Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2025
Anonim
Pleuromutilin  Retapamulin Lefamulin Antibiotics  Pharmacology Mechanisms Actions Resistance Part 24
Video: Pleuromutilin Retapamulin Lefamulin Antibiotics Pharmacology Mechanisms Actions Resistance Part 24

Contenuto

Retapamulin è usato per trattare l'impetigine (un'infezione della pelle causata da batteri) nei bambini e negli adulti. Retapamulin fa parte di una classe di farmaci chiamati antibatterici. Funziona uccidendo e bloccando la crescita dei batteri sulla pelle.

Retapamulin si presenta come un unguento da applicare in uno strato sottile sulla pelle. Di solito viene utilizzato due volte al giorno per 5 giorni. Applicare retapamulina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare retapamulina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

L'area infetta della pelle dovrebbe iniziare ad avere un aspetto migliore durante i primi giorni di trattamento con retapamulina. Se i sintomi non migliorano dopo aver usato questo farmaco per 3-4 giorni o peggiorano, chiama il medico.

Retapamulin deve essere utilizzato solo sulla zona infetta della pelle. Non lasciare che l'unguento retapamulina entri negli occhi, nella bocca, nel naso o nell'area genitale femminile. Non ingoiare questo farmaco.


Usa retapamulina fino al termine della prescrizione, anche se l'infezione sembra migliorata. Se smetti di usare retapamulina troppo presto o salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente scomparsa e i batteri potrebbero diventare difficili da trattare con un altro antibiotico.

Per usare l'unguento, segui questi passaggi:

  1. Utilizzare un batuffolo di cotone pulito per stendere un sottile strato di retapamulina sulla pelle infetta.
  2. Coprire l'area trattata con una benda o una garza pulita per proteggere l'area e prevenire la diffusione accidentale dell'unguento agli occhi o ad altre aree, specialmente nei bambini piccoli.
  3. Lavarsi le mani dopo aver applicato retapamulina se le mani non devono essere trattate.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Prima di prendere retapamulina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla retapamulina o ad altri farmaci. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare un unguento extra per compensare una dose dimenticata.

Retapamulina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • irritazione nel punto in cui hai applicato l'unguento
  • vesciche
  • bruciando
  • arrossamento
  • rigonfiamento
  • trasuda dal punto in cui hai applicato l'unguento
  • prurito
  • diarrea
  • mal di testa

Retapamulina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.


È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato la retapamulina, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Altabax®
Ultima revisione - 15/08/2016

Ti Consigliamo

9 semplici consigli per sentirsi sicuri senza reggiseno - Plus 4 miti sfatati

9 semplici consigli per sentirsi sicuri senza reggiseno - Plus 4 miti sfatati

Potreti aver entito che diventare enz'anima è la coa più comoda che una perona con le tette poa fare. Ma queta affermazione non regge davvero da ola. Non tutti poono emplicemente toglier...
Una lettera al mio migliore amico che è morto di suicidio

Una lettera al mio migliore amico che è morto di suicidio

La eguente preentazione proviene da uno crittore anonimo. Non volevano violare la privacy della famiglia e dei loro cari.Caro migliore amico,Mi manchi.Ma non ti giudicherò mai per quello che hai ...