Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
ACNE : COME L’HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)
Video: ACNE : COME L’HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)

Contenuto

L'acne adulta consiste nella comparsa di brufoli interni o punti neri dopo l'adolescenza, che è più comune nelle persone che hanno l'acne persistente fin dall'adolescenza, ma che può verificarsi anche in coloro che non hanno mai avuto problemi di acne.

L'acne adulta è generalmente più comune nelle donne di età compresa tra i 25 ei 40 anni a causa dei grandi cambiamenti ormonali che subiscono, specialmente durante le mestruazioni, la gravidanza, nel periodo pre-menopausa o menopausa.

L'acne dell'adulto è curabile, tuttavia il trattamento deve essere ben guidato da un dermatologo e può durare per alcuni mesi, o anni, fino a quando la persona non smette di avere i brufoli.

Cause principali dell'acne negli adulti

La causa principale dell'acne negli adulti è l'improvviso cambiamento del livello degli ormoni nel corpo, soprattutto nelle donne. Tuttavia, altre importanti cause di acne adulta includono:


  • Aumento dello stress, poiché aumenta la produzione di sebo, lasciando la pelle più grassa;
  • Uso di cosmetici oleosi che ostruiscono i pori della pelle;
  • Alimenti a base di cibi fritti, carni grasse o zuccheri in eccesso;
  • Pulizia inadeguata della pelle o lavoro in ambienti sporchi;
  • Uso di corticosteroidi, farmaci anabolizzanti e antidepressivi.

L'adulto ha anche maggiori probabilità di sviluppare l'acne quando ha una storia familiare di brufoli durante l'età adulta.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dell'acne negli adulti dovrebbe essere guidato da un dermatologo, ma di solito include alcune precauzioni come:

  • Lavare la pelle con un sapone antisettico, 3 volte al giorno;
  • Applicare una crema per l'acne degli adulti prima di andare a letto;
  • Evita di usare creme per l'acne nell'adolescenza, poiché non sono adatte alla pelle degli adulti;
  • Evita di usare il trucco o shampoo molto oleosi.

Inoltre, nel caso delle donne, il dermatologo può consigliare un appuntamento con il ginecologo per iniziare a utilizzare un contraccettivo orale in grado di regolare i cambiamenti ormonali che possono essere la causa della comparsa dei brufoli.


Se l'acne dell'adulto non scompare con questa cura, il medico può consigliare anche altri trattamenti più aggressivi, come l'uso di alcuni rimedi orali o addirittura la terapia laser. Scopri quali sono i rimedi più utilizzati per curare l'acne.

Articoli Freschi

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Ti i intrufola. Ti enti come il tuo é normale e poi, un giorno, noti che la forma del tuo corpo è cambiata o che tai trattenendo qualche chilo in più. Il tuo corpo non lo fa entire lo t...
Test casuali di glucosio: test di stabilità

Test casuali di glucosio: test di stabilità

Il tet del glucoio è un eame del angue cauale per controllare i livelli di glucoio (zucchero). Di olito viene fatto pungendo il dito per diegnare una piccola goccia di angue. Queto angue viene qu...