Una guida ai farmaci per l'aritmia
Contenuto
- introduzione
- Farmaci antiaritmici
- Calcio-antagonisti
- Beta-bloccanti
- anticoagulanti
- Parla con il tuo dottore
- D:
- UN:
introduzione
Un'aritmia è una condizione in cui il cuore batte troppo rapidamente, troppo lentamente o in modo irregolare.
In molti casi, l'aritmia potrebbe non essere grave o richiedere alcun trattamento. Tuttavia, se il medico rileva che l'aritmia può portare a problemi cardiaci più gravi, può prescrivere farmaci.
Diversi tipi di farmaci possono aiutare a controllare o risolvere un'aritmia. Il tipo giusto per te dipende dal tipo di aritmia che hai.
Ecco cosa sapere sui farmaci che trattano l'aritmia.
Farmaci antiaritmici
I farmaci antiaritmici possono essere prescritti in caso di tachicardia (battito cardiaco accelerato) o battiti cardiaci prematuri o extra. Questi farmaci funzionano per correggere il ritmo del tuo cuore. Ripristinano un normale ritmo cardiaco modificando la corrente elettrica che fa battere il cuore.
La maggior parte dei farmaci antiaritmici si presenta sotto forma di pillola e viene generalmente utilizzata a lungo termine. In caso di emergenza, alcuni possono essere somministrati per via endovenosa. I farmaci più comuni in questa classe sono:
- amiodarone (Cordarone, Pacerone)
- flecainide (Tambocor)
- ibutilide (Corvert), che può essere somministrato solo attraverso IV
- lidocaina (Xylocaine), che può essere somministrata solo attraverso IV
- procainamide (Procan, Procanbid)
- propafenone (Rythmol)
- chinidina (molti marchi)
- tocainide (tonocaride)
Mentre questi farmaci possono aiutare a correggere un'aritmia, c'è anche il rischio che possano causare l'aritmia di nuovo o più spesso. Questa si chiama proaritmia. Se sviluppa una proaritmia durante l'assunzione di un farmaco antiaritmico, chiama immediatamente il medico.
Calcio-antagonisti
In caso di angina (dolore toracico), pressione sanguigna alta o bassa e aritmia, il medico può prescrivere un calcio-antagonista. Questi farmaci dilatano i vasi sanguigni. Ciò consente a più sangue di fluire al cuore, il che aiuta ad alleviare il dolore toracico e ridurre la pressione sanguigna.
Questi farmaci possono anche rallentare la frequenza cardiaca. Una frequenza cardiaca ridotta e una pressione sanguigna ridotta riducono lo sforzo sul cuore e riducono il rischio di aritmia.
La maggior parte dei bloccanti dei canali del calcio si presenta sotto forma di pillola, ma alcuni sono disponibili anche in forma endovenosa (IV). I bloccanti dei canali del calcio sono per un uso a lungo termine.
Esempi di comuni bloccanti dei canali del calcio includono:
- amlodipina (Norvasc)
- diltiazem (Cardizem, Tiazac)
- felodipina
- isradipina
- nicardipina (Cardene SR)
- nifedipina (Procardia)
- nisoldipina (Sular)
- verapamil (Calan, Verelan, Covera-HS)
Gli effetti collaterali di questi farmaci variano. Alcune persone hanno tachicardia, vertigini, costipazione e mal di testa. Altre persone effetti collaterali più gravi includono eruzione cutanea o gonfiore delle gambe e dei piedi.
Beta-bloccanti
Se ti è stata diagnosticata la tachicardia, il medico può prescrivere un beta-bloccante.
I beta-bloccanti bloccano l'azione dell'ormone adrenalina. Questo può alleviare la tachicardia rallentando la frequenza cardiaca. Può anche abbassare la pressione sanguigna e diminuire lo stress sul cuore. Esempi di beta-bloccanti includono:
- acebutololo (Sectral)
- atenololo (Tenormin)
- bisoprololo (Zebeta)
- metoprololo (Lopressor, Toprol-XL)
- nadolol (Corgard)
- propranololo (Inderal LA, InnoPran XL)
Gli effetti collaterali dei beta-bloccanti includono stanchezza, mani fredde e mal di testa. A volte questi farmaci influiscono anche sul sistema digestivo. Alcune persone segnalano problemi di stomaco, costipazione o diarrea.
anticoagulanti
Un anticoagulante è un farmaco per fluidificare il sangue. Il medico può prescrivere un anticoagulante se l'aritmia ti mette a rischio di coaguli o ictus causati da un coagulo.
Per alcune persone, un ritmo cardiaco anormale cambia il modo in cui il sangue scorre attraverso il loro sistema. Ad esempio, la fibrillazione atriale può causare un accumulo di sangue nel cuore, con conseguenti coaguli di sangue.
Gli anticoagulanti non risolvono il problema del ritmo cardiaco. Aiutano solo a ridurre il rischio di coaguli di sangue causati da alcune aritmie.
Warfarin (Coumadin) è uno degli anticoagulanti più comuni. Tuttavia, gli anticoagulanti orali non contenenti vitamina K (NOAC) sono ora raccomandati rispetto al warfarin a meno che non si abbia una stenosi mitralica da moderata a grave o una valvola cardiaca artificiale. I NOAC includono:
- dabigatran (Pradaxa)
- rivaroxaban (Xarelto)
- apixaban (Eliquis)
- edoxaban (Savaysa)
Gli anticoagulanti sono efficaci, ma possono anche rendere il tuo corpo meno capace di smettere di sanguinare. Per questo motivo, dovresti guardare per eventuali segni di sanguinamento interno, come feci sanguinolente, lividi multipli e vomito che sembrano fondi di caffè.
Il medico può prescrivere aspirina invece di warfarin se scopre che lei ha un rischio inferiore di coagulo di sangue. L'aspirina non è così potente come fluidificante del sangue quanto il warfarin. Tuttavia, ha un rischio inferiore di causare emorragie.
Parla con il tuo dottore
Il tuo cuore è un organo molto importante. Per stare al sicuro durante l'assunzione dei farmaci, prova questi suggerimenti:
- collabora con il tuo medico per capire i farmaci che ti hanno prescritto
- prendi i tuoi farmaci solo come indicato
- informa il tuo medico di tutte le altre condizioni mediche che hai e dei farmaci che prendi
- chiamare immediatamente il medico se si nota qualcosa di anormale o se si hanno gravi effetti collaterali
D:
Prendo diversi farmaci per il cuore. Come posso gestirli?
UN:
È importante mantenere i farmaci organizzati in modo da non assumere troppi o troppo pochi farmaci. Questi suggerimenti possono aiutare:
• Usa un distributore di pillole per tenere traccia di quando dovresti prendere una pillola.
• Riempi tutte le tue prescrizioni in una farmacia per facilitare la ricarica.
• Tieni un elenco di farmaci per registrare tutti i farmaci che assumi.