Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Amoređź’–Come il tuo futuro patner ti conquistera’?đź’–Come entrera’ nella tua vita?đź’–Tarocchi Interattiviđź’–
Video: Amoređź’–Come il tuo futuro patner ti conquistera’?đź’–Come entrera’ nella tua vita?đź’–Tarocchi Interattiviđź’–

Contenuto

Gli orgasmi sono sempre piacevoli, giusto? In realtà, sbagliato.

Per alcune persone, gli orgasmi non sono nemmeno "semplicemente OK". Sono decisamente dolorosi. Ufficialmente noto come disorgasmia, gli orgasmi dolorosi sono qualcosa che qualcuno di qualsiasi anatomia può sperimentare.

È normale?

"No, non è normale o salutare sperimentare orgasmi dolorosi", afferma la terapista del pavimento pelvico Julie Gillespie PT, DPT, OCS, con la terapia fisica Gillespie a Los Angeles, California.

Ma la disorgasmia non è così rara come la carenza di ricerche e informazioni su di essa potrebbe farti credere.

Al momento, non ci sono dati conclusivi su quale percentuale di persone provi un orgasmo doloroso.


Ma Michael Ingber, MD, urologo certificato e specialista in medicina pelvica femminile presso The Center for Specialized Women's Health nel New Jersey, sospetta che circa il 10 percento delle persone lo provi ad un certo punto della loro vita.

Detto questo, gli orgasmi dolorosi non sono qualcosa che devi succhiare e affrontare. "Esistono rimedi per gli orgasmi dolorosi", afferma Gillespie.

Perché succede

Ci sono tante cose che possono causare l'orgasmo a qualcuno quante sono le cose che possono causare un orgasmo doloroso.

Ciò include fattori fisici, emotivi, mentali e psicologici, a volte una combinazione di due o più.

Ad esempio, come spiega Angela Jones, OB-GYN e consulente di salute sessuale residente presso astroglide, la disfunzione muscolare del pavimento pelvico è una delle principali cause di orgasmi dolorosi.

Proprio come qualcuno può sostenere lo stress in altri muscoli - pensa: spalle, collo, parte bassa della schiena - è molto possibile per qualcuno trattenere lo stress e la tensione nei muscoli del pavimento pelvico.


Quindi, mentre la disfunzione del pavimento pelvico è reale fisico esperienza, a volte la causa originale della disorgasmia è una storia di stress cronico o trauma emotivo o sessuale.

Se qualcuno è cresciuto in una famiglia o in una comunità negativa per sesso, il dolore con l'orgasmo potrebbe anche essere collegato alla vergogna interiorizzata intorno:

  • masturbazione
  • sesso in coppia
  • sesso prematrimoniale
  • orientamento sessuale

Orgasmo vaginale o vulvare

Ehi, proprietari di vulva! Hai mai provato dolore con stimolazione interna (vaginale) o esterna (vulvare)? Ecco alcune cause e soluzioni comuni:

Quali sono alcune delle cause più comuni?

Come dice Angela, "L'elenco delle cose che causano orgasmi dolorosi continua davvero all'infinito." Di seguito ne riportiamo solo alcuni.

Reattività del pavimento pelvico

Nei proprietari di vulva, la causa più comune di disorgasmia è la disfunzione del pavimento pelvico.


Come aggiornamento: i muscoli del pavimento pelvico si trovano nella - avete indovinato! - bacino. Si estendono dall'osso pubico (nella parte anteriore) al coccige (nella parte posteriore) e da un lato all'altro.

Mantengono in posizione gli organi del pavimento pelvico - utero, vescica e intestino.

Durante l'orgasmo, questi muscoli si contraggono molto velocemente. A volte il dolore durante l'orgasmo si verifica perché questi muscoli sono crampi.

"A volte, nei pazienti con muscoli del pavimento pelvico già tesi e tesi, l'orgasmo fa sì che questi muscoli diventino ancora più tesi, il che è doloroso", afferma Ingber.

Altre volte, Heather Jeffcoat, DPT, specializzata in disfunzioni sessuali, dolore e incontinenza e autrice di "Sex Without Pain: una guida di auto-trattamento per la vita sessuale che meriti", afferma: "Le contrazioni muscolari possono provocare un conflitto nervoso , che porta al dolore durante l'orgasmo. " Ahia.

Endometriosi

L'endometriosi si verifica quando il tessuto uterino cresce fuori dall'utero. Il dolore pelvico è uno dei sintomi più comuni, con dolore durante il sesso o l'orgasmo non troppo indietro.

Se hai l'endometriosi, potresti anche sperimentare:

  • movimenti intestinali dolorosi o minzione
  • periodi dolorosi e pesanti
  • mal di schiena lombare

Malattia infiammatoria pelvica (PID)

La PID è un'infezione infiammatoria negli organi riproduttivi. Di solito si verifica quando un'infezione non trattata a trasmissione sessuale (STI) si diffonde nell'utero, nelle tube di Falloppio o nelle ovaie.

Il PID può anche causare:

  • sanguinamento durante il sesso
  • avvistamento tra sesso
  • febbre
  • cambiamento di scarico, odore o sapore

Più a lungo non viene trattato, più è probabile che causi complicazioni. Catturalo abbastanza presto e un ciclo di antibiotici dovrebbe risolverlo.

Cisti ovariche

Le cisti ovariche sono sacche piene di liquido che possono verificarsi nelle o sulle ovaie, che possono causare dolore durante la penetrazione, in particolare la penetrazione profonda.

In genere scompaiono da soli entro pochi mesi.

Fibromi uterini

I fibromi uterini non causano sempre sintomi.

Ma in alcuni casi, la penetrazione può causare insorgenza di dolore, costipazione o dolore lombare.

Storia di orgasmi dolorosi

A volte le persone avvertiranno dolore durante gli orgasmi anche dopo che la causa iniziale è stata sanata.

"Quando c'è un'aspettativa di dolore, il risultato fisico sarà più dolore perché i muscoli proteggeranno in previsione di quel dolore", spiega Jeffcoat. "A volte il dolore diventa una profezia che si autoavvera."

Annullare ciò richiede una riqualificazione del corpo e del cervello per vedere l'orgasmo come piacevole, anziché doloroso.

C'è qualcosa che puoi fare da solo per trovare sollievo?

Il sesso non dovrebbe far male. E se il sesso che vuoi avere ti sta causando dolore, tu reallyyy non dovresti cercare di risolvere il dolore da solo.

Le probabilità sono che ci sia una condizione di base che ha bisogno di cure. Ritardare la ricerca del parere di un esperto potrebbe esacerbare i sintomi o portare ad altre complicazioni.

Inoltre, cercare la consulenza di un esperto potrebbe assolvere del tutto i tuoi orgasmi dolorosi.

Orgasmo del pene

Di seguito sono cinque cause comuni per orgasmi del pene dolorosi:

Quali sono alcune delle cause più comuni?

C'è una vasta, vasta gamma di condizioni che possono causare eiaculazione dolorosa nelle persone con peni.

STI non trattata

Provi bruciore, irritazione o bruciore durante l'eiaculazione? Potrebbe essere una STI non trattata.

Questo è un sintomo comune delle IST batteriche, tra cui:

  • gonorrea
  • clamidia
  • tricomoniasi

Tutte le IST batteriche sono completamente curabili con gli antibiotici giusti e tutte le IST virali, come l'herpes, possono essere gestite.

Disfunzione del pavimento pelvico

"I portatori di pene hanno la stessa muscolatura del pavimento pelvico che i proprietari di vagina fanno", spiega Ingber.

"Quindi durante l'orgasmo, quando si verifica l'eiaculazione, c'è una contrazione ritmica dei muscoli del pavimento pelvico che può causare dolore e, in alcuni casi, impingement nervoso", dice.

prostatite

La prostata è una ghiandola di un quarto situata sotto la vescica, verso il pene nelle persone assegnate alla nascita.

A volte, questa ghiandola si infiamma a causa di batteri, infezioni o condizioni croniche. Questa è nota come prostatite e può rendere dolorosa l'eiaculazione.

Cancro alla prostata

La prostata può anche diventare un sito di cancro.

Il carcinoma della prostata è spesso asintomatico, ma quando ci sono sintomi, l'eiaculazione dolorosa è comune.

Vale la pena ricordare: alcuni proprietari di pene sperimentano un orgasmo doloroso dopo aver subito una prostatectomia radicale o essere sottoposti a radioterapia, due trattamenti comuni per il cancro alla prostata.

Cisti o pietre eiaculatorie

Sì. È possibile che uno di questi si sviluppi nel dotto eiaculatorio (ovvero dove esce lo sperma). E se il condotto è bloccato? Ahia!

C'è qualcosa che puoi fare da solo per trovare sollievo?

Per favore, se l'orgasmo del pene ti sta causando dolore piuttosto che piacere, parla con un operatore sanitario.

Dato che il cancro è una delle possibili cause, questo tipo di dolore non è qualcosa che dovresti ignorare o provare a trattare da solo. K?

Orgasmo anale

Come aggiornamento, un orgasmo anale può verificarsi dopo qualsiasi tipo di stimolazione anale, che si tratti di leccare, tappare, penetrare, massaggiare o sditalinare. E, come altri orgasmi, dovrebbe essere piacevole!

Quali sono alcune delle cause più comuni?

Di seguito sono riportati i due motivi più comuni per cui gli orgasmi anali sono dolorosi, anche quando la stimolazione anale era esattamente l'opposto.

Ancora una volta per le persone nella parte posteriore: il sesso anale non dovrebbe essere doloroso.

Iperattività del pavimento pelvico

Ricordi quanto sopra abbiamo detto che i muscoli del pavimento pelvico si estendono intorno alla parte posteriore del bacino? Welp, a volte quei muscoli del pavimento pelvico si stringono attorno al canale anale.

Il risultato è uguale al dolore durante l'orgasmo anale.

Cordiali saluti, il termine medico ufficiale per questo è proctalgia fugax.

Confusione nervosa

Proprio come l'iperattività del pavimento pelvico può causare danni ai nervi nella vagina, può anche causarla nell'ano.

"Esiste un ramo del nervo pudendo chiamato ramo rettale inferiore", spiega Jeffcoat. "Se c'è un intrappolamento o un conflitto del nervo pudendo, può creare dolore durante l'orgasmo anale."

C'è qualcosa che puoi fare da solo per trovare sollievo?

Per conto proprio? No.

Con l'aiuto di un terapista, proctologo o OB-GYN del pavimento pelvico? Cavolo si!

Gillespie nota che nella sua esperienza, le persone hanno meno probabilità di farsi avanti riguardo al dolore durante l'orgasmo derivante dal rapporto anale. Ma lei dice che non dovrebbe essere così!

"Terapisti ed esperti del pavimento pelvico sono qui per aiutarti, non per giudicarti", afferma. (Adoriamo ascoltarlo!)

Quando vedere un dottore

Un orgasmo doloroso merita un viaggio dal dottore? Jeffcoat dice di no.

"Se il ginocchio ti fa male per uno o due giorni, non chiameresti immediatamente uno specialista ortopedico", afferma. "Questo è simile."

Un orgasmo doloroso di una volta probabilmente non è indicativo di un problema più ampio.

Tuttavia - e questo è importante! - "Se si verifica un secondo orgasmo doloroso, anche se è un mese dopo, è necessario fissare un appuntamento", afferma Jeffcoat. "Questo è un segno che sta producendo qualcosa e dovresti essere valutato prima che peggiori".

Il tuo primo passo è un ginecologo o un fornitore di cure primarie. Saranno in grado di determinare se il dolore è il risultato di qualsiasi infezione o malattia sottostante.

Se è non, il prossimo passo è vedere un terapista del pavimento pelvico. Idealmente, uno che è specializzato in disfunzione sessuale, endometriosi e dolore.

Jeffcoat consiglia di visitare pelvicpain.org per trovare un fornitore. "La maggior parte della lista ha una formazione avanzata nel trattamento di questo tipo di dolore."

Se non hai un problema al pavimento pelvico, probabilmente ti consiglieranno di lavorare con un terapista del sesso o un esperto di sesso somatico.

La linea di fondo

Gli orgasmi dolorosi non sono divertenti. Ma loro siamo curabile, purché cerchi la cura giusta.

Ricorda: tu (sì, tu!) Meriti una vita sessuale piena di piacere.

Gabrielle Kassel è una scrittrice di sesso e benessere con sede a New York e Trainer di livello 1 di CrossFit. È diventata una persona mattiniera, ha testato oltre 200 vibratori e ha mangiato, bevuto e spazzolato con carbone, tutto in nome del giornalismo. Nel suo tempo libero, può essere trovata a leggere libri di auto-aiuto e romanzi rosa, panca o danza polare. Seguila su Instagram.

Raccomandato Per Te

Edema cerebrale

Edema cerebrale

Co'è l'edema cerebrale?L'edema cerebrale è anche noto come gonfiore del cervello. È una condizione pericoloa per la vita che caua lo viluppo di liquidi nel cervello. Queto ...
Cos'è il daltonismo Protan?

Cos'è il daltonismo Protan?

La notra capacità di vedere con la viione dei colori dipende dalla preenza e dalla funzione dei pigmenti enibili alla luce nei coni dei notri occhi. Il daltonimo, o deficit della viione dei color...