Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
5-FU (Fluorouracil);  Mechanism of action②
Video: 5-FU (Fluorouracil); Mechanism of action②

Contenuto

L'iniezione di leucovorin viene utilizzata per prevenire gli effetti dannosi del metotrexato (Rheumatrex, Trexall; farmaci chemioterapici contro il cancro) quando il metotrexato viene utilizzato per trattare alcuni tipi di cancro. L'iniezione di leucovorin viene utilizzata per il trattamento di persone che hanno ricevuto accidentalmente un'overdose di metotrexato o farmaci simili. L'iniezione di Leucovorin è anche usata per trattare l'anemia (basso livello di globuli rossi) causata da bassi livelli di acido folico nel corpo. L'iniezione di leucovorin viene anche utilizzata con 5-fluorouracile (un farmaco chemioterapico) per trattare il cancro del colon-retto (cancro che inizia nell'intestino crasso). L'iniezione di leucovorin fa parte di una classe di farmaci chiamati analoghi dell'acido folico. Tratta le persone che ricevono metotrexato proteggendo le cellule sane dagli effetti del metotrexato. Tratta l'anemia fornendo acido folico necessario per la formazione dei globuli rossi. Tratta il cancro del colon-retto aumentando gli effetti del 5-fluorouracile.

L'iniezione di Leucovorin si presenta come una soluzione (liquida) e una polvere da miscelare con liquido e iniettare per via endovenosa (in una vena) o in un muscolo. Quando l'iniezione di leucovorin viene utilizzata per prevenire gli effetti dannosi del metotrexato o per trattare un sovradosaggio di metotrexato o un farmaco simile, di solito viene somministrato ogni 6 ore fino a quando i test di laboratorio non mostrano che non è più necessario. Quando l'iniezione di leucovorin viene utilizzata per trattare l'anemia, di solito viene somministrata una volta al giorno. Quando l'iniezione di leucovorin viene utilizzata per trattare il cancro del colon-retto, di solito viene somministrata una volta al giorno per cinque giorni come parte di un trattamento che può essere ripetuto una volta ogni 4-5 settimane.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di leucovorin,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a leucovorin, levoleucovorin, acido folico (Folicet, in multivitaminici) o altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni farmaci per le convulsioni come fenobarbital, fenitoina (Dilantin) e primidone (Mysoline); e trimetoprim-sulfametossazolo (Bactrim, Septra). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se soffre di anemia (basso numero di globuli rossi) causata dalla mancanza di vitamina B12 o dall'incapacità di assorbire la vitamina B12. Il medico non prescriverà l'iniezione di leucovorin per trattare questo tipo di anemia.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un accumulo di liquidi nella cavità toracica o nell'area dello stomaco, cancro che si è diffuso al cervello o al sistema nervoso o malattia renale.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di leucovorin, chiami il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • convulsioni
  • svenimento
  • diarrea
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire

L'iniezione di leucovorin può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di leucovorin.


È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Wellcovorin® I.V.
  • fattore citrovorum
  • acido folinico
  • 5-formil tetraidrofolato

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 02/11/2012

Articoli Recenti

Perché è così importante provare emozioni sia positive che negative

Perché è così importante provare emozioni sia positive che negative

Provare gioia e tri tezza è fondamentale per la tua alute, afferma Priyanka Wali, M.D., medico di medicina interna in California e cabaretti ta. Qui, il coho t del podca t Attore ipocondri, in cu...
SHAPE Up di questa settimana: svelato il cast di DWTS 2011 e altre storie interessanti

SHAPE Up di questa settimana: svelato il cast di DWTS 2011 e altre storie interessanti

Compilato venerdì 4 marzoQue ta ettimana ABC ha rivelato il Ballando con le telle Il ca t del 2011 e i lettori di HAPE i ono affrettati a valutare chi avrebbe vinto. Giorni dopo il DWT annuncio, ...