Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Alfa fetoproteína (AFP)
Video: Alfa fetoproteína (AFP)

L'alfa fetoproteina (AFP) è una proteina prodotta dal fegato e dal sacco vitellino di un bambino in via di sviluppo durante la gravidanza. I livelli di AFP scendono subito dopo la nascita. È probabile che l'AFP non abbia una funzione normale negli adulti.

È possibile eseguire un test per misurare la quantità di AFP nel sangue.

È necessario un campione di sangue. Il più delle volte, il sangue viene in genere prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.

Non è necessario eseguire alcuna procedura speciale per la preparazione.

Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.

Il tuo medico può ordinare questo test per:

  • Schermo per problemi nel bambino durante la gravidanza. (Il test viene eseguito come parte di una serie più ampia di esami del sangue chiamati schermo quadruplo.)
  • Diagnostica alcuni disturbi del fegato.
  • Screening e monitoraggio di alcuni tipi di cancro.

I valori normali nei maschi o nelle femmine non gravide sono generalmente inferiori a 40 microgrammi/litro.


Gli esempi sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Livelli di AFP superiori al normale possono essere dovuti a:

  • Cancro ai testicoli, alle ovaie, alle vie biliari (secrezione epatica), allo stomaco o al pancreas
  • Cirrosi epatica
  • Cancro al fegato
  • Teratoma maligno
  • Recupero dall'epatite
  • Problemi durante la gravidanza

alfa globulina fetale; AFP

  • analisi del sangue Blood
  • Alfa fetoproteina - serie

Driscoll DA, Simpson JL, Holzgreve W, Otano L. Screening genetico e diagnosi genetica prenatale. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 10.


Fundora J. Neonatologia. In: Hughes HK, Kahl LK, eds. L'ospedale Johns Hopkins: il manuale di Harriet Lane. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 18.

Jain S, Pincus MR, Bluth MH, McPherson RA, Browne WB, Lee P. Diagnosi e gestione del cancro utilizzando marcatori sierologici e altri fluidi corporei. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 74.

Wapner RJ, Dugoff L. Diagnosi prenatale di malattie congenite. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 32.

Articoli Interessanti

Questa nuova collezione Under Armour Athleisure è interamente dedicata al recupero

Questa nuova collezione Under Armour Athleisure è interamente dedicata al recupero

e hai mai ognato di migliorare il tuo gioco di fitne non facendo altro che indo are i tuoi ve titi da allenamento (come in tutti quei giorni in cui avevi programmato di andare in pale tra ma invece e...
7 errori della pelle estiva

7 errori della pelle estiva

Punture di in etti, cottature olari, de quamazione della pelle: l'e tate ignifica tutta una erie di problemi di pelle diver i da quelli che iamo abituati a combattere con le temperature più f...