La quarantena ti ha fatto desiderare grandi cambiamenti di vita, ma dovresti seguirlo?
Contenuto
- Preparato per l'azione
- Misuralo
- Giudice di gioco e giuria
- Non innamorarti della "fallacia dell'arrivo"
- Pensa al lungo termine
- Infine, considera il costo dell'inazione
- Recensione per
È probabile che in questo momento stai immaginando quanto sarebbe bello trasferirsi in una casa più grande con un bel cortile. O sognare ad occhi aperti di abbandonare il lavoro per qualcosa di più appagante. O pensare che la tua relazione potrebbe aver bisogno di un rinnovamento. Perché se c'è una cosa che fa desiderare alle persone di fare una mossa, qualsiasi mossa, è tenerla sul posto. E ragazzo, la maggior parte delle persone è bloccata.
Nell'ultimo anno e mezzo, le tue giornate probabilmente sono diventate un ciclo infinito e monotono di lavoro, cucina, pulizia e cura dei tuoi figli o animali domestici. Cambiare rotta inizia a sembrare l'unica cosa che può salvare la tua sanità mentale. Ciò ha perfettamente senso, afferma Jacqueline K. Gollan, Ph.D., professore di psichiatria e scienze comportamentali presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University, che studia il processo decisionale. "Il cambiamento porta novità nelle nostre vite e può alleviare la noia", dice.
Così tante persone hanno fatto dei cambiamenti sismici. Secondo l'Associazione nazionale degli agenti immobiliari, nel 2020 si sono trasferite quasi 9 milioni di persone. Il 52% dei lavoratori sta prendendo in considerazione un turno di lavoro e il 44% ha in programma di farlo, secondo un recente Azienda veloce-Harris sondaggio. Le relazioni iniziano e finiscono. La gente è alla ricerca dell'amore (il tasso di attività degli utenti di Dating.com è aumentato dell'88% dall'inizio della pandemia), fa piani per sposarsi (i gioiellieri riferiscono che le vendite di anelli di fidanzamento sono in aumento) e chiudono (67 percento di Gli utenti di Dating.com hanno affermato di aver subito una rottura l'anno scorso).
Questo è stato davvero un momento di resa dei conti, afferma Melody Wilding, professoressa di comportamento umano, executive coach e autrice del nuovo libro Credi in te stesso (Compralo, $ 34, amazon.com), che osserva che l'80% dei suoi clienti sta apportando cambiamenti nella propria vita. "La pandemia ha indotto molte persone a chiedersi: 'Sto facendo quello che voglio davvero e spendendo il mio tempo in un modo che sia appagante?'", dice. "Per prima cosa, abbiamo più tempo per la contemplazione quando siamo a casa. Inoltre, la gravità della situazione ha evidenziato quanto sia fragile la vita e che il nostro tempo è limitato. Questo ci ha dato un senso di urgenza e ci ha reso cercare più significato."
Preparato per l'azione
È importante notare che non tutte le modifiche durante questo periodo sono state apportate per scelta. Il COVID-19 è stata la rottura definitiva. La gente ha perso il lavoro e i propri cari. Le pressioni finanziarie hanno costretto altri a trasferirsi. Milioni di donne hanno lasciato la forza lavoro per prendersi cura dei propri figli durante il lockdown. Ma per quelli abbastanza fortunati da provare volontariamente qualcosa di diverso, il desiderio di farlo era intenso.
C'è una ragione biologica per questo, dicono gli esperti: rimanere statici non è nella nostra natura. "La ricerca mostra che le persone hanno una propensione all'azione, anche quando non è nel loro interesse", afferma Gollan. "Tendiamo a pensare a cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita". Fare una mossa diventa preferibile a non fare nulla, dice, anche se l'inazione a volte è la scelta migliore.
La crisi del COVID ha anche dato il via a mosse a cui le persone stavano già pensando. "Ci sono fasi di cambiamento", afferma Wilding. "Il primo è la pre-contemplazione - quando non hai davvero intenzione di farlo. Poi arriva la contemplazione, quando inizi a pensare seriamente al cambiamento. Credo che la pandemia sia stata il catalizzatore che ha spostato le persone da queste prime fasi a dove erano pronti e impegnati ad agire". (Correlato: come la quarantena può avere un impatto potenziale sulla tua salute mentale - in meglio)
Questo può essere buono - e cattivo. Quando viene fatto per le giuste ragioni, il cambiamento può renderti più felice e più sano. Ti mette in un posto migliore e "dimostra anche di cosa sei capace", dice Wilding. Il trucco sta nel determinare quali mosse pagheranno e da quali allontanarsi. "Tendiamo a pensare che un cambiamento migliorerà le cose e risolverà i nostri problemi", afferma Wilding. "Ma questo non è sempre il caso." Ecco come sapere quando fare il salto.
Misuralo
Per determinare se vale la pena cambiare, inizia esponendo i pro ei contro del cambiamento e poi fai lo stesso per non farlo, dice Gollan. "Se stai pensando di cambiare lavoro, una semplice regola empirica per decidere se il momento è giusto è quando il numero di giorni brutti supera il numero di quelli buoni", afferma Wilding.
Un altro segno: se hai cercato di migliorare la situazione - forse hai parlato con il tuo manager o ti sei offerto volontario per assumerti nuove responsabilità per affinare le tue capacità - ma non sei arrivato da nessuna parte. "Se non stai più crescendo nel tuo ruolo e non c'è una reale opportunità per farlo, è un buon momento per cambiare", afferma Wilding.
Giudice di gioco e giuria
Questo è particolarmente utile per le grandi decisioni. Diciamo che stai pensando di sradicarti e trasferirti in una parte calda e soleggiata del paese. Prima di fare qualcosa di così drastico, "prendi la decisione in tribunale", dice Gollan. Ottieni più dati possibili sul trasloco - il costo dell'alloggio nella nuova area, il potenziale di lavoro lì, i tipi di opportunità che avrai per incontrare persone e fare nuove amicizie - e poi rivedere entrambi i lati dell'equazione, come se fossi un giudice, mentre cerchi di giustificarlo. Questo ti darà un quadro completo e ti aiuterà a vedere la situazione da ogni angolazione, dice. (Ti consigliamo di seguire lo stesso processo se decidi di unirti al movimento #VanLife.)
Non innamorarti della "fallacia dell'arrivo"
Cambiare una situazione non migliorerà magicamente la tua vita. "Le persone pensano che una volta arrivati a qualcosa di nuovo [ciò che gli esperti chiamano errore di arrivo], di conseguenza saranno automaticamente felici. Ma questo è un pio desiderio", afferma Wilding. "Potresti semplicemente cercare di evitare problemi che finirai per incontrare di nuovo ad un certo punto." Invece, lavora sullo sviluppo delle competenze necessarie per risolvere il problema, dice. "Assicurati di correre verso un'opportunità piuttosto che allontanarti da un problema", dice. (Correlato: Come cambiare la tua vita in meglio, senza impazzire)
Pensa al lungo termine
Certo, quella nuova macchina suona alla grande oggi. Ma che dire di sei mesi da oggi, quando i pagamenti e le bollette dell'assicurazione si accumuleranno? O forse non finirai per guidarla quanto pensavi. Prima di apportare un cambiamento, chiediti: "Cosa accadrà tre passi più avanti? Sono preparato per questa possibilità?" dice Gollan.(Correlato: i 2 passaggi che devi compiere se vuoi fare un grande cambiamento di vita)
Infine, considera il costo dell'inazione
Non fare un cambiamento comporta anche dei rischi, afferma Wilding. Potresti pensare: ho già dedicato così tanto tempo a questo lavoro o a questa relazione, quindi non posso cambiare le cose ora.
"Ma il prezzo per rimanere sul posto potrebbe essere la tua felicità e il tuo benessere. E questo è un costo troppo alto", dice. "Pensa davvero a cosa significherà per te non fare una mossa."