Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

Cos'è l'atrofia testicolare?

L'atrofia testicolare si riferisce al restringimento dei testicoli, che sono le due ghiandole riproduttive maschili situate nello scroto. La funzione principale dello scroto è quella di regolare la temperatura attorno ai testicoli, cosa che fa restringendosi in risposta alle temperature fredde e rilassandosi in risposta a temperature più calde. Questo può far sembrare che i tuoi testicoli siano più grandi o più piccoli del solito a volte.

Tuttavia, l'atrofia testicolare si riferisce al restringimento dei testicoli reali, non allo scroto. Ciò può essere dovuto a diverse cose, tra cui un infortunio, una condizione sottostante o l'esposizione a determinate sostanze chimiche.

Continua a leggere per saperne di più sulle possibili cause e se l'atrofia testicolare è reversibile.

Quali sono i sintomi?

Mentre il sintomo principale dell'atrofia testicolare è il restringimento di uno o entrambi i testicoli, diversi altri sintomi possono accompagnarlo, a seconda dell'età.


Sintomi prima della pubertà

Per le persone che non hanno superato la pubertà, ulteriori sintomi di atrofia testicolare includono lo sviluppo di caratteristiche sessuali secondarie, come:

  • peli del viso
  • peli pubici
  • dimensioni del pene più grandi

Sintomi dopo la pubertà

Se hai superato la pubertà, ulteriori sintomi di atrofia testicolare possono includere:

  • diminuzione del desiderio sessuale
  • infertilità
  • ridotta massa muscolare
  • crescita assente o ridotta dei peli facciali
  • crescita dei peli pubici assente o ridotta
  • testicoli più morbidi

Cosa lo causa?

orchite

L'orchite si riferisce all'infiammazione dei testicoli. I suoi sintomi principali sono dolore e gonfiore dei testicoli, ma può anche causare nausea e febbre. Mentre il gonfiore può inizialmente far sembrare i tuoi testicoli più grandi, l'orchite può portare all'atrofia testicolare.


Esistono due tipi principali di orchite:

  • Orchite virale. Questo di solito è causato dal virus della parotite. Fino a un terzo degli uomini che hanno la parotite dopo la pubertà sviluppa orchite. Ciò accade spesso entro 4-7 giorni dall'ottenimento della parotite.
  • Orchite batterica Questo tipo di orchite è spesso dovuta a un'infezione a trasmissione sessuale (STI), come la gonorrea o la clamidia. In alcuni casi, è causato da un'infezione del tratto urinario o dall'avere un catetere o un altro strumento medico inserito nel tuo pene.

Altre cause

Oltre all'orchite, molte altre cose possono causare atrofia testicolare, tra cui:

  • Età. Mentre le donne attraversano la menopausa, alcuni uomini attraversano un processo simile noto come andropausa. Ciò provoca bassi livelli di testosterone, che possono portare a atrofia testicolare.
  • Il varicocele. Un varicocele è come una vena varicosa, ma situato vicino ai testicoli anziché alle gambe. I varicoceli in genere colpiscono il testicolo sinistro e possono danneggiare le provette che producono spermatozoi all'interno dei testicoli. Ciò può ridurre il testicolo interessato.
  • Torsione testicolare. Ciò accade quando un testicolo ruota e torce il cordone spermatico, che trasporta il sangue allo scroto. Il flusso sanguigno ridotto può causare dolore e gonfiore nei testicoli. Se non viene trattato entro poche ore, può causare atrofia testicolare permanente.
  • Terapia sostitutiva con testosterone (TRT). Alcuni uomini sottoposti a TRT soffrono di atrofia testicolare. Questo perché TRT può fermare la produzione dell'ormone che rilascia gonadotropina (GnRH). Senza GnRH, la ghiandola pituitaria smette di produrre luteinizzante ormone (LH). Senza LH, i testicoli smettono di secernere testosterone, portando a testicoli più piccoli.
  • Uso di steroidi anabolizzanti o estrogeni. L'assunzione di steroidi anabolizzanti o integratori di estrogeni può causare gli stessi effetti sugli ormoni di TRT.
  • Disturbo dell'uso di alcol. L'alcol può causare sia bassi livelli di testosterone che danni ai tessuti testicolari, entrambi i quali possono causare atrofia testicolare.

Come viene diagnosticata

Per capire cosa sta causando l'atrofia testicolare, il medico potrebbe farti alcune domande sul tuo stile di vita e sulla tua storia sessuale. Ciò li aiuterà a determinare se l'alcol o una STI potrebbero essere la causa.


Successivamente, probabilmente esamineranno i testicoli, controllandone le dimensioni, la consistenza e la compattezza. A seconda di ciò che trovano, possono ordinare alcuni test, tra cui:

  • un'ecografia testicolare
  • un emocromo completo
  • un test di livello di testosterone

Come viene trattato?

Il trattamento dell'atrofia testicolare dipende dalla sua causa. Se è dovuto a una STI o ad un'altra infezione, probabilmente avrai bisogno di un ciclo di antibiotici. In altri casi, dovrai apportare alcune modifiche allo stile di vita. In rari casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per trattare i casi di torsione testicolare.

Mentre le condizioni che possono causare l'atrofia testicolare sono di solito facili da trattare, l'atrofia testicolare non è sempre reversibile. In molti casi, il trattamento precoce aumenta la probabilità che l'atrofia testicolare sia reversibile. Ciò è particolarmente importante se l'atrofia testicolare è dovuta alla torsione testicolare. Attendere più di qualche ora per cercare un trattamento può portare a danni permanenti.

Non esiste un modo provato per invertire naturalmente l'atrofia testicolare.

Vivere con atrofia testicolare

Molte cose possono far restringere i testicoli, dall'uso di steroidi alle IST. Indipendentemente dalla causa, è importante parlare con il medico non appena si nota un restringimento. Il trattamento precoce è la chiave per invertire con successo l'atrofia testicolare.

Interessante Oggi

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

I emi di oia poono eere conumati interi o traformati in una varietà di prodotti, tra cui tofu, tempeh, latte di oia e altre alternative a bae di latte e carne.Può anche eere traformato in po...
Allergia alla soia

Allergia alla soia

PanoramicaI emi di oia fanno parte della famiglia dei legumi, che comprende anche alimenti come fagioli, pielli, lenticchie e arachidi. I emi di oia interi e immaturi ono anche conociuti come edamame...