Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Aprile 2025
Anonim
Disturbi da tic
Video: Disturbi da tic

Il disturbo cronico da tic motorio o vocale è una condizione che comporta movimenti rapidi e incontrollabili o esplosioni vocali (ma non entrambi).

Il disturbo cronico da tic motori o vocali è più comune della sindrome di Tourette. I tic cronici possono essere forme di sindrome di Tourette. I tic di solito iniziano all'età di 5 o 6 anni e peggiorano fino all'età di 12 anni. Spesso migliorano durante l'età adulta.

Un tic è un movimento o un suono improvviso, veloce e ripetuto che non ha motivo o scopo. I tic possono coinvolgere:

  • Lampeggiamento eccessivo
  • Smorfie del viso
  • Movimenti rapidi di braccia, gambe o altre aree
  • Suoni (grugniti, schiarimento della gola, contrazioni dell'addome o del diaframma)

Alcune persone hanno molti tipi di tic.

Le persone con questa condizione possono trattenere questi sintomi per un breve periodo. Ma provano sollievo quando eseguono questi movimenti. Spesso descrivono i tic come una risposta a un impulso interiore. Alcuni dicono di avere sensazioni anormali nell'area del tic prima che si verifichi.

I tic possono continuare durante tutte le fasi del sonno. Possono peggiorare con:


  • eccitazione
  • Fatica
  • Calore
  • Fatica

Il medico di solito può diagnosticare un tic durante un esame fisico. I test non sono generalmente necessari.

Le persone vengono diagnosticate con il disturbo quando:

  • Hanno avuto i tic quasi ogni giorno per più di un anno

Il trattamento dipende da quanto gravi sono i tic e da come la condizione ti colpisce. I farmaci e la terapia della parola (terapia cognitivo comportamentale) vengono utilizzati quando i tic influenzano notevolmente le attività quotidiane, come la scuola e le prestazioni lavorative.

I farmaci possono aiutare a controllare o ridurre i tic. Ma hanno effetti collaterali, come problemi di movimento e di pensiero.

I bambini che sviluppano questo disturbo tra i 6 e gli 8 anni spesso stanno molto bene. I sintomi possono durare da 4 a 6 anni e poi cessare nei primi anni dell'adolescenza senza trattamento.

Quando il disturbo inizia nei bambini più grandi e continua negli anni '20, può diventare una condizione permanente.

Di solito non ci sono complicazioni.

Di solito non è necessario consultare il medico per un tic a meno che non sia grave o interrompa la vita quotidiana.


Se non riesci a capire se i movimenti di te o di tuo figlio sono un tic o qualcosa di più serio (come un attacco), chiama il tuo fornitore.

Disturbo cronico da tic vocale; Tic - disturbo da tic motorio cronico; Disturbo persistente (cronico) da tic motorio o vocale; Disturbo cronico da tic motori

  • Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
  • Cervello
  • Cervello e sistema nervoso
  • Strutture cerebrali

Ryan CA, Walter HJ, DeMaso DR. Disturbi motori e abitudini. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 37.


Tochen L, cantante HS. Tic e sindrome di Tourette. In: Swaiman KF, Ashwal S, Ferriero DM, et al, eds. Neurologia pediatrica di Swaiman: principi e pratica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 98.

Interessante

Perché non dormono? Gestire la regressione del sonno di 8 mesi

Perché non dormono? Gestire la regressione del sonno di 8 mesi

Non c'è niente che i nuovi genitori apprezzino di più di una buona notte di onno. Immaginiamo che tu abbia fatto di tutto per creare un onnellino e una routine della buonanotte che facci...
Cos'è la trigonite?

Cos'è la trigonite?

PanoramicaIl trigono è il collo della vecica. È un pezzo di teuto triangolare ituato nella parte inferiore della vecica. È vicino all'apertura dell'uretra, il condotto che trap...