Quali farmaci complementari e alternativi funzionano per il reflusso acido?
Contenuto
- Agopuntura
- Melatonina
- Rilassamento
- Ipnoterapia
- Rimedii alle erbe
- Bicarbonato di sodio
- Cambiamenti nello stile di vita per GERD
- Quando vedere un dottore
Opzioni di trattamento alternative per GERD
Il reflusso acido è anche noto come indigestione o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Si verifica quando la valvola tra l'esofago e lo stomaco non funziona correttamente.
Quando la valvola (sfintere esofageo inferiore, LES o sfintere cardiaco) non funziona correttamente, il cibo e l'acido gastrico possono risalire nell'esofago e causare una sensazione di bruciore.
Altri sintomi di GERD includono:
- gola infiammata
- sapore aspro in fondo alla bocca
- sintomi di asma
- tosse secca
- difficoltà a deglutire
Parla con il tuo medico se questi sintomi ti stanno causando disagio. Se non trattata, GERD può causare sanguinamento, danni e persino cancro esofageo.
I medici possono prescrivere diversi trattamenti per la GERD per ridurre la produzione di acido nello stomaco. E sono disponibili alcuni farmaci da banco (OTC). Esistono anche alcune opzioni di medicina complementare e alternativa (CAM) che possono fornire sollievo.
I metodi complementari funzionano insieme ai trattamenti tradizionali, mentre le terapie alternative li sostituiscono. Ma ci sono prove scientifiche limitate a sostegno di trattamenti alternativi come sostituti.
Parla sempre con un medico prima di provare la CAM. Alcune erbe e integratori possono interagire negativamente con i farmaci che stai già assumendo.
Agopuntura
L'agopuntura è un tipo di medicina tradizionale cinese che esiste da almeno 4.000 anni. Utilizza piccoli aghi per riequilibrare il flusso energetico e stimolare la guarigione. Solo di recente ci sono studi clinici che studiano l'efficacia dell'agopuntura per GERD.
ha riferito che l'agopuntura ha ridotto significativamente i sintomi della GERD. I partecipanti hanno segnato i loro risultati in base a 38 sintomi, inclusi problemi che hanno coinvolto:
- problemi al sistema digestivo
- mal di schiena
- dormire
- mal di testa
ha riscontrato effetti positivi sulla riduzione dell'acidità di stomaco e sulla regolazione del LES.
L'elettroagopuntura (EA), un'altra forma di agopuntura, utilizza la corrente elettrica insieme agli aghi.
Gli studi sono ancora nuovi, ma uno ha scoperto che l'utilizzo di EA senza ago. La combinazione di elettroagopuntura e inibitori della pompa protonica ha portato a un miglioramento significativo.
Melatonina
La melatonina è solitamente considerata l'ormone del sonno prodotto dalla ghiandola pineale. Ma il tuo tratto intestinale produce quasi 500 volte più melatonina. Il tratto intestinale comprende lo stomaco, l'intestino tenue, il colon e l'esofago.
La melatonina può ridurre:
- incidenza del dolore epigastrico
- Pressione LES
- Livello di pH dello stomaco (quanto è acido il tuo stomaco)
In uno studio del 2010, hanno confrontato l'efficacia dell'assunzione di omeprazolo (un farmaco comune usato per trattare la GERD), la melatonina e una combinazione di melatonina e omeprazolo. Lo studio ha suggerito che l'uso della melatonina insieme all'omeprazolo riduce la durata del trattamento e riduce gli effetti collaterali.
Rilassamento
Lo stress spesso peggiora i sintomi della GERD. La risposta allo stress del tuo corpo può aumentare la quantità di acido nello stomaco, oltre a rallentare la digestione.
Imparare a gestire lo stress può aiutare con questi fattori scatenanti. Massaggi, respirazione profonda, meditazione e yoga possono tutti aiutare a ridurre i sintomi della GERD.
Lo yoga in particolare incoraggia la risposta al rilassamento. Può essere utile praticare lo yoga insieme all'assunzione dei farmaci per trattare i sintomi della GERD.
Ipnoterapia
L'ipnoterapia, o ipnosi clinica, è la pratica di aiutare una persona a raggiungere uno stato concentrato e concentrato. Per la salute dell'apparato digerente, l'ipnoterapia ha dimostrato di ridurre:
- dolore addominale
- modelli intestinali malsani
- gonfiore
- ansia
Gli studi attuali sull'ipnoterapia sono ancora limitati. Tuttavia, è stato dimostrato che è efficace per i sintomi di bruciore di stomaco e reflusso funzionali.
Alcune persone con reflusso acido possono mostrare una maggiore sensibilità alla normale stimolazione esofagea. L'ipnoterapia può aiutare le persone a liberare la paura del dolore promuovendo un profondo stato di rilassamento.
Rimedii alle erbe
Gli erboristi possono raccomandare diversi tipi di erbe nel trattamento della GERD. Esempi inclusi:
- camomilla
- radice di zenzero
- radice di marshmallow
- Olmo scivoloso
In questo momento, ci sono poche ricerche cliniche per sostenere l'efficacia di queste erbe nel trattamento della GERD. I ricercatori non consigliano di utilizzare la medicina tradizionale cinese per curare la GERD. Gli studi attuali sui farmaci a base di erbe sono poveri e non ben controllati.
Verificare sempre con il proprio medico prima di assumere integratori a base di erbe. Anche le erbe naturali possono causare effetti collaterali indesiderati.
Bicarbonato di sodio
Come antiacido, il bicarbonato di sodio può aiutare a neutralizzare temporaneamente l'acidità di stomaco e fornire sollievo. Per adulti e adolescenti, sciogliere 1/2 cucchiaino in un bicchiere d'acqua da 120 ml.
Parla con il tuo medico del dosaggio per i bambini.
Cambiamenti nello stile di vita per GERD
Alcuni dei migliori trattamenti per GERD sono i cambiamenti nello stile di vita. Queste modifiche includono:
- Smettere di fumare: Il fumo influisce sul tono LES e aumenta il reflusso. Non solo smettere di fumare ridurrà la GERD, ma può anche ridurre il rischio di altre complicazioni di salute.
- Perdere peso, se sei in sovrappeso: L'eccesso di peso può esercitare una pressione extra sullo stomaco, che può causare reflusso acido nello stomaco.
- Astenersi dall'indossare abiti attillati: I vestiti stretti intorno alla vita possono esercitare maggiore pressione sullo stomaco. Questa pressione aggiuntiva può quindi influenzare il LES, aumentando il reflusso.
- Alzando la testa: Alzare la testa durante il sonno, ovunque da 6 a 9 pollici, assicura che il contenuto dello stomaco scorra verso il basso anziché verso l'alto. Puoi farlo posizionando blocchi di legno o cemento sotto la testata del letto.
La buona notizia è che non è più necessario eliminare il cibo per curare la GERD. Nel 2006, non sono state trovate prove che l'eliminazione del cibo funzioni.
Ma alcuni alimenti come il cioccolato e le bevande gassate possono ridurre la pressione LES e consentire al cibo e all'acidità di stomaco di invertirsi. Possono quindi verificarsi più bruciore di stomaco e danni ai tessuti.
Quando vedere un dottore
Dovresti cercare cure mediche se:
- hai difficoltà a deglutire
- il tuo bruciore di stomaco sta causando nausea o vomito
- usi farmaci da banco più di due volte a settimana
- i tuoi sintomi di GERD stanno causando dolore al petto
- stai vivendo diarrea o movimenti intestinali neri
Il medico prescriverà farmaci come:
- antiacidi
- Bloccanti dei recettori H2
- inibitori della pompa protonica
Tutti e tre i tipi di farmaci sono disponibili da banco e su prescrizione. Tieni presente che questi farmaci possono essere costosi e possono costare centinaia di dollari ogni mese. In casi estremi, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per alterare lo stomaco o l'esofago.
Cerca un trattamento per i sintomi della GERD se i metodi a casa non si dimostrano efficaci o se i tuoi sintomi stanno peggiorando.