Sindrome da accento straniero: che cos'è?
Contenuto
- Quali sono le cause della sindrome da accento straniero?
- Quali sono i sintomi?
- Quando dovresti cercare aiuto?
- Come viene diagnosticata la sindrome da accento straniero?
- Quali sono le opzioni di trattamento?
- La linea di fondo
La sindrome da accento straniero (FAS) si verifica quando improvvisamente inizi a parlare con un accento diverso. È più comune dopo un trauma cranico, un ictus o qualche altro tipo di danno al cervello.
Sebbene sia estremamente raro, è una condizione reale. Solo a circa 100 persone è stata diagnosticata questa condizione da quando il primo caso noto è emerso nel 1907.
Alcuni esempi di FAS includono una donna australiana che ha sviluppato un accento dal suono francese dopo un incidente d'auto. Nel 2018, una donna americana in Arizona si è svegliata un giorno con un misto di accenti australiani, britannici e irlandesi dopo essersi addormentata la sera prima con un mal di testa.
Non riguarda solo gli anglofoni. La FAS può capitare a chiunque ed è stata documentata in casi e lingue in tutto il mondo.
Diamo un'occhiata a cosa lo causa, come riconoscere i sintomi e cosa fare al riguardo.
Quali sono le cause della sindrome da accento straniero?
La FAS sembra essere correlata a condizioni che influenzano e danneggiano l'area cerebrale di Broca. Quest'area, sul lato sinistro del cervello, è tipicamente collegata alla produzione di parole.
Le condizioni che possono influenzare quest'area del cervello includono:
Quali sono i sintomi?
Il tuo accento naturale deriva da un sistema di schemi sonori nella tua lingua madre che impari inconsciamente man mano che cresci. Questo è noto come sistema fonetico.
Il tuo accento può cambiare presto nella vita quando sei esposto a diversi accenti e schemi di discorso. Ma dopo la tua adolescenza, il tuo sistema fonetico rimane per lo più fisso.
Questo è ciò che rende FAS così sconcertante. I suoi sintomi influenzano l'intero modello del tuo sistema fonetico. Ecco come può apparire nel tuo discorso:
- Hai difficoltà a pronunciare gruppi di suoni come S-T-R in parole come "colpito".
- Hai problemi con i suoni che richiedono di "battere" la lingua dietro i denti anteriori superiori, come "t" o "d".
- Pronuncia le vocali in modo diverso, come dire "yah" dove dicevi "sì".
- Puoi aggiungere, rimuovere o sostituire suoni, come dire "suh-trike" invece di "strike" o usare una "r" invece di una "l".
- Il tono o il tono di alcuni suoni potrebbe essere diverso.
Altri sintomi comuni di FAS:
- Parli ancora la tua lingua madre, ma il tuo accento suona come quello di qualcuno che l'ha imparato come seconda lingua più tardi nella vita.
- La tua salute mentale è altrimenti buona e nessuna condizione di salute mentale sottostante sta portando a questi cambiamenti di accento.
- I tuoi errori sono coerenti in tutto il tuo sistema fonetico, dando l'impressione di un nuovo "accento".
Quando dovresti cercare aiuto?
È importante rivolgersi immediatamente a un medico ogni volta che si notano cambiamenti nel proprio linguaggio normale. Un cambiamento nel modo in cui parli potrebbe essere un segno di un problema più serio.
Come viene diagnosticata la sindrome da accento straniero?
Il tuo medico ti chiederà i tuoi sintomi e la tua storia medica. Possono anche esaminare i muscoli che usi quando parli.
Il tuo medico probabilmente avrà bisogno di vedere le immagini del tuo cervello. Questo può essere fatto con una risonanza magnetica (MRI) o una tomografia computerizzata (TC). Entrambi questi test di imaging possono creare immagini dettagliate di caratteristiche all'interno del tuo cervello.
Poiché il FAS è così raro, probabilmente sarai visto da un team di specialisti, tra cui:
- Logopedista. Uno specialista in disturbi del linguaggio e della comunicazione può registrarti mentre leggi ad alta voce per aiutarti a diagnosticare l'esatta entità dei tuoi cambiamenti di accento. Possono anche utilizzare altri test medici per escludere altri disturbi del linguaggio con sintomi simili come l'afasia.
- Neurologo. Uno specialista del cervello può aiutare a identificare le possibili cause dei sintomi della FAS. Probabilmente analizzeranno le tue scansioni MRI o TC per cercare di interpretare il legame tra la tua attività cerebrale e il tuo discorso.
- Psicologo. Uno specialista della salute mentale può aiutarti a far fronte agli effetti sociali ed emotivi del tuo nuovo accento.
Quali sono le opzioni di trattamento?
Il trattamento per la FAS dipende dalla causa sottostante. Se non ci sono condizioni sottostanti, i possibili trattamenti possono includere:
- Logoterapia per imparare a ricreare il tuo accento precedente attraverso esercizi vocali mirati a pronunciare i suoni deliberatamente nel tuo accento normale.
La linea di fondo
Sebbene sia raro, la FAS è una condizione neurologica legittima che può avere complicazioni se la causa sottostante non viene diagnosticata e trattata.
Se noti dei cambiamenti nel tuo discorso, richiedi assistenza medica il prima possibile. La causa potrebbe non essere grave o richiedere un trattamento. Ma sapere cosa sta causando i cambiamenti può aiutarti a ottenere il trattamento giusto e prevenire ulteriori complicazioni.