Ivacaftor
Contenuto
- Prima di prendere ivacaftor,
- Ivacaftor può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Ivacaftor è usato per trattare alcuni tipi di fibrosi cistica (una malattia congenita che causa problemi di respirazione, digestione e riproduzione) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 4 mesi. Ivacaftor deve essere utilizzato solo in persone con un determinato corredo genetico. Il medico può ordinare un esame del sangue per aiutare a decidere se questo farmaco è giusto per te. Ivacaftor appartiene a una classe di farmaci chiamati potenziatori del regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR). Funziona migliorando la funzione di una proteina nel corpo per ridurre l'accumulo di muco denso nei polmoni e migliorando altri sintomi della fibrosi cistica.
Ivacaftor si presenta sotto forma di compresse e granuli da assumere per via orale. Di solito è preso con cibi grassi due volte al giorno, a distanza di 12 ore. Prenda ivacaftor più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda ivacaftor esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Per preparare una dose di ivacaftor granulato, mescolare l'intera confezione di granuli in 1 cucchiaino (5 ml) di alimenti morbidi o liquidi freddi o a temperatura ambiente come yogurt, salsa di mele, acqua, latte, latte artificiale, latte materno o succo di frutta. Assumere la miscela entro 1 ora dalla miscelazione dei granuli con il cibo o un liquido.
Assumere ogni dose di ivacaftor con un alimento grasso come uova, burro, burro di arachidi, pizza al formaggio, latticini a latte intero (come latte intero, formaggio e yogurt), latte artificiale e latte materno. Parlate con il vostro medico di altri cibi grassi da mangiare con ivacaftor.
Ivacaftor controlla la fibrosi cistica ma non la cura. Continui a prendere ivacaftor anche se si sente bene. Non interrompa l'assunzione di ivacaftor senza parlare con il medico.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere ivacaftor,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a ivacaftor, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di ivacaftor. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine, integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni antibiotici come claritromicina (Biaxin, in PrevPac), eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Ery-Tab, Erythrocin) e telitromicina (Ketek); alcuni antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), posaconazolo (Noxafil) e voriconazolo (Vfend); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); digossina (Lanoxin); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol, altri), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); midazolam; rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, in Rifamate, in Rifater, Rimactane); tacrolimus (Astagraf, Prograf) o warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con ivacaftor, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie epatiche o renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ivacaftor, chiami il medico.
- dovresti sapere che ivacaftor può farti venire le vertigini. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
Non mangiare pompelmi o arance di Siviglia o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.
Se ricordi la dose dimenticata entro 6 ore dall'orario in cui avevi programmato di prenderla, prendi subito la dose dimenticata con un alimento contenente grassi. Tuttavia, se sono trascorse più di 6 ore dall'orario programmato, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Ivacaftor può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- eruzione cutanea
- dolori articolari
- dolore alla bocca e alla gola
- febbre, mal di gola, naso che cola o altri segni di infezione
- diarrea
- vertigini
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- dolore nella parte superiore destra dello stomaco
- urina scura
- estrema stanchezza
- sanguinamento insolito o lividi
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- la visione cambia
Ivacaftor può aumentare il rischio che tu o il tuo bambino possiate sviluppare la cataratta. Parlate con il vostro medico o il medico di vostro figlio dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.
Ivacaftor può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- vertigini
- diarrea
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà un esame della vista e alcuni esami di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del suo corpo a ivacaftor.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Kalydeco®