foraminotomia
La foraminotomia è un intervento chirurgico che allarga l'apertura nella schiena dove le radici nervose lasciano il canale spinale. Potresti avere un restringimento dell'apertura del nervo (stenosi foraminale).
La foraminotomia toglie la pressione dal nervo che esce dalla colonna vertebrale. Questo riduce il dolore che stavi provando. La foraminotomia può essere eseguita a qualsiasi livello della colonna vertebrale.
Dormirai e non sentirai dolore (anestesia generale).
Durante l'intervento:
- Di solito ti stendi sulla pancia o ti siedi sul tavolo operatorio. Viene praticato un taglio (incisione) al centro della parte posteriore della colonna vertebrale. La lunghezza dell'incisione dipende da quanta parte della colonna vertebrale verrà operata.
- Pelle, muscoli e legamenti vengono spostati di lato. Il chirurgo può utilizzare un microscopio chirurgico per vedere all'interno della schiena.
- Parte dell'osso viene tagliata o rasata per aprire l'apertura della radice nervosa (forame). Eventuali frammenti del disco vengono rimossi.
- Altro osso può anche essere rimosso nella parte posteriore delle vertebre per fare più spazio (laminotomia o laminectomia).
- Il chirurgo può eseguire una fusione spinale per assicurarsi che la colonna vertebrale sia stabile dopo l'intervento.
- I muscoli e gli altri tessuti vengono rimessi a posto. La pelle è cucita insieme.
Un fascio di nervi (radice nervosa) lascia il midollo spinale attraverso le aperture nella colonna vertebrale. Queste aperture sono chiamate fori neurali. Quando le aperture per la radice nervosa si restringono, può esercitare pressione sul nervo. Questa condizione è chiamata stenosi spinale foraminale.
Questo intervento chirurgico può essere preso in considerazione se si hanno sintomi gravi che interferiscono con la vita quotidiana. I sintomi includono:
- Dolore che può essere sentito alla coscia, al polpaccio, alla parte bassa della schiena, alla spalla, alle braccia o alle mani. Il dolore è spesso profondo e costante.
- Dolore quando si fanno determinate attività o si muove il corpo in un certo modo.
- Intorpidimento, formicolio e debolezza muscolare.
- Problemi a camminare o tenere le cose.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni a farmaci o problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi di foraminotomia sono:
- Infezione nella ferita o nelle ossa vertebrali
- Danno a un nervo spinale, che causa debolezza, dolore o perdita di sensibilità
- Sollievo parziale o nullo dal dolore dopo l'intervento chirurgico
- Ritorno del mal di schiena in futuro
Avrai una risonanza magnetica per assicurarti che la stenosi foraminale stia causando i tuoi sintomi.
Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo. Ciò include medicinali, integratori o erbe acquistati senza prescrizione medica.
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Prepara la tua casa per quando lasci l'ospedale dopo l'intervento.
- Se sei un fumatore, devi smettere. La tua guarigione sarà più lenta e forse non altrettanto buona se continui a fumare. Chiedi aiuto al tuo medico.
- Per la settimana prima dell'intervento, potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di fluidificanti del sangue. Alcuni di questi farmaci sono l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il naprossene (Aleve, Naprosyn). Se stai assumendo warfarin (Coumadin), dabigatran (Pradaxa), apixaban (Eliquis), rivaroxaban (Xarelto) o clopidogrel (Plavix), parla con il tuo chirurgo prima di interrompere o modificare il modo in cui prendi questi farmaci.
- Se soffri di diabete, malattie cardiache o altri problemi medici, il chirurgo ti chiederà di consultare il tuo medico di base.
- Parla con il tuo chirurgo se hai bevuto molto alcol.
- Chiedi al tuo chirurgo quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Fai sapere subito al tuo chirurgo se hai raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie.
- Potresti voler visitare un fisioterapista per imparare gli esercizi da fare prima dell'intervento chirurgico e per esercitarti con le stampelle.
Il giorno dell'intervento:
- Probabilmente ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla per 6-12 ore prima della procedura.
- Prendi le medicine che il tuo chirurgo ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Porta il bastone, il deambulatore o la sedia a rotelle se ne hai già uno. Porta anche scarpe con suole piatte e antiscivolo.
- Arrivo in ospedale in tempo.
Probabilmente indosserai un collare morbido in seguito se l'intervento è stato eseguito sul collo. La maggior parte delle persone è in grado di alzarsi dal letto e sedersi entro 2 ore dall'intervento. Dovrai muovere il collo con attenzione.
Dovresti essere in grado di lasciare l'ospedale il giorno dopo l'intervento. A casa, segui le istruzioni su come prenderti cura della ferita e della schiena.
Dovresti essere in grado di guidare entro una o due settimane e riprendere il lavoro leggero dopo 4 settimane.
La foraminotomia per la stenosi del foraminale spinale spesso fornisce un sollievo completo o parziale dai sintomi.
I futuri problemi alla colonna vertebrale sono possibili per le persone dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale. Se hai avuto foraminotomia e fusione spinale, la colonna vertebrale sopra e sotto la fusione potrebbe avere problemi in futuro.
Potresti avere più possibilità di problemi futuri se hai bisogno di più di un tipo di procedura oltre alla foraminotomia (laminotomia, laminectomia o fusione spinale).
Forami intervertebrali; Chirurgia della colonna vertebrale - foraminotomia; Mal di schiena - foraminotomia; Stenosi - foraminotomia
- Chirurgia della colonna vertebrale - dimissione
Campana GR. Laminotomia, laminectomia, laminoplastica e foraminotomia. In: Steinmetz MP, Benzel EC, eds. Chirurgia della colonna vertebrale di Benzel. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 78.
Derman PB, Rihn J, Albert TJ. Gestione chirurgica della stenosi spinale lombare. In: Garfin SR, Eismont FJ, Bell GR, Fischgrund JS, Bono CM, eds. La spina dorsale di Rothman-Simeone e Herkowitz. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 63.