Qual è la dieta militare? Tutto da sapere su questo strano piano dietetico di 3 giorni
Contenuto
- Perché si chiama dieta militare?
- Qual è esattamente il piano di dieta militare?
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- La dieta militare è davvero salutare?
- Prima di provarlo...
- Recensione per
La dieta potrebbe prendere una svolta per il meglio: le più grandi tendenze "dieta" del 2018 riguardavano più l'adozione di abitudini alimentari sane che la perdita di peso, ma ciò non significa che una dieta rigorosa sia totalmente un ricordo del passato.
Prendi, ad esempio, la folle popolarità della dieta chetogenica. Oppure, la rinascita di una strana moda dietetica del 2015 chiamata dieta militare, una dieta di tre giorni che promette alle persone a dieta una perdita di peso di 10 libbre grazie a una serie casuale di cibi tra cui gelati, toast e hot dog.
Questa dieta militare di tre giorni è il segreto per perdere peso velocemente o è tutta una bufala? Qui, dietologi ed esperti di nutrizione condividono ciò che devi sapere sulla dieta militare e se è effettivamente salutare per te.
Perché si chiama dieta militare?
Mettiamo in chiaro una cosa: nonostante il suo omonimo, la dieta militare in realtà non ha origini militari legittime, secondo la dietista registrata Tara Allen, R.D., che afferma che la dieta è iniziata come un pettegolezzo che il piano alimentare è stato implementato per aiutare i soldati a rimettersi in forma rapidamente.
Il piano dietetico militare è simile ad altri piani dietetici di tre giorni (si pensi: i piani dietetici di tre giorni della Mayo Clinic e della Cleveland Clinic) in quanto afferma di promuovere la perdita di peso in un breve periodo di tempo limitando le calorie.
La dieta ha anche una sorprendente somiglianza con la retro Drinking Man's Diet (o la dieta dell'Air Force) degli anni '60, secondo Adrienne Rose Johnson Bitar, Ph.D., associata post-dottorato alla Cornell University, specializzata in storia e cultura di Cibo americano, cultura pop e salute. Proprio come la dieta militare, la dieta dell'uomo che beve ha incorporato martini e bistecca nella dieta, ma ha mantenuto i conteggi di carboidrati e calorie piuttosto bassi, spiega. "Entrambe queste diete erano piani a basso contenuto calorico o a basso contenuto di carboidrati che promettevano risultati impressionanti a breve termine, ma includevano cibi malsani o indulgenti", afferma Bitar. (Un'altra tendenza dietetica malsana che include molta carne rossa: la dieta verticale. Si può dire che puoi saltare anche quella dieta.)
Qual è esattamente il piano di dieta militare?
Nel complesso, la dieta militare è un piano piuttosto ipocalorico, considerando che le persone a dieta sono incoraggiate a consumare circa 1.400 calorie il primo giorno, 1.200 calorie il secondo giorno e circa 1.100 calorie il terzo giorno, spiega JJ Virgin, specialista in nutrizione certificato. . (Ecco cosa devi davvero sapere sul conteggio delle calorie.) Gli alimenti sul piano sono presumibilmente "chimicamente compatibile", dice, e si dice che lavorino insieme per promuovere una rapida perdita di peso. Quando sei a dieta dovresti seguirla per tre giorni in una settimana, aggiunge.
Gli alimenti approvati dalla dieta militare non sono quelli che normalmente penseresti come piatti "dietatici", inclusi hot dog, toast, gelati e tonno in scatola, afferma la dietista registrata Brooke Alpert. Vedere la ripartizione completa dei pasti dietetici di seguito. Questi stessi pasti sono prescritti per tutti coloro che osservano la dieta e sono pianificati con cura in modo da non esagerare o allontanarsi dalla dieta (poiché è possibile soltanto mangiare gli alimenti consigliati di seguito), dice Alpert.
Giorno 1
Colazione: 1/2 pompelmo, una fetta di pane/toast con due cucchiai di burro di arachidi o mandorle e una tazza di caffè
Il pranzo: una fetta di pane o toast, 1/2 scatoletta di tonno e una tazza di caffè
Cena: 3 once. di qualsiasi carne (della dimensione di un mazzo di carte), una tazza di fagiolini, una piccola mela, 1/2 banana e una tazza di gelato
Giorno 2
Colazione: un uovo cotto (a piacere), una fetta di pane o pane tostato, 1/2 banana
Il pranzo: una tazza di ricotta, un uovo sodo, cinque cracker salati
Cena: due hot dog (senza panino), una tazza di broccoli, 1/2 tazza di carote, 1/2 banana, una tazza di gelato
Giorno 3
Colazione: una fetta di formaggio cheddar, una mela piccola, cinque cracker salati
Il pranzo: un uovo (cotto come preferisci), una fetta di pane o pane tostato
Cena: una tazza di tonno, 1/2 banana, una tazza di gelato
È importante notare che anche i liquidi sono limitati nella dieta e l'acqua e le tisane sono le uniche bevande approvate, spiega la dietista registrata Beth Warren. Va bene bere caffè il primo giorno, ma zucchero, creme e dolcificanti artificiali sono vietati, il che significa che potrai usare la stevia solo nel caffè (se necessario). L'alcol, tuttavia, è decisamente vietato, soprattutto perché vino e birra tendono a contenere molte calorie, afferma Virgin.
La dieta militare è davvero salutare?
Prima di tutto, l'incoerenza della dieta militare è una bandiera rossa, secondo Warren, che afferma che la dieta non è coerente con la sua struttura dei pasti e afferma che la mancanza di una guida può rendere confuso e difficile per una persona a dieta capire come seguire e cosa mangiare.
Anche se la dieta fornisce alimenti provenienti da gruppi di alimenti serviti, il dietista registrato Toby Amidor R.D. afferma che non è sufficiente per un'alimentazione quotidiana completa, soprattutto perché gli alimenti ad alto contenuto calorico e a basso contenuto di nutrienti come hot dog e gelato alla vaniglia fanno parte del menu limitato. "A causa della mancanza di quantità adeguate di cereali integrali, verdure, latticini e proteine, non sarai in grado di soddisfare le tue esigenze nutrizionali complete in questi tre giorni", spiega.
Limitare l'assunzione giornaliera di frutta e verdura significa che probabilmente non stai assumendo la quantità di fibre, vitamine antiossidanti A e C, potassio e fitonutrienti di cui hai bisogno ogni giorno, dice. Dal momento che la dieta include anche latticini limitati, probabilmente sarai a corto di vitamina D, calcio e potassio, sostanze nutritive che mancano già alla maggior parte degli americani, afferma Amidor. Dal momento che la dieta è a bassissimo contenuto di carboidrati, non stai assumendo abbastanza cereali integrali, che sono un'ottima fonte di vitamine del gruppo B e fibre, dice. (Vedi: Perché i carboidrati sani fanno parte della tua dieta.)
Nel complesso, la dieta è troppo povera di carboidrati e calorie per fornire al tuo corpo cibo e sostanze nutritive sufficienti per rimanere in salute, aggiunge Amidor. È abbastanza per sopravvivere fisicamente, ma potresti essere un po' "arrabbiato" e potresti avere livelli di energia estremamente bassi, dice Warren. (Vedi: Perché contare le calorie non è la chiave per perdere peso.)
Se ti stai chiedendo di perdere peso? Sì, perderai un po' di peso con la dieta militare se sei abituato a mangiare un paio di migliaia di calorie al giorno (proprio come qualsiasi dieta che limita l'apporto calorico), secondo Amidor. Tuttavia, è probabile che tornerai alle tue vecchie abitudini alimentari e riprenderai peso subito dopo aver interrotto la dieta, il che può creare un circolo vizioso, dice.
Prima di provarlo...
"I vantaggi della dieta militare sono che è facilmente accessibile e gratuita", suggerisce Allen. Tuttavia, i contro, compresa la selezione minima di alimenti, la dipendenza dalle carni lavorate (che non sono le più salutari) e la bassa quantità di frutta e verdura consentite, tendono a superare i pro, afferma Virgin.
E, naturalmente, la natura ipocalorica della dieta militare può essere pericolosa, afferma Amidor. Questo è particolarmente vero se hai intenzione di allenarti: il tentativo di fare allenamenti ad alta intensità con una dieta così ipocalorica potrebbe potenzialmente farti diventare debole, stordito e affaticato, quindi cardio o camminare a bassa intensità è la tua opzione più sicura durante questa dieta, dice Allen.
È sicuro dire che la dieta militare è un'altra dieta drastica a breve termine, afferma Alpert. Qualsiasi peso perso sarà peso dell'acqua, dice, e potresti persino vedere una perdita di massa muscolare dovuta al fatto che si tratta di un piano ipocalorico.
E come tutte le diete drastiche conosciute dall'uomo, Alpert afferma che la dieta militare ha lo scopo di avere solo un impatto a breve termine invece di insegnare abitudini alimentari positive che possono essere sostenute per una vita lunga e sana. Di conseguenza, afferma che è molto probabile che i partecipanti recuperino il peso perso poco dopo aver concluso la dieta. (Davvero. Dovresti smettere di seguire una dieta restrittiva.)