Sostituzione della caviglia
La sostituzione della caviglia è un intervento chirurgico per sostituire l'osso e la cartilagine danneggiati nell'articolazione della caviglia. Le parti articolari artificiali (protesi) vengono utilizzate per sostituire le proprie ossa. Esistono diversi tipi di interventi chirurgici di sostituzione della caviglia.
La chirurgia sostitutiva della caviglia viene eseguita più spesso durante l'anestesia generale. Ciò significa che dormirai e non sentirai il dolore.
Potresti avere un'anestesia spinale. Puoi essere sveglio ma non sentirai nulla sotto la vita. Se soffri di anestesia spinale, ti verranno somministrati anche medicinali per aiutarti a rilassarti durante l'operazione.
Il chirurgo eseguirà un taglio chirurgico nella parte anteriore della caviglia per esporre l'articolazione della caviglia. Il chirurgo spingerà quindi delicatamente i tendini, i nervi e i vasi sanguigni di lato. Successivamente, il chirurgo rimuoverà l'osso e la cartilagine danneggiati.
Il chirurgo rimuoverà la parte danneggiata di:
- L'estremità inferiore della tibia (tibia).
- La parte superiore dell'osso del piede (astragalo) su cui poggiano le ossa delle gambe.
Le parti metalliche della nuova articolazione artificiale vengono quindi fissate alle superfici ossee tagliate. Una speciale colla/cemento osseo può essere utilizzato per tenerli in posizione. Un pezzo di plastica è inserito tra le due parti metalliche. Le viti possono essere posizionate per stabilizzare la caviglia.
Il chirurgo rimetterà a posto i tendini e chiuderà la ferita con punti di sutura (punti). Potrebbe essere necessario indossare una stecca, un gesso o un tutore per un po' per evitare che la caviglia si muova.
Questo intervento chirurgico può essere eseguito se l'articolazione della caviglia è gravemente danneggiata. I sintomi possono essere dolore e perdita di movimento della caviglia. Alcune cause di danno sono:
- Artrite causata da lesioni alla caviglia o interventi chirurgici in passato
- Frattura dell'osso
- Infezione
- Osteoartrite
- Artrite reumatoide
- Tumore
Potresti non essere in grado di eseguire una sostituzione totale della caviglia se hai avuto infezioni dell'articolazione della caviglia in passato.
I rischi per qualsiasi intervento chirurgico e anestesia sono:
- Reazioni allergiche ai medicinali
- Problemi respiratori
- sanguinamento
- Coagulo di sangue
- Infezione
I rischi per l'intervento di sostituzione della caviglia sono:
- Debolezza, rigidità o instabilità della caviglia
- Allentamento dell'articolazione artificiale nel tempo
- La pelle non guarisce dopo l'intervento chirurgico
- Danno ai nervi
- Danno ai vasi sanguigni
- Rottura ossea durante l'intervento chirurgico
- Lussazione dell'articolazione artificiale
- Reazione allergica all'articolazione artificiale (estremamente rara)
Dì sempre al tuo medico quali farmaci stai assumendo, anche farmaci, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica.
Durante le 2 settimane prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di farmaci che rendono più difficile la coagulazione del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Naprosyn, Aleve), fluidificanti del sangue (come Warfarin o Clopidogrel) e altri farmaci.
- Chiedi quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se hai il diabete, malattie cardiache o altre condizioni mediche, il tuo chirurgo ti chiederà di vedere il tuo fornitore che ti tratta per queste condizioni.
- Informa il tuo fornitore se hai bevuto molto alcol, più di uno o due bicchieri al giorno.
- Se fumi, dovresti smettere. Chiedi aiuto al tuo provider. Il fumo può rallentare la guarigione delle ferite e delle ossa. Aumenterà significativamente le complicazioni dopo l'intervento chirurgico.
- Informa sempre il tuo medico di qualsiasi raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie che potresti avere prima dell'intervento.
- Potresti voler visitare il fisioterapista per imparare alcuni esercizi da fare prima dell'intervento chirurgico. Il fisioterapista può anche insegnarti come usare correttamente le stampelle.
Il giorno dell'intervento:
- Molto spesso ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla per 6-12 ore prima della procedura.
- Prendi i farmaci che ti è stato detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
Il tuo fornitore ti dirà quando arrivare in ospedale.
Dopo l'intervento chirurgico, molto probabilmente dovrai rimanere in ospedale per almeno una notte. Potresti aver ricevuto un blocco nervoso che controlla il dolore per le prime 12-24 ore dopo l'intervento.
La tua caviglia sarà ingessata o stecca dopo l'intervento. Un tubicino che aiuta a drenare il sangue dall'articolazione della caviglia può essere lasciato nella caviglia per 1 o 2 giorni. Durante il primo periodo di recupero, dovresti concentrarti sul ridurre il gonfiore facendo sollevare il piede più in alto del cuore mentre dormi o riposi.
Vedi un fisioterapista, che ti insegnerà esercizi che ti aiuteranno a muoverti più facilmente. Molto probabilmente non sarai in grado di mettere alcun peso sulla caviglia per alcuni mesi.
Una sostituzione della caviglia di successo probabilmente:
- Diminuisci o elimina il tuo dolore
- Ti permette di muovere la caviglia su e giù
Nella maggior parte dei casi, le sostituzioni totali della caviglia durano 10 o più anni. La durata del tuo dipenderà dal tuo livello di attività, dalla salute generale e dalla quantità di danni all'articolazione della caviglia prima dell'intervento chirurgico.
Artroplastica della caviglia - totale; Artroplastica totale della caviglia; Sostituzione endoprotesica della caviglia; Chirurgia della caviglia
- Sostituzione della caviglia - scarico
- Sicurezza in bagno per adulti
- Prevenire le cadute
- Prevenire le cadute: cosa chiedere al medico
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Anatomia della caviglia
Hansen ST. Ricostruzione post-traumatica del piede e della caviglia. In: Browner BD, Jupiter JB, Krettek C, Anderson PA, eds. Trauma scheletrico: scienza di base, gestione e ricostruzione. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 68.
Myerson MS, Kadakia AR. Sostituzione totale della caviglia. In: Myerson MS, Kadakia AR, eds. Chirurgia ricostruttiva del piede e della caviglia: gestione e complicanze. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 18.
Murphy GA. Artroplastica totale della caviglia. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 10.