Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
COME È LA PREPARAZIONE E LA SOMMINISTRAZIONE DEL GANCICLOVIR E DEI MEDICINALI CHEMIOTERAPICI DA...
Video: COME È LA PREPARAZIONE E LA SOMMINISTRAZIONE DEL GANCICLOVIR E DEI MEDICINALI CHEMIOTERAPICI DA...

Contenuto

L'iniezione di cidofovir può causare danni ai reni. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali. Informi il medico se sta assumendo o ha recentemente assunto altri farmaci che possono causare danni ai reni, alcuni dei quali includono amikacina, amfotericina B (Abelcet, Ambisome), foscarnet (Foscavir), gentamicina, pentamidina (Pentam 300), tobramicina, vancomicina (Vancocin) e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il naprossene (Naprosyn, Aleve). Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'iniezione di cidofovir se stai assumendo o usando uno o più di questi farmaci.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima, durante e dopo il trattamento per verificare la risposta all'iniezione di cidofovir.

L'iniezione di cidofovir ha causato difetti alla nascita e problemi con la produzione di spermatozoi negli animali. Questo farmaco non è stato studiato nell'uomo, ma è possibile che possa anche causare difetti alla nascita nei bambini le cui madri hanno ricevuto l'iniezione di cidofovir durante la gravidanza. Non dovresti usare l'iniezione di cidofovir durante la gravidanza o stai pianificando una gravidanza a meno che il tuo medico non decida che questo è il miglior trattamento per la tua condizione.


L'iniezione di cidofovir ha causato tumori negli animali da laboratorio.

Parlate con il vostro medico dei possibili rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di cidofovir.

L'iniezione di cidofovir viene utilizzata insieme a un altro farmaco (probenecid) per il trattamento della retinite citomegalovirale (retinite da CMV) nelle persone con sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Cidofovir è in una classe di farmaci chiamati antivirali. Funziona rallentando la crescita di CMV.

L'iniezione di Cidofovir si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica. Di solito viene somministrato una volta ogni 2 settimane. La durata del trattamento dipende dalla risposta del tuo corpo al farmaco.

Deve assumere le compresse di probenecid per via orale con ogni dose di cidofovir. Prenda una dose di probenecid 3 ore prima di ricevere l'iniezione di cidofovir e di nuovo 2 e 8 ore dopo che l'infusione è stata completata. Assumi il probenecid con il cibo per ridurre la nausea e i disturbi di stomaco. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande su come questi farmaci dovrebbero essere presi insieme.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di cidofovir,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a cidofovir, probenecid (Probalan, in Col-Probenecid), farmaci contenenti sulfa, qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di cidofovir. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: paracetamolo; aciclovir (Zovirax); inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril, enalapril (Vasotec, Vaseretic), fosinopril, lisinopril (Qbrelis, in Prinzide, in Zestoretic); aspirina; barbiturici come il fenobarbital; benzodiazepine come il lorazepam (Ativan); bumetanide (Bumex); famotidina (Pepcid); furosemide (Lasix); metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall); teofillina (Elixophyllin, Theo-24); e zidovudina (Retrovir, in Combivir). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se sei una donna che usa l'iniezione di cidofovir, dovresti usare un controllo delle nascite efficace durante la ricezione di cidofovir e per 1 mese dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante e dopo il trattamento. Se sei un maschio che usa cidofovir e la tua partner può rimanere incinta, dovresti usare un metodo di barriera (preservativo o diaframma con spermicida) mentre stai usando l'iniezione di cidofovir e per 3 mesi dopo la tua dose finale. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante il trattamento con cidofovir, chiamate immediatamente il medico.
  • informi il medico se sta allattando. Non allattare al seno se sei infetto da virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o AIDS o stai usando cidofovir.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'iniezione di cidofovir può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • vomito
  • nausea
  • diarrea
  • perdita di appetito
  • mal di testa
  • la perdita di capelli
  • piaghe sulle labbra, sulla bocca o sulla gola

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • dolore agli occhi o arrossamento
  • alterazioni della vista come sensibilità alla luce o visione offuscata
  • febbre, brividi o tosse
  • fiato corto
  • pelle pallida

L'iniezione di cidofovir può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo oculista. Dovresti sottoporti a esami oculistici regolarmente programmati durante il trattamento con l'iniezione di cidofovir.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di cidofovir.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Vistide®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/11/2016

Consigliato A Voi

Come far crescere e ispessire le sopracciglia

Come far crescere e ispessire le sopracciglia

opracciglia ben curate, definite e trutturate valorizzano lo guardo e po ono fare una grande differenza nell'a petto del vi o. Per que to, è nece ario prendere alcune precauzioni come e foli...
Metodo Montessori: cos'è, come preparare la stanza e vantaggi

Metodo Montessori: cos'è, come preparare la stanza e vantaggi

Il metodo Monte ori è una forma di educazione viluppata nel XX ecolo dalla Dott. a Maria Monte ori, il cui obiettivo principale è fornire libertà e plorativa ai bambini, rendendoli capa...