Estradiolo topico
Contenuto
- Per utilizzare il gel di estradiolo, segui questi passaggi:
- Per utilizzare l'emulsione di estradiolo, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di usare l'estradiolo topico,
- L'estradiolo topico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'estradiolo aumenta il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio (cancro del rivestimento dell'utero [utero]). Più a lungo usi l'estradiolo, maggiore è il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio. Se non hai subito un'isterectomia (intervento chirurgico per rimuovere l'utero), dovresti ricevere un altro farmaco chiamato progestinico da assumere con l'estradiolo topico. Ciò può ridurre il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio, ma può aumentare il rischio di sviluppare alcuni altri problemi di salute, incluso il cancro al seno. Prima di iniziare a usare l'estradiolo topico, informi il medico se ha o ha mai avuto il cancro e se ha sanguinamento vaginale anormale o insolito. Chiama immediatamente il medico se hai un sanguinamento vaginale anormale o insolito durante il trattamento con estradiolo topico. Il medico ti osserverà attentamente per aiutarti a non sviluppare il cancro dell'endometrio durante o dopo il trattamento.
In un ampio studio, le donne che assumevano estrogeni (un gruppo di farmaci che include l'estradiolo) per via orale con progestinici avevano un rischio maggiore di infarti, ictus, coaguli di sangue nei polmoni o nelle gambe, cancro al seno e demenza (perdita della capacità di pensare, imparare e capire). Le donne che usano estradiolo topico da solo o con progestinici possono anche avere un rischio maggiore di sviluppare queste condizioni. Informi il medico se fumi o usi tabacco, se hai avuto un infarto o un ictus nell'ultimo anno e se tu o qualcuno della tua famiglia ha o ha mai avuto coaguli di sangue o cancro al seno. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto la pressione alta, livelli ematici elevati di colesterolo o grassi, diabete, malattie cardiache, lupus (una condizione in cui il corpo attacca i propri tessuti causando danni e gonfiore), noduli al seno o una mammografia anormale (radiografia del seno utilizzata per trovare il cancro al seno).
I seguenti sintomi possono essere segni delle gravi condizioni di salute sopra elencate.Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi durante l'utilizzo di estradiolo topico: mal di testa improvviso e grave; vomito improvviso e grave; problemi di linguaggio; vertigini o svenimento; perdita improvvisa della vista completa o parziale; visione doppia; debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba; dolore toracico schiacciante o pesantezza al petto; tossendo sangue; improvvisa mancanza di respiro; noduli al seno o altri cambiamenti al seno; scarico dai capezzoli; difficoltà a pensare chiaramente, ricordare o imparare cose nuove; o dolore, tenerezza o arrossamento in una gamba.
È possibile adottare misure per ridurre il rischio di sviluppare un grave problema di salute durante l'utilizzo di estradiolo topico. Non usare l'estradiolo topico da solo o con un progestinico per prevenire malattie cardiache, infarti o ictus. Usa la dose più bassa di estradiolo topico che controlla i sintomi e usa l'estradiolo topico solo per il tempo necessario. Parli con il medico ogni 3-6 mesi per decidere se utilizzare una dose più bassa di estradiolo topico o interrompere l'uso del farmaco.
Dovresti esaminare il tuo seno ogni mese e sottoporti a una mammografia e un esame del seno da un medico ogni anno per aiutare a rilevare il cancro al seno il prima possibile. Il medico ti dirà come esaminare correttamente il tuo seno e se dovresti sottoporti a questi esami più di una volta all'anno a causa della tua storia medica personale o familiare.
Informi il medico se sta per essere operato o se starà a letto. Il medico potrebbe dirti di interrompere l'uso di estradiolo topico 4-6 settimane prima dell'intervento chirurgico o del riposo a letto per ridurre il rischio di sviluppare coaguli di sangue.
Parla regolarmente con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'uso dell'estradiolo topico.
Il gel e l'emulsione topici di estradiolo (miscela tipo lozione) sono usati per trattare e prevenire le vampate di calore (vampate di calore; improvvise forti sensazioni di calore e sudorazione) nelle donne che stanno attraversando la menopausa (cambiamento di vita; fine del ciclo mestruale). Il gel topico di estradiolo è anche usato per trattare la secchezza vaginale, il prurito e il bruciore nelle donne che stanno vivendo la menopausa. Tuttavia, le donne i cui unici sintomi fastidiosi sono bruciore vaginale, prurito e secchezza possono trarre maggiori benefici da un farmaco applicato localmente alla vagina. L'estradiolo fa parte di una classe di farmaci chiamati ormoni estrogeni. Funziona sostituendo gli estrogeni normalmente prodotti dall'organismo.
L'estradiolo topico si presenta come un gel, uno spray e un'emulsione da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato una volta al giorno. L'emulsione di estradiolo deve essere applicata al mattino. Il gel di estradiolo può essere applicato in qualsiasi momento della giornata, ma dovrebbe essere applicato più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'estradiolo topico esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Se stai usando il gel di estradiolo, dovresti applicarlo in uno strato sottile su un braccio, dal polso alla spalla. Se stai usando l'emulsione di estradiolo, dovresti applicarla su entrambe le cosce e i polpacci (parte inferiore delle gambe). Non applicare il gel o l'emulsione di estradiolo sul seno. Assicurati che la pelle su cui applicherai l'estradiolo topico sia pulita e completamente asciutta e non sia arrossata, irritata o rotta.
Se fai un bagno o una doccia o usi una sauna, applica l'estradiolo topico dopo aver finito di fare il bagno, la doccia o l'uso della sauna e aver asciugato completamente la pelle. Se hai intenzione di nuotare, lascia più tempo possibile tra l'applicazione del gel di estradiolo e il nuoto. Non applicare la protezione solare poco prima, contemporaneamente o subito dopo aver applicato l'estradiolo topico.
Il gel di estradiolo può prendere fuoco. Quando applichi il gel di estradiolo, non fumare o avvicinarti a un fuoco o fiamme libere finché il gel non si asciuga.
Fai attenzione a non far entrare il gel di estradiolo negli occhi. Se ottieni il gel di estradiolo negli occhi, lavali subito con abbondante acqua tiepida. Chiama un medico se i tuoi occhi si irritano.
Dovresti applicare tu stesso il gel di estradiolo. Non permettere a nessun altro di strofinare il gel sulla tua pelle.
Per utilizzare il gel di estradiolo, segui questi passaggi:
- Prima di utilizzare la prima dose di gel di estradiolo, rimuovere il coperchio grande della pompa e premere completamente la pompa due volte. Lavare il gel che fuoriesce dal lavandino o smaltirlo in modo sicuro in modo che sia fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Questo innesca la pompa in modo che possa erogare la stessa quantità di farmaco ogni volta che viene premuta. Non ripetere questo passaggio dopo il primo utilizzo della pompa.
- Tenere la pompa con una mano e l'altra a coppa sotto l'ugello della pompa. Premi saldamente e completamente la pompa per erogare una dose di gel sul palmo della mano.
- Usa la mano per stendere il gel il più sottile possibile su tutto il braccio. Prova a coprire l'interno e l'esterno del braccio dal polso alla spalla con il gel.
- Non strofinare o massaggiare il gel sulla pelle. Attendi 5 minuti affinché la pelle si asciughi prima di coprire il braccio con i vestiti.
- Coprire la pompa con i cappucci di protezione piccoli e grandi.
- Lavati le mani con sapone e acqua.
Per utilizzare l'emulsione di estradiolo, attenersi alla seguente procedura:
- Prendi due sacchetti di emulsione di estradiolo e siediti in una posizione comoda.
- Aprire una busta di emulsione di estradiolo tagliando o strappando le tacche vicino alla parte superiore della busta.
- Posiziona la sacca piatta sulla parte superiore della coscia sinistra con l'estremità aperta rivolta verso il ginocchio.
- Tieni l'estremità chiusa della busta con una mano e usa l'indice dell'altra mano per spingere tutta l'emulsione nella busta sulla coscia.
- Usa una o entrambe le mani per strofinare l'emulsione su tutta la coscia e il polpaccio per 3 minuti fino a completo assorbimento.
- Strofina l'emulsione rimasta sulle mani sui glutei.
- Ripetere i passaggi 1-6 utilizzando una busta fresca di emulsione di estradiolo e la coscia destra in modo da applicare il contenuto della seconda busta alla coscia e al polpaccio destri.
- Aspetta che la pelle su cui hai applicato l'emulsione di estradiolo sia completamente asciutta e coprila con i vestiti.
- Lavati le mani con sapone e acqua.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'estradiolo topico,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al gel o all'emulsione di estradiolo, a qualsiasi altro prodotto a base di estrogeni, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti del gel o dell'emulsione di estradiolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti nel gel o nell'emulsione di estradiolo o se non sei sicuro che un farmaco a cui sei allergico contenga estrogeni.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci, vitamine e integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antimicotici come itraconazolo (Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol); claritromicina (Biaxin); eritromicina (E.E.S, Eritrocina); lovastatina (Altocor, Mevacor); farmaci per malattie della tiroide; fenobarbital; rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate); e ritonavir (Norvir, in Kaletra), il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha o ha mai avuto l'asma; convulsioni; emicrania; endometriosi (una condizione in cui il tipo di tessuto che riveste l'utero [utero] cresce in altre aree del corpo); fibromi uterini (escrescenze nell'utero che non sono cancro); ingiallimento della pelle o degli occhi, specialmente durante la gravidanza o mentre stavi usando un prodotto a base di estrogeni; livelli molto alti o molto bassi di calcio nel sangue; porfiria (condizione in cui sostanze anomale si accumulano nel sangue e causano problemi alla pelle o al sistema nervoso) o malattie della cistifellea, della tiroide, del fegato, del pancreas o dei reni.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'estradiolo topico, chiama il medico.
- pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. Ricorda di lasciare un po' di tempo tra l'applicazione dell'estradiolo topico e l'applicazione della crema solare. Il gel di estradiolo può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
- dovresti sapere che l'estradiolo topico può danneggiare altre persone che toccano il farmaco che si trova sulla tua pelle o nel contenitore. È molto dannoso per uomini e bambini. Non permettere a nessun altro di toccare la pelle dove hai applicato l'estradiolo topico per un'ora dopo aver applicato il farmaco. Se qualcuno tocca l'estradiolo topico, quella persona dovrebbe lavarsi la pelle con acqua e sapone il prima possibile.
Parli con il medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo medicinale.
Se si dimentica di applicare una dose di gel di estradiolo ma si ricorda più di 12 ore prima dell'orario previsto per l'applicazione della dose successiva, applicare subito la dose dimenticata. Se si ricorda meno di 12 ore prima dell'orario previsto per l'applicazione della dose successiva, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio il giorno successivo. Non applicare gel extra per compensare una dose dimenticata.
Se dimentichi di applicare l'emulsione di estradiolo al mattino, applicala non appena se ne ricorda. Non applicare emulsione extra per compensare una dose dimenticata e non applicare l'emulsione di estradiolo più di una volta al giorno.
L'estradiolo topico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- dolore o indolenzimento al seno
- nausea
- diarrea
- stipsi
- gas
- bruciore di stomaco
- aumento o perdita di peso
- cambiamenti di umore
- depressione
- nervosismo
- sonnolenza
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- cambiamenti nel desiderio sessuale
- mal di schiena
- rinorrea
- tosse
- sintomi influenzali
- la perdita di capelli
- crescita di peli superflui
- scurimento della pelle del viso
- difficoltà a indossare le lenti a contatto
- irritazione o arrossamento della pelle in cui è stato applicato l'estradiolo topico
- gonfiore, arrossamento, bruciore, irritazione o prurito della vagina
- perdite vaginali
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- occhi sporgenti
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- prurito
- perdita di appetito
- febbre
- dolori articolari
- tenerezza, dolore o gonfiore allo stomaco
- movimenti difficili da controllare
- orticaria
- eruzioni cutanee o vesciche sulla pelle
- gonfiore, degli occhi, del viso, delle labbra, della lingua, della gola, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- respiro sibilante
- difficoltà a respirare o deglutire
L'estradiolo topico può aumentare il rischio di sviluppare il cancro delle ovaie e la malattia della cistifellea che potrebbe dover essere trattata con un intervento chirurgico. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.
L'estradiolo topico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare l'estradiolo topico. Tenere il gel di estradiolo lontano da fiamme libere. Smaltire la pompa del gel di estradiolo dopo aver utilizzato 64 dosi anche se non è completamente vuota.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- nausea
- vomito
- sanguinamento vaginale
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'estradiolo topico.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta utilizzando estradiolo topico.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Divigel®
- Elestrina®
- Estrasorb®
- EstroGel®
- Evamist®
- Terapia sostitutiva con estrogeni
- ERT