Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Aprile 2025
Anonim
Interferon Injection (part 2 of 3 - Leg)
Video: Interferon Injection (part 2 of 3 - Leg)

Contenuto

Il peginterferone alfa-2a può causare o peggiorare le seguenti condizioni, che possono essere gravi o causare la morte: infezioni; malattie mentali tra cui depressione, problemi di umore e comportamento, o pensieri di farsi del male o uccidersi; ricominciare a usare droghe da strada se le hai usate in passato; disturbi ischemici (condizioni in cui c'è scarso apporto di sangue a un'area del corpo) come angina (dolore al petto), infarto, ictus o colite (infiammazione dell'intestino); e malattie autoimmuni (condizioni in cui il sistema immunitario attacca una o più parti del corpo) che possono interessare il sangue, le articolazioni, i reni, il fegato, i polmoni, i muscoli, la pelle o la tiroide. Informi il medico se ha un'infezione; o se hai o hai mai avuto una malattia autoimmune; aterosclerosi (restringimento dei vasi sanguigni da depositi di grasso); cancro; dolore al petto; colite; diabete; attacco di cuore; alta pressione sanguigna; colesterolo alto; HIV (virus dell'immunodeficienza umana) o AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita); battito cardiaco irregolare; malattie mentali tra cui depressione, ansia o pensare o cercare di uccidersi; malattie del fegato diverse dall'epatite B o C; o malattie del cuore, dei reni, dei polmoni o della tiroide. Inoltre informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, o se usa o ha mai usato droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: diarrea con sangue o movimenti intestinali; mal di stomaco, tenerezza o gonfiore; dolore al petto; battito cardiaco irregolare; debolezza; perdita di coordinamento; intorpidimento; cambiamenti nel tuo umore o comportamento; depressione; irritabilità; ansia; pensieri di ucciderti o farti del male; allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono); umore frenetico o anormalmente eccitato; perdita di contatto con la realtà; comportamento aggressivo; respirazione difficoltosa; febbre, brividi, tosse, mal di gola o altri segni di infezione; tosse con muco giallo o rosa; bruciore o dolore durante la minzione o minzione più frequente; sanguinamento insolito o lividi; urina di colore scuro; movimenti intestinali di colore chiaro; stanchezza estrema; ingiallimento della pelle o degli occhi; forti dolori muscolari o articolari; o peggioramento di una malattia autoimmune.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo al peginterferone alfa-2a.

Il medico e il farmacista ti forniranno la scheda informativa per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con peginterferone alfa-2a e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Parli con il medico dei rischi derivanti dall'uso del peginterferone alfa-2a.

Il peginterferone alfa-2a è usato da solo o in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell'infezione cronica (a lungo termine) da epatite C (gonfiore del fegato causato da un virus) nelle persone che mostrano segni di danno epatico. Il peginterferone alfa-2a è anche usato per trattare l'infezione cronica da epatite B (gonfiore del fegato causato da un virus) nelle persone che mostrano segni di danno epatico. Il peginterferone alfa-2a fa parte di una classe di farmaci chiamati interferoni. Peginterferon è una combinazione di interferone e glicole polietilenico, che aiuta l'interferone a rimanere attivo nel corpo per un periodo di tempo più lungo. Il peginterferone agisce diminuendo la quantità di virus dell'epatite C (HCV) o virus dell'epatite B (HBV) nel corpo. Il peginterferone alfa-2a potrebbe non curare l'epatite C o l'epatite B o impedire lo sviluppo di complicanze dell'epatite C o dell'epatite B come la cirrosi (cicatrizzazione) del fegato, insufficienza epatica o cancro al fegato. Il peginterferone alfa-2a potrebbe non impedire la diffusione dell'epatite C o dell'epatite B ad altre persone.


Il peginterferone alfa-2a si presenta come una soluzione (liquida) in un flaconcino, una siringa preriempita e un autoiniettore monouso da iniettare per via sottocutanea (nello strato grasso appena sotto la pelle). Di solito viene iniettato una volta alla settimana, lo stesso giorno della settimana e all'incirca alla stessa ora del giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare il peginterferone alfa-2a esattamente come indicato. Non usare più o meno di questo farmaco o usarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico probabilmente inizierà con una dose media di peginterferone alfa-2a. Il medico può ridurre la dose se si verificano gravi effetti collaterali del farmaco. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sulla quantità di farmaci che dovresti assumere.

Continua a usare il peginterferone alfa-2a anche se ti senti bene. Non smetta di usare peginterferone alfa-2a senza parlare con il medico.


Usa solo la marca e il tipo di interferone prescritto dal medico. Non utilizzare un'altra marca di interferone o passare dal peginterferone alfa-2a in fiale, siringhe preriempite e autoiniettori monouso senza parlare con il medico. Se si passa a un'altra marca o tipo di interferone, potrebbe essere necessario modificare la dose.

Puoi iniettare da solo il peginterferone alfa-2a o farti fare le iniezioni da un amico o un parente. Prima di usare il peginterferone alfa-2a per la prima volta, tu e la persona che farà le iniezioni dovreste leggere le informazioni del produttore per il paziente che lo accompagnano. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo. Se un'altra persona inietterà il farmaco per te, assicurati che sappia come evitare aghi accidentali per prevenire la diffusione dell'epatite.

Puoi iniettare peginterferone alfa-2a ovunque sullo stomaco o sulle cosce, eccetto l'ombelico (ombelico) e il girovita. Usa un punto diverso per ogni iniezione. Non utilizzare lo stesso punto di iniezione due volte di seguito. Non iniettare peginterferone alfa-2a in un'area in cui la pelle è dolorante, arrossata, con lividi, cicatrici, infezione o in alcun modo anormale.

Se non riceve la dose completa prescritta a causa di un problema (come una perdita intorno al sito di iniezione), chiami il medico.

Non riutilizzare mai siringhe, aghi o flaconcini di peginterferone alfa-2a. Smaltire gli aghi e le siringhe usati in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.

Prima di usare il peginterferone alfa-2a, esamini attentamente la soluzione nel flaconcino, nella siringa preriempita o nell'autoiniettore. Non agitare flaconcini, siringhe o autoiniettori contenenti peginterferone alfa-2a. Il farmaco deve essere limpido e privo di particelle galleggianti. Controllare il flaconcino o la siringa per assicurarsi che non vi siano perdite e controllare la data di scadenza. Non utilizzare la soluzione se è scaduta, scolorita, torbida, contiene particelle o si trova in un flaconcino o una siringa che perde. Utilizzare una nuova soluzione e mostrare al medico o al farmacista quella danneggiata o scaduta.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il peginterferone alfa-2a,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al peginterferone alfa-2a, altri interferoni alfa, qualsiasi altro farmaco, alcol benzilico o glicole polietilenico (PEG). Chiedi al tuo medico se non sei sicuro che un farmaco a cui sei allergico sia un interferone alfa.
  • informi il medico se ha mai ricevuto un'iniezione di interferone alfa per il trattamento dell'infezione da epatite C.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni farmaci per l'HIV o l'AIDS come abacavir (Ziagen, in Epzicom, in Trizivir), didanosina (ddI o Videx), emtricitabina (Emtriva, in Truvada), lamivudina (Epivir, in Combivir, in Epzicom, in Trizivir), stavudina (Zerit), tenofovir (Viread, in Truvada), zalcitabina (HIVID) e zidovudina (Retrovir, in Combivir, in Trizivir); metadone (Dolofina, Metadosio); mexiletina (Mexitil); naprossene (Aleve, Anaprox, Naprosyn, altri); riluzolo (Rilutek); tacrina (Cognex); telbivudina (Tyzeka); e teofillina (TheoDur, altri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con il peginterferone alfa-2a, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico o il farmacista se ha mai avuto un trapianto di organi (intervento chirurgico per sostituire un organo nel corpo). Informi anche il medico se ha o ha mai avuto una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o una delle seguenti: anemia (i globuli rossi non portano abbastanza ossigeno ad altre parti del corpo) o problemi agli occhi o pancreatico.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Il peginterferone alfa-2a può danneggiare il feto o causare un aborto spontaneo (perdere il bambino). Parla con il tuo medico dell'uso del controllo delle nascite mentre stai assumendo questo farmaco. Non dovresti allattare al seno mentre stai assumendo questo farmaco.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo peginterferone alfa-2a.
  • dovresti sapere che il peginterferone alfa-2a può causare vertigini, confusione o sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • non beva alcolici mentre sta assumendo peginterferone alfa-2a. L'alcol può peggiorare la malattia del fegato.
  • dovresti sapere che potresti manifestare sintomi simil-influenzali come mal di testa, febbre, brividi, stanchezza, dolori muscolari e dolori articolari durante il trattamento con peginterferone alfa-2a. Se questi sintomi sono fastidiosi, chieda al medico se deve assumere un antidolorifico da banco e un riduttore di febbre prima di iniettare ogni dose di peginterferone alfa-2a. Potresti voler iniettare peginterferone alfa-2a prima di coricarti in modo da poter dormire attraverso i sintomi.

Bevi molti liquidi durante l'assunzione di questo farmaco.

Se ricorda la dose dimenticata non più di 2 giorni dopo che era stato programmato per iniettarla, inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Quindi inietti la dose successiva nel giorno regolarmente programmato della settimana successiva. Se sono trascorsi più di 2 giorni dal giorno in cui è stato programmato l'iniezione del farmaco, chiedi al medico o al farmacista cosa dovresti fare. Non usi una dose doppia o usi più di una dose in 1 settimana per compensare una dose dimenticata.

Il peginterferone alfa-2a può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • lividi, dolore, arrossamento, gonfiore o irritazione nel punto in cui è stato iniettato il peginterferone alfa-2a
  • mal di stomaco
  • vomito
  • bruciore di stomaco
  • bocca asciutta
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • diarrea
  • pelle secca o pruriginosa
  • la perdita di capelli
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • stanchezza
  • debolezza
  • difficoltà a concentrarsi o a ricordare
  • sudorazione
  • vertigini

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno di essi, o quelli elencati nella sezione AVVERTENZE IMPORTANTI o nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • visione offuscata, alterazioni della vista o perdita della vista
  • mal di schiena lombare
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • difficoltà a deglutire
  • raucedine

Il peginterferone alfa-2a può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo in frigorifero, ma non congelarlo. Non lasciare il peginterferone alfa-2a fuori dal frigorifero per più di 24 ore (1 giorno). Tenere il peginterferone alfa-2a lontano dalla luce.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Se la vittima non è collassata, chiama il medico che ha prescritto questo farmaco. Il medico potrebbe voler ordinare test di laboratorio.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • stanchezza
  • sanguinamento insolito o lividi
  • febbre, mal di gola, brividi, tosse o altri segni di infezione

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Pegasys®
Ultima revisione - 15/06/2016

Interessante

Colpo embolico

Colpo embolico

Un ictu embolico i verifica quando un coagulo di angue che i forma in altre parti del corpo i libera e viaggia vero il cervello attravero il fluo anguigno. Quando il coagulo i depoita in un'arteri...
Costipato prima del periodo: perché succede e cosa puoi fare al riguardo

Costipato prima del periodo: perché succede e cosa puoi fare al riguardo

Ci ono una erie di ragioni per cui potreti eere titico e uno di queti è il cambiamento degli ormoni. Potreti coprire di eere titico prima di alcuni periodi e non di altri. Ad ogni modo, è de...