Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Come spiare un cellulare a distanza gratis senza installare programmi
Video: Come spiare un cellulare a distanza gratis senza installare programmi

Contenuto

I telefoni cellulari sono diventati strumenti così potenti e versatili che, per molte persone, si sentono letteralmente indispensabili.

In effetti, è facile sentirsi come sei quello che si è perso quando non riesci a trovare il tuo telefono. Quindi, come fai a sapere se il tuo attaccamento al tuo telefono è solo un fenomeno culturale del 21 ° secolo o una vera dipendenza che altera la vita?

Per capire la risposta, diamo un'occhiata a ciò che la ricerca attuale ha da dire. Inoltre, esamineremo più da vicino i sintomi dell'abuso del telefono, gli effetti collaterali e come interrompere l'attesa che il telefono potrebbe avere sulla tua vita quotidiana.

La dipendenza da cellulare è davvero una cosa?

Il Pew Research Center riferisce che l'81 percento degli americani possiede ora gli smartphone, rispetto al 35 percento nel 2011. E, negli ultimi 5 anni, Google Trends indica che anche le ricerche sulla "dipendenza da telefoni cellulari" sono aumentate.


E l'uso del telefono patologico ha dato origine a una serie di nuove terminologie, come:

  • nomofobia: la paura di andare senza telefono
  • textaphrenia: la paura di non poter inviare o ricevere messaggi
  • vibrazioni fantasma: la sensazione che il tuo telefono ti avverta quando non lo è davvero

Ci sono pochi dubbi sul fatto che un uso eccessivo dei telefoni cellulari sia un problema per molte persone.

Ma c'è un dibattito tra i professionisti della salute mentale e medica sul fatto che l'uso problematico del telefono cellulare sia davvero una dipendenza o il risultato di un problema di controllo degli impulsi.

Molti esperti medici sono riluttanti ad assegnare la parola "dipendenza" a qualcosa di diverso dall'abuso abituale di sostanze.

Tuttavia, il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (il manuale utilizzato nella comunità medica per diagnosticare i disturbi mentali) riconosce una dipendenza comportamentale: il gioco d'azzardo compulsivo.

Vale la pena notare che ci sono alcune importanti somiglianze tra l'abuso di telefoni cellulari e le dipendenze comportamentali come il gioco compulsivo. Le somiglianze includono:


  • perdita di controllo sopra il comportamento
  • persistenzao avere reali difficoltà a limitare il comportamento
  • tolleranza, la necessità di impegnarsi nel comportamento più spesso per ottenere la stessa sensazione
  • gravi conseguenze negative derivante dal comportamento
  • ritiroo sentimenti di irritabilità e ansia quando il comportamento non è praticato
  • ricadutao riprendendo l'abitudine dopo periodi di evasione
Sommario

C'è un certo dibattito nella comunità medica sul fatto che l'abuso di telefono sia una dipendenza o un problema di controllo degli impulsi.

Vi sono, tuttavia, molte somiglianze tra l'abuso di telefono e altre dipendenze comportamentali, come il gioco compulsivo.

La connessione dopaminica

E c'è un'altra somiglianza tra dipendenza comportamentale e abuso di telefoni cellulari: l'innesco di una sostanza chimica nel cervello che rafforza il comportamento compulsivo.


Il tuo cervello contiene diversi percorsi che trasmettono una sostanza chimica piacevole chiamata dopamina quando ti trovi in ​​situazioni gratificanti. Per molte persone, l'interazione sociale stimola il rilascio di dopamina.

Poiché così tante persone usano i loro telefoni come strumenti di interazione sociale, si abituano a controllarli costantemente per quel colpo di dopamina che viene rilasciato quando si connettono con altri sui social media o su qualche altra app.

I programmatori di app contano su quell'unità per continuare a controllare il telefono. Alcune app addirittura trattengono e rilasciano rinforzi sociali, come "Mi piace" e "commenti", quindi li riceviamo in modo imprevedibile. Quando non possiamo prevedere lo schema, controlliamo i nostri telefoni più spesso.

Tale ciclo può portare a un punto di non ritorno: quando il telefono smette di essere qualcosa che ti piace e diventa qualcosa che sei praticamente costretto a utilizzare.

Sommario

Il tuo cervello rilascia una sostanza chimica chiamata dopamina quando si sente ricompensato.

Alcune app telefoniche sono progettate in modo da farti tornare ancora e ancora per rinforzi sociali positivi che possono scatenare il rilascio di dopamina nel tuo cervello.

Chi è a maggior rischio?

Ciò su cui i ricercatori concordano è il fatto che gli adolescenti hanno maggiori probabilità di dimostrare sintomi simili alla dipendenza con l'uso del telefono cellulare rispetto ad altri gruppi di età.

Gli studi dimostrano che i telefoni cellulari usano picchi durante l'adolescenza e successivamente diminuiscono gradualmente.

L'uso eccessivo di telefoni cellulari tra gli adolescenti è così comune che il 33 percento dei tredicenni non spegne mai il telefono, di giorno o di notte. E più giovane un adolescente acquisisce un telefono, più è probabile che sviluppino modelli di utilizzo problematici.

Per le ragazze, i modelli di uso dipendente possono svilupparsi perché i telefoni diventano importanti strumenti di interazione sociale, mentre i ragazzi mostrano una maggiore tendenza a usare i telefoni in situazioni rischiose.

Sommario

Gli adolescenti tendono ad abusare dei loro telefoni più di altre fasce d'età. Gli studi dimostrano che prima un adolescente inizia a utilizzare un telefono, maggiore è il rischio di schemi di utilizzo problematico.

Chi altro è a rischio?

Una revisione della ricerca disponibile ha rivelato che diversi tratti e condizioni di personalità sono stati associati all'uso problematico del telefono cellulare.

Questi tratti della personalità includono:

  • bassa autostima
  • controllo a basso impulso
  • ansia
  • depressione
  • essendo altamente estroverso

I ricercatori sottolineano che non è sempre chiaro se i problemi di uso eccessivo del telefono cellulare stiano causando queste condizioni o se le condizioni stesse rendano le persone più vulnerabili all'abuso.

Sintomi della dipendenza da telefono

Quindi, come puoi sapere se hai un problema di uso eccessivo del tuo telefono?

Alcuni dei segni rivelatori includono quanto segue:

  • Raggiungi il tuo telefono nel momento in cui sei solo o annoiato.
  • Ti svegli più volte di notte per controllare il tuo telefono.
  • Ti senti ansioso, turbato o irascibile quando non riesci ad accedere al tuo telefono.
  • L'uso del telefono ti ha causato incidenti o lesioni.
  • Passi sempre più tempo usando il tuo telefono.
  • L'uso del telefono interferisce con le prestazioni lavorative, i compiti scolastici o le relazioni.
  • Le persone nella tua vita sono preoccupate per i modelli di utilizzo del telefono.
  • Quando provi a limitare il tuo utilizzo, ricadi rapidamente.

Quali sono gli effetti collaterali della dipendenza da telefono?

Uno dei tratti distintivi di qualsiasi dipendenza è mantenere il comportamento compulsivo, anche quando può causare gravi conseguenze negative.

Prendi, ad esempio, i rischi associati agli SMS durante la guida. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie segnalano che mandare SMS durante la guida è una tripla minaccia, perché ti fa prendere:

  • i tuoi occhi fuori dalla strada
  • le mani dal volante
  • la tua mente fuori di guida

Questo tipo di distrazione uccide nove persone ogni giorno. Inoltre ne ferisce molti altri.

I pericoli derivanti dall'uso di un telefono cellulare durante la guida sono ampiamente noti, tuttavia le persone ignorano il rischio inseguendo la piccola scossa di connessione fornita da un telefono.

Altre conseguenze

La ricerca ha dimostrato che le persone che abusano dei telefoni cellulari possono sperimentare:

  • ansia
  • depressione
  • deficit del sonno e insonnia
  • conflitti di relazione
  • scarso rendimento scolastico o lavorativo

Tale elenco non tiene conto dei molti modi in cui le compulsioni del telefono cellulare influenzano sottilmente la tua vita.

Uno studio ha mostrato, ad esempio, che la tua capacità di concentrarti su importanti attività legate al lavoro è "significativamente interrotta" dalle notifiche del telefono, anche se non interagisci con il tuo telefono.

Come rompere la dipendenza

Se le tue abitudini telefoniche interferiscono con la tua salute, i tuoi rapporti e le tue responsabilità, potrebbe essere il momento di apportare alcune modifiche.

La buona notizia è che ci sono dei passaggi che puoi prendere per cambiare il modo in cui interagisci con il tuo telefono per aiutare a limitare gli impatti negativi sulla tua vita.

Innanzitutto, scopri se ci sono preoccupazioni di fondo

I ricercatori ritengono che le persone che usano compulsivamente i telefoni cellulari potrebbero cercare di evitare problemi nella loro vita che sembrano troppo difficili o complicati da risolvere.

Quindi, una delle prime cose da considerare è se c'è qualcosa di più profondo che ti disturba. Risolvere il problema di fondo potrebbe essere la chiave per ridurre l'ansia.

Sapere cosa ti dà veramente fastidio potrebbe aiutarti a ridurre la necessità di inviare, inviare, aggiungere, twittare, pubblicare o pubblicare in modo compulsivo.

Prendi in considerazione la terapia cognitivo comportamentale (CBT)

Questo approccio terapeutico aiuta a chiarire i legami tra pensieri, comportamenti ed emozioni. Può essere un tipo di terapia molto efficace per aiutarti a cambiare determinati schemi comportamentali.

Almeno un piccolo studio suggerisce che la CBT può essere efficace nel bilanciare i cambiamenti nella chimica del cervello associati alla dipendenza da telefoni cellulari.

Se ritieni che questo tipo di terapia possa aiutarti, parla con il tuo medico di base di dove o come puoi trovare un terapeuta.

Prova questi altri passaggi pratici

  • Rimuovi le app che richiedono tempo dal telefono e accedervi tramite un dispositivo che non porti con te tutto il giorno.
  • Modifica le tue impostazioni per eliminare le notifiche push e altri avvisi di disturbo.
  • Imposta lo schermo su scala di grigi per impedirti di svegliarti di notte.
  • Posiziona alcune barriere intorno all'uso del telefono che ti costringe a pensare a quello che stai facendo. Ad esempio, potresti creare domande sulla schermata di blocco, come "Perché ora?" e "Per cosa?"
  • Tieni il telefono fuori dalla vista. Carica il tuo telefono da qualche parte oltre alla tua camera da letto.
  • Sviluppa hobby che nutre la tua anima. Sostituisci i giochi e le app dei social media con attività pratiche e reali, come incontrarti con gli amici, creare musica o arte o fare volontariato.
  • Adotta una mentalità di crescita. Brevi ricadute, aggiustamenti e sintomi di astinenza fanno parte di un viaggio verso un uso più sano del telefono. Non aspettarti di farlo subito. Aspettati alcune battute d'arresto e impara da ogni esperienza.

Quando cercare aiuto

È sempre OK cercare aiuto quando hai a che fare con qualsiasi problema che ti riguarda o che ritieni di non avere il controllo.

Se noti sintomi di dipendenza o dipendenza, o se le persone della tua vita ti stanno parlando della quantità di tempo che passi sul telefono, potrebbe essere una buona idea chiedere aiuto.

Prendi in considerazione la possibilità di rivolgerti a un terapeuta o al tuo medico, consulta una guida di auto-aiuto o segui un programma di disintossicazione digitale.

La linea di fondo

L'uso problematico del cellulare condivide molte caratteristiche con dipendenze comportamentali come il gioco compulsivo.

Le persone che sviluppano un modello dipendente di utilizzo del telefono in genere sperimentano una perdita di controllo. Spesso scoprono che le loro abitudini di telefonia mobile stanno causando danni reali nella loro vita.

Se l'utilizzo del telefono è diventato problematico o se sembra che sia diventato una dipendenza, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per riqualificarti a utilizzare il telefono in modi più sani.

La terapia cognitivo comportamentale e i programmi di disintossicazione digitale possono entrambi essere molto efficaci nel recuperare un senso di controllo sull'uso del telefono.

Senti che il fantasma squilla? È una vita produttiva e riposante. Va bene rispondere.

Popolare Sul Portale

L'apnea notturna può causare depressione?

L'apnea notturna può causare depressione?

L'apnea notturna è un diturbo del onno che provoca l'interruzione della repirazione durante il onno. Può portare a inonnia, affaticamento e mal di teta, che poono influire ulla vita ...
I sigari creano dipendenza?

I sigari creano dipendenza?

Potreti penarci due volte prima di accendere quel igaro celebrativo. Contrariamente a quanto potreti penare, igari iamo avvincente, anche e non i inala il fumo. E queta potrebbe eere una notizia paven...