Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Alfa fetoproteína (AFP)
Video: Alfa fetoproteína (AFP)

L'alfa fetoproteina (AFP) è una proteina prodotta dal fegato e dal sacco vitellino di un bambino in via di sviluppo durante la gravidanza. I livelli di AFP scendono subito dopo la nascita. È probabile che l'AFP non abbia una funzione normale negli adulti.

È possibile eseguire un test per misurare la quantità di AFP nel sangue.

È necessario un campione di sangue. Il più delle volte, il sangue viene in genere prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.

Non è necessario eseguire alcuna procedura speciale per la preparazione.

Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.

Il tuo medico può ordinare questo test per:

  • Schermo per problemi nel bambino durante la gravidanza. (Il test viene eseguito come parte di una serie più ampia di esami del sangue chiamati schermo quadruplo.)
  • Diagnostica alcuni disturbi del fegato.
  • Screening e monitoraggio di alcuni tipi di cancro.

I valori normali nei maschi o nelle femmine non gravide sono generalmente inferiori a 40 microgrammi/litro.


Gli esempi sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Livelli di AFP superiori al normale possono essere dovuti a:

  • Cancro ai testicoli, alle ovaie, alle vie biliari (secrezione epatica), allo stomaco o al pancreas
  • Cirrosi epatica
  • Cancro al fegato
  • Teratoma maligno
  • Recupero dall'epatite
  • Problemi durante la gravidanza

alfa globulina fetale; AFP

  • analisi del sangue Blood
  • Alfa fetoproteina - serie

Driscoll DA, Simpson JL, Holzgreve W, Otano L. Screening genetico e diagnosi genetica prenatale. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 10.


Fundora J. Neonatologia. In: Hughes HK, Kahl LK, eds. L'ospedale Johns Hopkins: il manuale di Harriet Lane. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 18.

Jain S, Pincus MR, Bluth MH, McPherson RA, Browne WB, Lee P. Diagnosi e gestione del cancro utilizzando marcatori sierologici e altri fluidi corporei. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 74.

Wapner RJ, Dugoff L. Diagnosi prenatale di malattie congenite. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 32.

Assicurati Di Leggere

La verità sulla chirurgia plastica "olistica"

La verità sulla chirurgia plastica "olistica"

La medicina oli tica è facile da comprendere, ma la chirurgia pla tica oli tica uona emplicemente come un o imoro. Eppure alcuni medici hanno accettato l'etichetta, dicendo che la ricerca di ...
Hailey Bieber ha rivelato di avere una condizione genetica chiamata ectrodattilia, ma che cos'è?

Hailey Bieber ha rivelato di avere una condizione genetica chiamata ectrodattilia, ma che cos'è?

I troll di Internet troveranno ogni modo po ibile per criticare i corpi delle celebrità: è una delle parti più to iche dei ocial media. Hailey Bieber, che in precedenza è tata aper...