Cerotto transdermico al metilfenidato
![Dolore Cronico: un nuovo cerotto transdermico per le forme moderate](https://i.ytimg.com/vi/zLjj5jNPKKc/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Per applicare la patch, segui questi passaggi:
- Prima di usare i cerotti al metilfenidato,
- Il metilfenidato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Il metilfenidato può creare assuefazione. Non applicare più cerotti, applicare i cerotti più spesso o lasciare i cerotti più a lungo di quanto prescritto dal medico. Se usi troppo metilfenidato, potresti continuare a sentire il bisogno di usare grandi quantità di farmaco e potresti riscontrare cambiamenti insoliti nel tuo comportamento. Lei o chi lo assiste deve informare immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi: battito cardiaco accelerato, martellante o irregolare; sudorazione; pupille dilatate; umore anormalmente eccitato; irrequietezza; difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati; ostilità; aggressione; ansia; perdita di appetito; perdita di coordinamento; movimento incontrollabile di una parte del corpo; pelle arrossata; vomito; mal di stomaco; o pensare di fare del male o uccidere se stessi o gli altri o pianificare o tentare di farlo. Inoltre, informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, usa o ha mai fatto uso di droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione.
Non smettere di usare i cerotti transdermici al metilfenidato senza parlare con il medico, soprattutto se hai abusato del farmaco. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose e la monitorerà attentamente durante questo periodo. Potresti sviluppare una grave depressione se smetti improvvisamente di usare i cerotti transdermici di metilfenidato dopo un uso eccessivo del farmaco. Il medico potrebbe doverti monitorare attentamente dopo aver smesso di usare i cerotti transdermici di metilfenidato, anche se non hai abusato del farmaco, perché i sintomi potrebbero peggiorare quando il trattamento viene interrotto.
Non vendere, regalare o permettere a nessun altro di usare i cerotti transdermici al metilfenidato. Vendere o regalare cerotti transdermici al metilfenidato può danneggiare gli altri ed è contro la legge. Conservare i cerotti transdermici al metilfenidato in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa usarli accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quante patch sono rimaste in modo da sapere se ne mancano.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con cerotti transdermici al metilfenidato e ogni volta che ricevi più farmaci. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
I cerotti transdermici al metilfenidato vengono utilizzati come parte di un programma di trattamento per controllare i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD; maggiore difficoltà di concentrazione, controllo delle azioni e rimanere immobili o in silenzio rispetto ad altre persone della stessa età). Il metilfenidato fa parte di una classe di farmaci chiamati stimolanti del sistema nervoso centrale. Funziona modificando la quantità di alcune sostanze naturali nel cervello.
Il metilfenidato transdermico si presenta come un cerotto da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato una volta al giorno al mattino, 2 ore prima che sia necessario un effetto, e lasciato in posa fino a 9 ore. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa i cerotti al metilfenidato esattamente come indicato.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di metilfenidato e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.
Il medico potrebbe dirti di smettere di usare i cerotti di metilfenidato di tanto in tanto per vedere se il farmaco è ancora necessario. Segui attentamente queste indicazioni.
Applicare il cerotto sulla zona dei fianchi. Non applicare il cerotto su una ferita o un taglio aperti, sulla pelle grassa, irritata, arrossata o gonfia o sulla pelle affetta da un'eruzione cutanea o da altri problemi della pelle. Non applicare il cerotto sul punto vita perché potrebbe essere rimosso da indumenti stretti. Non applicare un cerotto nello stesso punto per 2 giorni consecutivi; ogni mattina applichi il cerotto sull'anca che non aveva un cerotto il giorno prima.
I cerotti al metilfenidato sono progettati per rimanere attaccati durante le normali attività quotidiane, compreso il nuoto, la doccia e il bagno, purché applicati correttamente. Tuttavia, i cerotti possono allentarsi o cadere durante il giorno, soprattutto se si bagnano. Se un cerotto cade, chiedi a tuo figlio come e quando è successo e dove trovarlo. Non usi una medicazione o nastro adesivo per riapplicare un cerotto che si è allentato o è caduto. Invece, smaltisci il cerotto correttamente. Quindi applica una nuova patch in un punto diverso e rimuovi la nuova patch nel momento in cui avevi programmato di rimuovere la patch originale.
Mentre indossi il cerotto, non utilizzare fonti dirette di calore come asciugacapelli, termofori, coperte elettriche e letti ad acqua riscaldati.
Fare attenzione a non toccare il lato adesivo di un cerotto al metilfenidato con le dita quando si applica, si rimuove o si getta via il cerotto. Se tocca accidentalmente il lato adesivo del cerotto, finisci di applicare o rimuovere il cerotto e poi lavati bene le mani con acqua e sapone.
Per applicare la patch, segui questi passaggi:
- Lavare e asciugare la pelle nell'area in cui si prevede di applicare il cerotto. Assicurati che la pelle sia priva di polveri, oli e lozioni.
- Apri il vassoio che contiene i cerotti e butta via l'essiccante che arriva nel vassoio.
- Rimuovere una busta dal vassoio e aprirla con le forbici. Fare attenzione a non tagliare il cerotto. Non utilizzare mai un cerotto che è stato tagliato o danneggiato in alcun modo.
- Rimuovere il cerotto dalla busta e tenerlo con il rivestimento protettivo rivolto verso di sé.
- Staccare metà del rivestimento. Il rivestimento dovrebbe staccarsi facilmente. Se il rivestimento è difficile da rimuovere, getti via il cerotto correttamente e utilizzi un cerotto diverso.
- Usa l'altra metà del rivestimento come una maniglia e applica il cerotto sulla pelle.
- Premi saldamente il cerotto in posizione e levigalo.
- Tieni premuta la metà adesiva del cerotto con una mano. Usa l'altra mano per tirare indietro l'altra metà del cerotto e staccare delicatamente il pezzo rimanente del rivestimento protettivo.
- Usa il palmo della mano per premere saldamente l'intero cerotto in posizione per circa 30 secondi.
- Passare intorno ai bordi del cerotto con le dita per premere i bordi sulla pelle. Si assicuri che l'intero cerotto sia saldamente attaccato alla pelle.
- Getta la busta vuota e il rivestimento protettivo in un bidone della spazzatura chiuso fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Non gettare la sacca o il rivestimento nel water.
- Lavati le mani dopo aver maneggiato il cerotto.
- Registrare l'ora in cui è stata applicata la patch sulla tabella di amministrazione fornita con le patch. Utilizzare l'orario nelle informazioni sul paziente fornite con i cerotti per trovare l'ora in cui il cerotto deve essere rimosso. Non segua questi tempi se il medico le ha detto di usare il cerotto per meno di 9 ore. Segua attentamente le istruzioni del medico e chieda al medico se non sa quando rimuovere il cerotto.
- Quando è il momento di rimuovere il cerotto, usa le dita per staccarlo lentamente. Se il cerotto è attaccato saldamente alla pelle, applica un prodotto a base di olio come olio d'oliva, olio minerale o vaselina sui bordi del cerotto e stendi delicatamente l'olio sotto il cerotto. Se il cerotto è ancora difficile da rimuovere, chiami il medico o il farmacista. Non utilizzare solventi per adesivi o solventi per unghie per allentare il cerotto.
- Piega il cerotto a metà con i lati adesivi e premi con decisione per sigillarlo. Sciacquare il cerotto nel water o gettarlo via in un bidone della spazzatura chiuso fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
- Se è rimasto dell'adesivo sulla pelle, strofinare delicatamente l'area con olio o lozione per rimuoverlo.
- Lavati le mani.
- Annota l'ora in cui hai rimosso il cerotto e il modo in cui l'hai gettato via sul grafico di somministrazione.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare i cerotti al metilfenidato,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al metilfenidato, ad altri farmaci, ad altri cerotti, saponi, lozioni, cosmetici o adesivi applicati sulla pelle o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei cerotti al metilfenidato. Chiedi al tuo farmacista o controlla la guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se sta assumendo un inibitore della monoamino ossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), tranilcipromina (Parnate), rasagilina (Azilect) o selegilina (Eldepryl, Emsam , Zelapar) o se ha preso uno di questi farmaci negli ultimi 14 giorni. Il medico probabilmente ti dirà di non usare i cerotti al metilfenidato prima che siano trascorsi almeno 14 giorni dall'ultima assunzione di un inibitore MAO.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); antidepressivi come clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin) e imipramina (Tofranil); farmaci per la pressione alta; farmaci per convulsioni come fenobarbital, fenitoina (Dilantin) e primidone (Mysoline); farmaci da banco usati per raffreddori, allergie o congestione nasale; farmaci steroidei che vengono applicati sulla pelle; e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto la sindrome di Tourette (una condizione caratterizzata dalla necessità di eseguire movimenti ripetuti o di ripetere suoni o parole), tic motori (movimenti ripetuti incontrollabili) o tic verbali (ripetizione di suoni o parole difficili da controllare). Informi anche il medico se soffre di glaucoma (aumento della pressione oculare che può causare perdita della vista) o sentimenti di ansia, tensione o agitazione. Il medico potrebbe dirti di non usare i cerotti al metilfenidato.
- informi il medico se qualcuno nella sua famiglia ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare o è morto improvvisamente. Informi anche il medico se ha avuto di recente un attacco di cuore e se ha o ha mai avuto un difetto cardiaco, ipertensione, battito cardiaco irregolare, malattie del cuore o dei vasi sanguigni, indurimento delle arterie o altri problemi cardiaci. Il medico ti esaminerà per vedere se il tuo cuore e i vasi sanguigni sono sani. Il medico probabilmente ti dirà di non usare i cerotti al metilfenidato se hai una malattia cardiaca o se c'è un alto rischio che tu possa sviluppare una condizione cardiaca.
- informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto depressione, disturbo bipolare (stato d'animo che cambia da depresso a anormalmente eccitato), mania (umore frenetico, anormalmente eccitato) o ha mai pensato o tentato il suicidio. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto convulsioni; un elettroencefalogramma anormale (EEG, un test che misura l'attività elettrica nel cervello); malattia mentale; problemi di circolazione nelle dita delle mani o dei piedi; o una condizione della pelle come eczema (una condizione che provoca la pelle secca, pruriginosa o squamosa), psoriasi (una malattia della pelle in cui si formano macchie rosse squamose su alcune aree del corpo), dermatite seborroica (condizione in cui sulla pelle si formano squame bianche o gialle) o vitiligine (una condizione in cui le macchie della pelle perdono colore).
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi i cerotti al metilfenidato, chiama il medico.
- dovresti sapere che i cerotti al metilfenidato possono renderti difficile guidare o utilizzare macchinari pericolosi. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando cerotti al metilfenidato.
- dovresti sapere che i cerotti al metilfenidato possono far schiarire o perdere colore alcune aree della tua pelle. Questa perdita di colore della pelle non è pericolosa, ma è permanente. La perdita di colore della pelle di solito si verifica nell'area in cui è stato applicato il cerotto, ma può verificarsi in qualsiasi parte del corpo. Se noti cambiamenti nel colore della pelle, chiama immediatamente il medico.
- dovresti sapere che il metilfenidato dovrebbe essere usato come parte di un programma di trattamento totale per l'ADHD, che può includere consulenza ed educazione speciale. Assicurati di seguire tutte le istruzioni del medico e/o del terapista.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Puoi applicare la patch dimenticata non appena te ne ricordi. Tuttavia, dovresti comunque rimuovere la patch alla normale ora di rimozione della patch. Non applicare cerotti extra per compensare una dose dimenticata.
Il metilfenidato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- perdita di peso
- arrossamento o piccole protuberanze sulla pelle che era coperta dal cerotto
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- stanchezza eccessiva
- discorso lento o difficile
- vertigini
- debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
- visione offuscata
- cambiamenti nella visione
- eruzione cutanea
- prurito
- gonfiore o vesciche della pelle che era coperta dal cerotto
- convulsioni
- movimento o tic verbali
- credere a cose non vere
- sentirsi insolitamente sospettoso degli altri
- cambiamenti di umore
- tristezza o pianto insoliti
- depressione
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- erezioni frequenti e dolorose
- erezione che dura più di 4 ore
- intorpidimento, dolore o sensibilità alla temperatura delle dita delle mani o dei piedi
- il colore della pelle cambia da pallido a blu a rosso nelle dita delle mani o dei piedi
- ferite inspiegabili sulle dita delle mani o dei piedi
I cerotti al metilfenidato possono causare morte improvvisa in bambini e adolescenti, in particolare bambini e adolescenti con difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Questo farmaco può anche causare infarto o ictus negli adulti, in particolare negli adulti con difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Chiama subito il medico se tu o il tuo bambino avete segni di problemi cardiaci durante l'utilizzo di questo farmaco, tra cui: dolore al petto, mancanza di respiro o svenimento. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.
I cerotti al metilfenidato possono rallentare la crescita o l'aumento di peso dei bambini. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la sua crescita. Parla con il medico di tuo figlio se hai dubbi sulla crescita o sull'aumento di peso di tuo figlio mentre sta usando questo farmaco. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi derivanti dall'applicazione di cerotti al metilfenidato a tuo figlio.
I cerotti al metilfenidato possono causare una reazione allergica. Alcune persone che hanno una reazione allergica ai cerotti al metilfenidato potrebbero non essere in grado di assumere il metilfenidato per via orale in futuro. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso di cerotti al metilfenidato.
Il metilfenidato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini.Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non refrigerare o congelare i cerotti al metilfenidato. Smaltire i cerotti obsoleti o non più necessari aprendo ciascuna busta, piegando ogni cerotto a metà con i lati adesivi insieme e sciacquando i cerotti piegati nel water. Parla con il tuo farmacista del corretto smaltimento dei tuoi farmaci.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Se qualcuno applica cerotti extra al metilfenidato, rimuovi i cerotti e pulisci la pelle per rimuovere qualsiasi adesivo. Quindi chiama il tuo centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- vomito
- agitazione
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
- convulsioni
- coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
- felicità estrema
- confusione
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- sudorazione
- risciacquo
- mal di testa
- febbre
- battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
- pupille larghe (cerchi neri al centro degli occhi)
- secchezza della bocca e del naso
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al metilfenidato.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Questa prescrizione non è ricaricabile. Assicurati di programmare regolarmente gli appuntamenti con il tuo medico in modo da non rimanere senza farmaci.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Daytrana®
- Metilfenidilacetato cloridrato