Malattia di Blount
La malattia di Blount è un disturbo della crescita dello stinco (tibia) in cui la parte inferiore della gamba si gira verso l'interno, facendola sembrare una gamba arcuata.
La malattia di Blount si verifica nei bambini piccoli e negli adolescenti. La causa è sconosciuta. Si pensa che sia dovuto agli effetti del peso sul piatto di crescita. La parte interna della tibia, appena sotto il ginocchio, non si sviluppa normalmente.
A differenza delle gambe arcuate, che tendono a raddrizzarsi man mano che il bambino si sviluppa, la malattia di Blount peggiora lentamente. Può causare un grave incurvamento di una o entrambe le gambe.
Questa condizione è più comune tra i bambini afroamericani. È anche associato all'obesità e alla deambulazione precoce.
Una o entrambe le gambe si girano verso l'interno. Questo si chiama "inchino". Esso può:
- Guarda lo stesso su entrambe le gambe
- Si verificano appena sotto il ginocchio
- Peggiora rapidamente
Il medico ti esaminerà. Questo mostrerà che la parte inferiore delle gambe si gira verso l'interno. Una radiografia del ginocchio e della parte inferiore della gamba conferma la diagnosi.
I tutori sono usati per trattare i bambini che sviluppano un inchino grave prima dei 3 anni.
La chirurgia è più spesso necessaria se l'apparecchio non funziona o se il problema non viene diagnosticato fino a quando il bambino non è più grande. La chirurgia può comportare il taglio della tibia per posizionarla nella posizione corretta. A volte, anche l'osso si allunga.
Altre volte, viene eseguito un intervento chirurgico per limitare la crescita della metà esterna dello stinco. Ciò consente alla crescita naturale del bambino di invertire il processo di inchino. Questo è un intervento chirurgico molto più piccolo. Funziona meglio nei bambini con sintomi meno gravi che hanno ancora un bel po' di crescita da fare.
Se la gamba può essere posizionata nella posizione corretta, la prospettiva è buona. La gamba dovrebbe funzionare correttamente e apparire normale.
Il mancato trattamento della malattia di Blount può portare a una deformità progressiva. La condizione può portare a differenze nella lunghezza delle gambe, che possono portare a disabilità se non trattate.
La malattia di Blount può ripresentarsi dopo l'intervento chirurgico, specialmente nei bambini più piccoli.
Chiama il fornitore di tuo figlio se la gamba o le gambe di tuo figlio sembrano piegarsi. Chiama anche se tuo figlio ha le gambe piegate che sembrano peggiorare.
La perdita di peso per i bambini in sovrappeso può essere utile.
malattia di Blount; tibia vara
- Anatomia scheletrica anteriore
Canale ST. Osteocondrosi o epifisite e altre affezioni varie. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 32.
Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF. Deformità torsionali e angolari. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 675.