Tamoxifene
Contenuto
- Prima di prendere il tamoxifene,
- Il tamoxifene può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
Il tamoxifene può causare il cancro dell'utero (utero), ictus e coaguli di sangue nei polmoni. Queste condizioni possono essere gravi o fatali. Informi il medico se ha mai avuto un coagulo di sangue nei polmoni o nelle gambe, un ictus o un infarto. Informi anche il medico se fuma, se ha la pressione alta o il diabete, se la sua capacità di muoversi durante le ore di veglia è limitata o se sta assumendo anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin). Se si verifica uno dei seguenti sintomi durante o dopo il trattamento, chiamare immediatamente il medico: sanguinamento vaginale anomalo; periodi mestruali irregolari; cambiamenti nelle perdite vaginali, specialmente se lo scarico diventa sanguinante, marrone o arrugginito; dolore o pressione nella pelvi (l'area dello stomaco sotto l'ombelico); gonfiore o tenerezza delle gambe; dolore al petto; fiato corto; tossendo sangue; debolezza improvvisa, formicolio o intorpidimento del viso, del braccio o della gamba, specialmente su un lato del corpo; confusione improvvisa; difficoltà a parlare o capire; improvvisa difficoltà a vedere in uno o entrambi gli occhi; improvvisa difficoltà a camminare; vertigini; perdita di equilibrio o coordinazione; o improvviso forte mal di testa.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Dovrai sottoporti regolarmente a visite ginecologiche (esami degli organi femminili) per trovare i primi segni di cancro dell'utero.
Se stai pensando di prendere il tamoxifene per ridurre la possibilità di sviluppare il cancro al seno, dovresti parlare con il tuo medico dei rischi e dei benefici di questo trattamento. Tu e il tuo medico deciderete se il possibile beneficio del trattamento con tamoxifene vale i rischi dell'assunzione del farmaco. Se hai bisogno di prendere il tamoxifene per curare il cancro al seno, i benefici del tamoxifene superano i rischi.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con tamoxifene e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Il tamoxifene è usato per trattare il cancro al seno che si è diffuso ad altre parti del corpo negli uomini e nelle donne. È usato per trattare il carcinoma mammario in fase iniziale nelle donne che sono già state trattate con chirurgia, radioterapia e/o chemioterapia. È usato per ridurre il rischio di sviluppare un tipo più grave di cancro al seno nelle donne che hanno avuto un carcinoma duttale in situ (DCIS; un tipo di cancro al seno che non si diffonde al di fuori del dotto lattiero in cui si forma) e che sono state trattati con chirurgia e radiazioni. È usato per ridurre il rischio di cancro al seno nelle donne che sono ad alto rischio per la malattia a causa della loro età, storia medica personale e storia medica familiare.
Il tamoxifene fa parte di una classe di farmaci noti come antiestrogeni. Blocca l'attività degli estrogeni (un ormone femminile) nel seno. Questo può fermare la crescita di alcuni tumori al seno che hanno bisogno di estrogeni per crescere.
Tamoxifene si presenta come una compressa da assumere per via orale. Il tamoxifene viene solitamente assunto una o due volte al giorno con o senza cibo. Prendi il tamoxifene più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare tutto ciò che non capisci. Prendi il tamoxifene esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare compresse di tamoxifene intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Ingoi le compresse con acqua o qualsiasi altra bevanda analcolica.
Se stai assumendo il tamoxifene per prevenire il cancro al seno, probabilmente lo prenderai per cinque anni. Se sta assumendo il tamoxifene per curare il cancro al seno, il medico deciderà quanto durerà il trattamento. Non smetta di prendere il tamoxifene senza parlare con il medico.
Se dimentica di prendere una dose di tamoxifene, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda e prenda la dose successiva come al solito. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il tamoxifene viene talvolta utilizzato anche per indurre l'ovulazione (produzione di uova) nelle donne che non producono uova ma desiderano una gravidanza. Il tamoxifene è talvolta usato anche per trattare la sindrome di McCune-Albright (MAS, una condizione che può causare malattie ossee, sviluppo sessuale precoce e macchie scure sulla pelle nei bambini). Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere il tamoxifene,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al tamoxifene o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: aminoglutetimide (Cytadren); anastrozolo (Arimidex), bromocriptina (Parlodel); farmaci chemioterapici antitumorali come ciclofosfamide (Cytoxan, Neosar) letrozolo (Femara); medrossiprogesterone (Depo-Provera, Provera, in Prempro); fenobarbital; e rifampicina (Rifadin, Rimactane). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- oltre alle condizioni elencate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, informi il medico se ha o ha mai avuto livelli di colesterolo nel sangue elevati.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non dovresti pianificare una gravidanza durante l'assunzione di tamoxifene o per 2 mesi dopo il trattamento. Il medico può eseguire un test di gravidanza o dirti di iniziare il trattamento durante il ciclo mestruale per essere sicuro di non essere incinta quando inizi a prendere il tamoxifene. Dovrai utilizzare un metodo contraccettivo non ormonale affidabile per prevenire la gravidanza durante l'assunzione di tamoxifene e per 2 mesi dopo il trattamento. Parla con il tuo medico dei tipi di controllo delle nascite che sono giusti per te e continua a usare il controllo delle nascite anche se non hai periodi mestruali regolari durante il trattamento. Interrompa l'assunzione di tamoxifene e chiami immediatamente il medico se pensi di essere rimasta incinta durante il trattamento. Il tamoxifene può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante il trattamento con tamoxifene.
- dì a tutti i tuoi medici e altri operatori sanitari che stai assumendo il tamoxifene.
- sarà comunque necessario cercare i primi segni di cancro al seno poiché è possibile sviluppare il cancro al seno anche durante il trattamento con tamoxifene. Parla con il tuo medico della frequenza con cui dovresti esaminare il seno da solo, chiedere a un medico di esaminarlo e fare mammografie (esami a raggi X del seno). Chiama subito il medico se trovi un nuovo nodulo al seno.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il tamoxifene può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- aumento del dolore osseo o tumorale
- dolore o arrossamento intorno al sito del tumore
- vampate
- nausea
- stanchezza eccessiva
- vertigini
- depressione
- mal di testa
- diradamento dei capelli
- perdita di peso
- crampi allo stomaco
- stipsi
- perdita del desiderio o della capacità sessuale (negli uomini)
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- problemi di vista
- perdita di appetito
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- lividi o emorragie insolite
- febbre
- vesciche
- eruzione cutanea
- gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- sete
- debolezza muscolare
- irrequietezza
Il tamoxifene può aumentare il rischio di sviluppare altri tumori, incluso il cancro al fegato. Parla con il tuo medico di questo rischio.
Il tamoxifene può aumentare il rischio di sviluppare cataratta (opacità del cristallino nell'occhio) che potrebbe dover essere trattata con un intervento chirurgico. Parla con il tuo medico di questo rischio.
Il tamoxifene può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Tenere il tamoxifene nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
- instabilità
- vertigini
- Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al tamoxifene.
- Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo tamoxifene.
- Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Parlate con il vostro farmacista se avete domande sulla ricarica della vostra prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Nolvadex®
- Soltamox®¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/01/2018