Tubo di alimentazione - neonati
Un sondino di alimentazione è un piccolo tubo di plastica morbido inserito nello stomaco attraverso il naso (NG) o la bocca (OG). Questi tubi vengono utilizzati per fornire cibo e medicinali nello stomaco fino a quando il bambino non può assumere cibo per bocca.
PERCHÉ VIENE UTILIZZATO UN TUBO DI ALIMENTAZIONE?
L'alimentazione dal seno o dal biberon richiede forza e coordinazione. I bambini malati o prematuri potrebbero non essere in grado di succhiare o deglutire abbastanza bene da poter essere imbottigliati o allattati al seno. L'alimentazione tramite sonda consente al bambino di ricevere parte o tutta la sua alimentazione nello stomaco. Questo è il modo più efficiente e più sicuro per fornire una buona alimentazione. I farmaci orali possono essere somministrati anche attraverso il tubo.
COME È POSIZIONATO UN TUBO DI ALIMENTAZIONE?
Un tubo di alimentazione viene posizionato delicatamente attraverso il naso o la bocca nello stomaco. Una radiografia può confermare il corretto posizionamento. Nei bambini con problemi di alimentazione, la punta del tubo può essere posizionata oltre lo stomaco nell'intestino tenue. Ciò fornisce alimentazioni più lente e continue.
QUALI SONO I RISCHI DI UN TUBO DI ALIMENTAZIONE?
I tubi di alimentazione sono generalmente molto sicuri ed efficaci. Tuttavia, possono verificarsi problemi, anche quando il tubo è posizionato correttamente. Questi includono:
- Irritazione del naso, della bocca o dello stomaco, che causa sanguinamento minore
- Naso chiuso o infezione del naso se il tubo viene inserito attraverso il naso
Se il tubo è fuori posto e non nella posizione corretta, il bambino potrebbe avere problemi con:
- Una frequenza cardiaca anormalmente lenta (bradicardia)
- Respirazione
- Sputare
In rari casi, il tubo di alimentazione può perforare lo stomaco.
Tubo sonda - neonati; OG - neonati; NG - neonati
- Tubo di alimentazione
George DE, Dokler ML. Tubi per accesso enterico. In: Wyllie R, Hyams JS, Kay M, eds. Malattie gastrointestinali ed epatiche pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 87.
Poindexter BB, Martin CR. Fabbisogno nutrizionale/supporto nutrizionale nel neonato prematuro. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 41.