Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Lamivudine, Tenofovir, and Adefovir - Treatment of Hepatitis B
Video: Lamivudine, Tenofovir, and Adefovir - Treatment of Hepatitis B

Contenuto

Lamivudina e tenofovir non devono essere usati per trattare l'infezione da virus dell'epatite B (HBV; un'infezione epatica in corso). Informi il medico se ha o pensa di avere l'HBV. Il medico potrebbe testarti per vedere se hai l'HBV prima di iniziare il trattamento con lamivudina e tenofovir. Se hai l'HBV e prendi lamivudina e tenofovir, le tue condizioni potrebbero peggiorare improvvisamente quando smetti di prendere lamivudina e tenofovir. Il medico ti esaminerà e ordinerà regolarmente esami di laboratorio per diversi mesi dopo aver interrotto l'assunzione di lamivudina e tenofovir per vedere se l'HBV è peggiorato.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo alla lamivudina e al tenofovir.

La combinazione di lamivudina e tenofovir viene utilizzata insieme ad altri farmaci per il trattamento dell'HIV negli adulti e nei bambini. Lamivudina e tenofovir appartengono a una classe di farmaci chiamati inibitori nucleosidici e nucleotidici della trascrittasi inversa (NRTI). Funzionano rallentando la diffusione dell'HIV nel corpo. Sebbene lamivudina e tenofovir non curino l'HIV, questi farmaci possono ridurre la possibilità di sviluppare la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e malattie correlate all'HIV come infezioni gravi o cancro. L'assunzione di questi farmaci insieme alla pratica del sesso sicuro e ad altri cambiamenti nello stile di vita può ridurre il rischio di contrarre o trasmettere il virus HIV ad altre persone.


La combinazione di lamivudina e tenofovir si presenta sotto forma di compressa da assumere per bocca. Di solito viene assunto con o senza cibo una volta al giorno. Prenda lamivudina e tenofovir all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda lamivudina e tenofovir esattamente come prescritto. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Continua a prendere lamivudina e tenofovir anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di lamivudina e tenofovir senza parlare con il medico. Se interrompe l'assunzione di lamivudina e tenofovir anche per un breve periodo o se si saltano le dosi, il virus può diventare resistente ai farmaci e può essere più difficile da trattare.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

La combinazione di lamivudina e tenofovir viene talvolta utilizzata anche insieme ad altri farmaci per il trattamento di operatori sanitari o altri individui esposti all'infezione da HIV dopo un contatto accidentale con sangue, tessuti o altri fluidi corporei contaminati dall'HIV. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere lamivudina e tenofovir,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla lamivudina, al tenofovir, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di lamivudina e tenofovir. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • dovresti sapere che lamivudina e tenofovir sono disponibili anche singolarmente con i marchi di Epivir, Epivir-HBV (usato per trattare l'epatite B), Vemlidy (usato per trattare l'epatite B) e Viread, nonché in combinazione con altri farmaci con marchi di Atripla, Biktarvy, Combivir, Complera, Descovy, Epzicom, Genvoya, Odefsey, Stribild, Symfi, Triumeq, Trizivir e Truvada. Informi il medico se sta assumendo uno di questi farmaci per essere sicuro di non ricevere lo stesso farmaco due volte.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: aciclovir (Sitavig, Zovirax); aminoglicosidi come amikacina, gentamicina, streptomicina e tobramicina; aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); atazanavir (Reyataz, in Evotaz); cidofovir; darunavir e ritonavir (Prezista e Norvir); didanosina (Videx); ganciclovir (Cytovene); interferone alfa (Intron A, Roferon-A); ledipasvir/sofosbuvir (Harvoni); lopinavir/ritonavir (Kaletra); ribavirina (Copegus, Rebetol, Ribasphere); sofosbuvir/velpatasvir (Epculsa); sorbitolo o farmaci addolciti con sorbitolo; trimetoprim (Primsol, in Bactrim, Septra); valaciclovir (Valtrex); e valganciclovir (Valcyte). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con lamivudina e tenofovir, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, o se ha o ha mai avuto problemi alle ossa, inclusa l'osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente) o fratture ossee, epatite C o altre malattie del fegato o malattie renali. Per i bambini che assumono questo farmaco, informi il medico se hanno o hanno mai avuto pancreatite o hanno ricevuto un trattamento con un farmaco analogo nucleosidico come un NRTI in passato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. In caso di gravidanza durante l'assunzione di lamivudina e tenofovir, chiamare il medico. Non deve allattare se è infetto da HIV o se sta assumendo lamivudina e tenofovir.
  • dovresti essere consapevole che il tuo grasso corporeo può aumentare o spostarsi in diverse aree del tuo corpo, come la parte superiore della schiena, il collo ("gobba di bufalo"), il seno e intorno allo stomaco. Potresti notare una perdita di grasso corporeo dal viso, dalle gambe e dalle braccia.
  • dovresti sapere che mentre stai assumendo farmaci per curare l'infezione da HIV, il tuo sistema immunitario può rafforzarsi e iniziare a combattere altre infezioni che erano già nel tuo corpo o causare il verificarsi di altre condizioni. Ciò potrebbe causare lo sviluppo dei sintomi di tali infezioni o condizioni. Se manifesta sintomi nuovi o in peggioramento durante il trattamento con lamivudina e tenofovir, informi il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Lamivudina e tenofovir possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • mal di stomaco
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • bruciore di stomaco
  • mancanza di energia
  • mal di schiena
  • dolori muscolari o articolari
  • sensazione di depressione
  • ansia
  • problemi ad addormentarsi o restare addormentati
  • vertigini
  • sensazione di bruciore, bruciore o dolore alle braccia o alle gambe
  • prurito o eruzione cutanea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • orticaria, difficoltà a respirare o a deglutire, gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi, raucedine
  • dolore muscolare insolito, problemi di respirazione, mal di stomaco, nausea, vomito, sensazione di freddo soprattutto alle braccia o alle gambe, sensazione di capogiro o stordimento, estrema stanchezza o debolezza, battito cardiaco accelerato o irregolare
  • ingiallimento della pelle o degli occhi, urine scure, feci di colore chiaro, nausea, vomito, perdita di appetito o dolore, dolore o indolenzimento nella parte superiore destra dello stomaco
  • diminuzione della minzione, gonfiore delle gambe
  • dolore osseo, dolore alle braccia o alle gambe, frattura ossea, dolore o debolezza muscolare, dolore articolare
  • dolore continuo che inizia nella parte superiore sinistra o centrale dello stomaco ma può diffondersi alla schiena, nausea, vomito (solo nei pazienti bambini)

Lamivudina e tenofovir possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

Tenere a portata di mano una scorta di lamivudina e tenofovir. Non aspettare di finire i farmaci per ricaricare la tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cimduo®
  • 3TC e TDF
Ultima revisione - 15/08/2018

Ti Consigliamo

L'olio di mais è salutare? Nutrizione, benefici e svantaggi

L'olio di mais è salutare? Nutrizione, benefici e svantaggi

L'olio di mai è un raffinato olio vegetale ampiamente utilizzato in cucina e oprattutto nella frittura.Ha anche molte altre applicazioni ed è comunemente uato per copi indutriali o come ...
Kombucha SCOBY: cos'è e come crearne uno

Kombucha SCOBY: cos'è e come crearne uno

Kombucha è una bevanda fermentata apprezzata per il uo apore unico e potenti benefici per la alute.ebbene ia ampiamente diponibile nei negozi di alimentari e nei negozi di alimenti naturali, puoi...