Iniezione di naloxone
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di naloxone,
- L'iniezione di naloxone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, ottenere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di naloxone e il dispositivo di autoiniezione preriempito di naloxone (Evzio) vengono utilizzati insieme al trattamento medico di emergenza per invertire gli effetti potenzialmente letali di un sovradosaggio di oppiacei (narcotico) noto o sospetto. L'iniezione di naloxone viene anche utilizzata dopo l'intervento chirurgico per invertire gli effetti degli oppiacei somministrati durante l'intervento chirurgico. L'iniezione di naloxone viene somministrata ai neonati per ridurre gli effetti degli oppiacei ricevuti dalla madre incinta prima del parto. L'iniezione di naloxone fa parte di una classe di farmaci chiamati antagonisti degli oppiacei. Funziona bloccando gli effetti degli oppiacei per alleviare i sintomi pericolosi causati da alti livelli di oppiacei nel sangue.
L'iniezione di naloxone si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena), per via intramuscolare (in un muscolo) o per via sottocutanea (appena sotto la pelle). Si presenta anche come un dispositivo di autoiniezione preriempito contenente una soluzione da iniettare per via intramuscolare o sottocutanea. Di solito viene somministrato secondo necessità per trattare le overdose da oppiacei.
Probabilmente non sarai in grado di curarti se avverti un'overdose di oppiacei. Dovresti assicurarti che i tuoi familiari, gli operatori sanitari o le persone che trascorrono del tempo con te sappiano come capire se stai riscontrando un'overdose, come usare l'iniezione di naloxone e cosa fare fino all'arrivo dell'assistenza medica di emergenza. Il medico o il farmacista mostreranno a te e ai tuoi familiari come usare il farmaco. Tu e chiunque possa aver bisogno di somministrare il farmaco dovresti leggere le istruzioni fornite con l'iniezione nasale. Chiedi al tuo farmacista le istruzioni o visita il sito Web del produttore per ottenere le istruzioni.
L'iniezione di naloxone potrebbe non invertire gli effetti di alcuni oppiacei come la buprenorfina (Belbuca, Buprenex, Butrans) e la pentazocina (Talwin) e potrebbe richiedere dosi aggiuntive di naloxone.
Probabilmente non sarai in grado di curarti se avverti un'overdose di oppiacei. Dovresti assicurarti che i tuoi familiari, gli operatori sanitari o le persone che trascorrono del tempo con te sappiano come capire se stai riscontrando un'overdose, come iniettare il naloxone e cosa fare fino all'arrivo dell'assistenza medica di emergenza. Il medico o il farmacista mostrerà a te e ai tuoi familiari come somministrare il farmaco. Tu e chiunque possa aver bisogno di somministrare il farmaco dovreste leggere le istruzioni fornite con il dispositivo e fare pratica con il dispositivo di addestramento fornito con il farmaco. Chiedi le istruzioni al tuo farmacista o visita il sito Web del produttore. In caso di emergenza, anche una persona che non è stata addestrata all'iniezione di naloxone dovrebbe comunque provare a iniettare il farmaco.
Se le è stato somministrato un dispositivo per l'iniezione automatica, deve tenere il dispositivo sempre disponibile in caso di sovradosaggio da oppioidi. Sii consapevole della data di scadenza sul tuo dispositivo e sostituisci il dispositivo quando questa data passa. Guarda di tanto in tanto la soluzione nel dispositivo. Se la soluzione è scolorita o contiene particelle, chiami il medico per ottenere un nuovo dispositivo di iniezione.
Il dispositivo di iniezione automatica ha un sistema vocale elettronico che fornisce istruzioni passo passo per l'uso in caso di emergenza. La persona che ti sta iniettando il naloxone può seguire queste istruzioni, ma dovrebbe sapere che non è necessario attendere che il sistema vocale finisca una direzione prima di iniziare il passaggio successivo. Inoltre, a volte il sistema vocale potrebbe non funzionare e la persona potrebbe non sentire le indicazioni. Tuttavia, il dispositivo continuerà a funzionare e inietterà il farmaco anche se il sistema vocale non funziona.
I sintomi di un'overdose da oppiacei includono eccessiva sonnolenza; non svegliarsi quando gli si parla ad alta voce o quando si strofina con forza la parte centrale del petto; respirazione superficiale o interrotta; o pupille piccole (cerchi neri al centro degli occhi). Se qualcuno vede che stai riscontrando questi sintomi, dovrebbe somministrarti la prima dose di naloxone nel muscolo o sotto la pelle della coscia. Il farmaco può essere iniettato attraverso i vestiti se necessario in caso di emergenza. Dopo aver iniettato il naloxone, la persona dovrebbe chiamare immediatamente il 911 e poi stare con te e guardarti da vicino fino all'arrivo del soccorso medico di emergenza. I sintomi possono ripresentarsi entro pochi minuti dopo aver ricevuto un'iniezione di naloxone. Se i sintomi si ripresentano, la persona deve utilizzare un nuovo dispositivo di iniezione automatica per somministrarle un'altra dose di naloxone. Iniezioni aggiuntive possono essere somministrate ogni 2-3 minuti se i sintomi ritornano prima che arrivi l'assistenza medica.
Ciascun dispositivo di iniezione automatica preriempito deve essere utilizzato una sola volta e quindi deve essere eliminato.Non provare a sostituire la protezione di sicurezza rossa sul dispositivo di autoiniezione dopo averlo rimosso, anche se non hai iniettato il farmaco. Sostituire invece il dispositivo usato nella custodia esterna prima di gettarlo. Chieda al medico o al farmacista come smaltire in sicurezza i dispositivi di iniezione usati.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di naloxone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di naloxone, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di naloxone. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Molti farmaci che influenzano il cuore o la pressione sanguigna possono aumentare il rischio di sviluppare gravi effetti collaterali dell'iniezione di naloxone. Assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie cardiache, renali o epatiche.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se riceve un'iniezione di naloxone durante la gravidanza, il medico potrebbe dover monitorare attentamente il nascituro dopo aver ricevuto il farmaco.
L'iniezione di naloxone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- dolore, bruciore o arrossamento nel sito di iniezione
- sudorazione
- vampate di calore o vampate di calore
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, ottenere un trattamento medico di emergenza:
- battito cardiaco accelerato, martellante o irregolare
- vedere cose o sentire voci che non esistono (allucinazioni)
- perdita di conoscenza
- convulsioni
- segni di astinenza da oppiacei come dolori muscolari, diarrea, battito cardiaco accelerato, febbre, naso che cola, starnuti, sudorazione, sbadigli, nausea, vomito, nervosismo, irrequietezza, irritabilità, brividi o tremore, crampi allo stomaco, debolezza e comparsa di capelli sulla pelle ritta
- piangere più del solito (nei bambini trattati con naloxone iniettabile)
- riflessi più forti del normale (nei bambini trattati con iniezione di naloxone)
L'iniezione di naloxone può causare altri effetti collaterali. Informi il medico se ha problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare il dispositivo di iniezione automatica a temperatura ambiente e al riparo dalla luce. Se la protezione di sicurezza rossa è stata rimossa, smaltire in sicurezza il dispositivo di iniezione automatica.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Narcan®¶
- Evzio®
- no-Allilnorossimorfone cloridrato
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/02/2016