Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Le meningiti batteriche e i vaccini disponibili
Video: Le meningiti batteriche e i vaccini disponibili

Haemophilus influenzae la malattia di tipo b (Hib) è una malattia grave causata da batteri. Di solito colpisce i bambini sotto i 5 anni. Può anche colpire gli adulti con determinate condizioni mediche.

Il tuo bambino può contrarre la malattia da Hib stando vicino ad altri bambini o adulti che potrebbero avere i batteri e non saperlo. I germi si diffondono da persona a persona. Se i germi rimangono nel naso e nella gola del bambino, probabilmente il bambino non si ammalerà. Ma a volte i germi si diffondono nei polmoni o nel flusso sanguigno, e quindi l'Hib può causare seri problemi. Questa è chiamata malattia da Hib invasiva.

Prima del vaccino Hib, la malattia da Hib era la principale causa di meningite batterica tra i bambini sotto i 5 anni negli Stati Uniti. La meningite è un'infezione del rivestimento del cervello e del midollo spinale. Può portare a danni cerebrali e sordità. La malattia da Hib può anche causare:

  • polmonite
  • grave gonfiore alla gola, che rende difficile respirare
  • infezioni del sangue, delle articolazioni, delle ossa e del rivestimento del cuore
  • Morte

Prima del vaccino Hib, circa 20.000 bambini negli Stati Uniti di età inferiore a 5 anni si ammalavano di Hib ogni anno e circa dal 3 al 6% di loro morivano.


Il vaccino Hib può prevenire la malattia da Hib. Dall'inizio dell'uso del vaccino Hib, il numero di casi di malattia invasiva da Hib è diminuito di oltre il 99%. Molti più bambini contrarrebbero la malattia da Hib se smettessimo di vaccinare.

Sono disponibili diverse marche di vaccino Hib. Il bambino riceverà 3 o 4 dosi, a seconda del vaccino utilizzato.

Le dosi del vaccino Hib sono generalmente raccomandate a queste età:

  • Prima dose: 2 mesi di età
  • Seconda dose: 4 mesi di età
  • Terza dose: 6 mesi di età (se necessario, a seconda della marca del vaccino)
  • Dose finale/di richiamo: da 12 a 15 mesi di età

Il vaccino Hib può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini.

Il vaccino Hib può essere somministrato come parte di un vaccino combinato. I vaccini combinati vengono realizzati quando due o più tipi di vaccino vengono combinati insieme in un'unica iniezione, in modo che un vaccino possa proteggere da più di una malattia.

I bambini sopra i 5 anni e gli adulti di solito non hanno bisogno del vaccino Hib. Ma può essere raccomandato per bambini più grandi o adulti con asplenia o anemia falciforme, prima di un intervento chirurgico per rimuovere la milza o dopo un trapianto di midollo osseo. Può anche essere raccomandato per le persone di età compresa tra 5 e 18 anni con HIV. Chiedi al tuo medico per i dettagli.


Il tuo medico o la persona che ti somministra il vaccino può darti maggiori informazioni.

Il vaccino Hib non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a 6 settimane.

Una persona che ha mai avuto una reazione allergica pericolosa per la vita dopo una precedente dose di vaccino Hib, O ha una grave allergia a qualsiasi parte di questo vaccino, non dovrebbe ricevere il vaccino Hib. Informa la persona che somministra il vaccino di eventuali allergie gravi.

Le persone che sono lievemente malate possono ottenere il vaccino Hib. Le persone che sono moderatamente o gravemente malate dovrebbero probabilmente aspettare fino a quando non si riprendono. Parla con il tuo medico se la persona che riceve il vaccino non si sente bene il giorno in cui è programmata l'iniezione.

Con qualsiasi medicinale, inclusi i vaccini, c'è la possibilità di effetti collaterali. Questi sono generalmente lievi e scompaiono da soli. Sono possibili anche reazioni gravi, ma sono rare.

La maggior parte delle persone che ricevono il vaccino Hib non ha alcun problema con esso.

Lievi problemi dopo il vaccino Hib

  • arrossamento, calore o gonfiore nel punto in cui è stato somministrato il colpo
  • febbre

Questi problemi sono rari. Se si verificano, di solito iniziano subito dopo l'iniezione e durano 2 o 3 giorni.


Problemi che potrebbero verificarsi dopo qualsiasi vaccino

Qualsiasi farmaco può causare una grave reazione allergica. Tali reazioni da un vaccino sono molto rare, stimate in meno di 1 su un milione di dosi, e si verificherebbero da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una lesione grave o la morte.

Anche i bambini più grandi, gli adolescenti e gli adulti potrebbero avere questi problemi dopo qualsiasi vaccino:

  • Le persone a volte svengono dopo una procedura medica, inclusa la vaccinazione. Sedersi o sdraiarsi per circa 15 minuti può aiutare a prevenire svenimenti e lesioni causate da una caduta. Informi il medico se avverte vertigini, alterazioni della vista o ronzio nelle orecchie.
  • Alcune persone hanno un forte dolore alla spalla e hanno difficoltà a muovere il braccio nel punto in cui è stato somministrato un colpo. Questo accade molto raramente.

La sicurezza dei vaccini è sempre monitorata. Per ulteriori informazioni, visitare http://www.cdc.gov/vaccinesafety/.

Cosa devo cercare?

  • Cerca tutto ciò che ti preoccupa, come i segni di una grave reazione allergica, febbre molto alta o comportamento insolito.
  • I segni di una grave reazione allergica possono includere orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini e debolezza. Questi di solito iniziano da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione.

Cosa dovrei fare?

  • Se pensi che sia una grave reazione allergica o un'altra emergenza che non può aspettare, chiama il 9-1-1 e porta la persona all'ospedale più vicino. Altrimenti chiama il tuo medico.
  • Successivamente, la reazione deve essere segnalata al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo medico potrebbe presentare questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso attraverso il sito web VAERS all'indirizzo http://www.vaers.hhs.gov, o chiamando il numero 1-800-822-7967.

VAERS non fornisce consulenza medica.

Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini.

Le persone che credono di essere state ferite da un vaccino possono conoscere il programma e presentare una richiesta chiamando il numero 1-800-338-2382 o visitando il sito Web del VICP all'indirizzo http://www.hrsa.gov/vaccinecompensation. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.

  • Chiedi al tuo medico. Lui o lei può darti il ​​foglietto illustrativo del vaccino o suggerire altre fonti di informazioni.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contattare i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): chiamare il numero 1-800-232-4636 ( 1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web del CDC all'indirizzo http://www.cdc.gov/vaccines.

Dichiarazione informativa sul vaccino Haemophilus influenzae di tipo b (Hib). Programma nazionale di immunizzazione del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti/Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 4/2/2015.

  • ActHIB®
  • Hiberix®
  • Pedvax HIB Liquid liquido®
  • Comvax® (contenente Haemophilus influenzae di tipo b, epatite B)
  • UominiHibrix® (contenente Haemophilus influenzae di tipo b, vaccino meningococcico)
  • Pentacel® (contenente difterite, tossoidi del tetano, pertosse acellulare, Haemophilus influenzae di tipo b, vaccino antipolio)
  • DTaP-IPV/Hib
  • Hib
  • Hib-HepB
  • Hib-MenCY
Ultima revisione - 15/02/2017

Popolare Sul Portale

Trigger di My Surprise RA e come li gestisco

Trigger di My Surprise RA e come li gestisco

Ci ono molte coe divere che poono catenare l'artrite reumatoide (RA), come o per eperienza. I trigger più comuni includono lo tre e non dormire a ufficienza. Queti ono grandi fattori catenant...
Il legame tra malattia cardiovascolare e alto contenuto di potassio

Il legame tra malattia cardiovascolare e alto contenuto di potassio

La malattia cardiovacolare è un termine generico uato per decrivere una erie di condizioni, tra cui:cardiopatia attacco di cuore inufficienza cardiacaictu problemi alla valvola cardiaca aritmia&#...