamento. Se il ciclo è in ritardo o se manca un ciclo durante il trattamento con leflunomide, chiami immediatamente il medico. Si rivolga al medico se ha intenzione di iniziare una gravidanza entro 2 anni dall'interruzione del trattamento con leflunomide. Il medico può prescriverti un trattamento che ti aiuterà a rimuovere questo farmaco più rapidamente dal tuo corpo.
La leflunomide può causare danni al fegato che possono essere pericolosi per la vita e persino causare la morte. Il rischio di danni al fegato è maggiore nelle persone che assumono altri farmaci noti per causare danni al fegato e nelle persone che hanno già una malattia del fegato. Informi il medico se ha o ha mai avuto l'epatite o qualsiasi altro tipo di malattia del fegato e se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo paracetamolo (Tylenol, in altri prodotti da banco), aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS come ibuprofene [Advil, Motrin] e naprossene [Aleve, Naprosyn], colesterolo -farmaci per abbassare (statine), idrossiclorochina, prodotti a base di ferro, isoniazide (Laniazide, in Rifamate, in Rifater), metotrexato (Trexall), niacina (acido nicotinico) o rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater). manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: nausea, estrema stanchezza, sanguinamento insolito o lividi, mancanza di energia, perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, ingiallimento della pelle o degli occhi, colore scuro urina o sintomi simil-influenzali.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo alla leflunomide.
Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di leflunomide.
La leflunomide viene utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell'artrite reumatoide (una condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni, causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità). La leflunomide fa parte di una classe di farmaci chiamati farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD). Funziona diminuendo l'infiammazione e rallentando il progresso della condizione, che può aiutare a migliorare l'attività fisica delle persone con artrite reumatoide.
Leflunomide si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene preso una volta al giorno. Il medico potrebbe dirle di assumere una dose maggiore di leflunomide per i primi 3 giorni di trattamento. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la leflunomide esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il medico potrebbe dover ridurre la dose o interrompere il trattamento se manifesta determinati effetti collaterali gravi. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento.
La leflunomide può aiutare a controllare i sintomi dell'artrite reumatoide ma non la cura. Continua a prendere leflunomide anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di leflunomide senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere leflunomide,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a leflunomide, teriflunomide (Aubagio), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di leflunomide. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin Jantoven); colestiramina (Prevalite); composti dell'oro come l'auranofin (Ridaura); farmaci per curare il cancro; altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario come azatioprina (Azasan, Imuran), ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Astagraf, Prograf); penicillamina (Cuprimine, Depen) e tolbutamide. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto infezioni gravi o se contrae frequentemente infezioni, cancro o altre condizioni che colpiscono il midollo osseo o il sistema immunitario (inclusi virus dell'immunodeficienza umana [HIV] e sindrome da immunodeficienza acquisita [AIDS]), diabete, o malattie renali.
- informi il medico se sta allattando. Non allattare al seno mentre sta assumendo leflunomide.
- se stai pianificando di concepire un figlio, dovresti parlare con il tuo medico di interrompere la leflunomide e ricevere un trattamento per aiutare a rimuovere questo farmaco dal tuo corpo più rapidamente.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di leflunomide.
- L'assunzione di leflunomide può ridurre la capacità di combattere le infezioni. Informi il medico se ha un'infezione in questo momento o se ha segni di infezione come febbre, tosse o sintomi simil-influenzali. Se manifesta uno dei seguenti sintomi durante il trattamento con leflunomide, chiami il medico: febbre; gola infiammata; tosse; sintomi influenzali; area di pelle calda, arrossata, gonfia o dolente; minzione dolorosa, difficile o frequente; o altri segni di infezione. Potrebbe essere necessario interrompere il trattamento con leflunomide in caso di infezione.
- Potresti essere già infetto da tubercolosi (TB, una grave infezione polmonare) ma non avere alcun sintomo della malattia. In questo caso, la leflunomide può rendere l'infezione più grave e causare lo sviluppo dei sintomi. Informa il tuo medico se hai o hai mai avuto la tubercolosi, se hai vissuto o visitato un paese in cui la tubercolosi è comune o se sei stato vicino a qualcuno che ha o ha mai avuto la tubercolosi. Prima di iniziare il trattamento con leflunomide, il medico eseguirà un test cutaneo per vedere se hai la tubercolosi. Se hai la tubercolosi, il medico tratterà questa infezione con antibiotici prima di iniziare a prendere leflunomide.
- non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico.
- dovresti sapere che la leflunomide può causare ipertensione. Dovresti controllare la pressione sanguigna prima di iniziare il trattamento e regolarmente mentre stai assumendo questo farmaco.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La leflunomide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- vomito
- bruciore di stomaco
- mal di testa
- vertigini
- perdita di peso
- mal di schiena
- dolore o debolezza muscolare
- dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi
- la perdita di capelli
- crampi alle gambe
- pelle secca
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea con o senza febbre
- orticaria
- vesciche o desquamazione della pelle
- ulcere della bocca
- prurito
- respirazione difficoltosa
- tosse nuova o in peggioramento
- dolore al petto
- pelle pallida
Ricevere farmaci che sopprimono il sistema immunitario può aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Finora non è stato riportato un aumento dei tumori negli studi clinici con leflunomide. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere leflunomide.
La leflunomide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno) e luce.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- diarrea
- mal di stomaco
- estrema stanchezza
- debolezza
- pelle pallida
- battito cardiaco accelerato
- fiato corto
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Arava®