Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Malattia di Lyme. Cos’è, come difendere sé ed il proprio pet. Perché Campania 2^ in Italia?
Video: Malattia di Lyme. Cos’è, come difendere sé ed il proprio pet. Perché Campania 2^ in Italia?

Il test del sangue della malattia di Lyme cerca gli anticorpi nel sangue contro i batteri che causano la malattia di Lyme. Il test viene utilizzato per diagnosticare la malattia di Lyme.

È necessario un campione di sangue.

Uno specialista di laboratorio cerca gli anticorpi della malattia di Lyme nel campione di sangue utilizzando il test ELISA. Se il test ELISA è positivo, deve essere confermato con un altro test chiamato Western blot test.

Non hai bisogno di passaggi speciali per prepararti a questo test.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Il test viene eseguito per aiutare a confermare la diagnosi della malattia di Lyme.

Un risultato negativo del test è normale. Ciò significa che nessuno o pochi anticorpi contro la malattia di Lyme sono stati rilevati nel campione di sangue. Se il test ELISA è negativo, di solito non sono necessari altri test.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.


Un risultato ELISA positivo è anormale. Ciò significa che sono stati rilevati anticorpi nel campione di sangue. Ma questo non conferma una diagnosi di malattia di Lyme. Un risultato ELISA positivo deve essere seguito da un Western blot test. Solo un test Western blot positivo può confermare la diagnosi della malattia di Lyme.

Per molte persone, il test ELISA rimane positivo, anche dopo che sono state trattate per la malattia di Lyme e non hanno più sintomi.

Un test ELISA positivo può verificarsi anche con alcune malattie non correlate alla malattia di Lyme, come l'artrite reumatoide.

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:

  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
  • Sanguinamento eccessivo
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

sierologia della malattia di Lyme; ELISA per la malattia di Lyme; Western blot per la malattia di Lyme


  • Malattia di Lyme: cosa chiedere al medico?
  • analisi del sangue Blood
  • Organismo della malattia di Lyme - Borrelia burgdorferi
  • zecche di cervo
  • zecche
  • Malattia di Lyme - Organismo Borrelia burgdorferi
  • Zecca incastonata nella pelle
  • Anticorpi
  • Malattia terziaria di Lyme

LaSala PR, infezioni di Loeffelholz M. Spirochete. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 60.


Sterzo AC. Malattia di Lyme (borreliosi di Lyme) dovuta a Borrelia burgdorferi. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 241.

Più Dettagli

Quello che voglio che le persone sappiano sulle proteste di un imprenditore nero che è stato vandalizzato

Quello che voglio che le persone sappiano sulle proteste di un imprenditore nero che è stato vandalizzato

ono tato un appa ionato di fitne per la maggior parte della mia vita, ma il Pilate è empre tato il mio punto di riferimento. Ho eguito innumerevoli lezioni in diver i centri fitne in tutta Lo An...
Aly Raisman dice che "il suo corpo non si è mai sentito lo stesso" dalle Olimpiadi del 2016

Aly Raisman dice che "il suo corpo non si è mai sentito lo stesso" dalle Olimpiadi del 2016

Negli anni che hanno preceduto le Olimpiadi e tive del 2012 e del 2016 - e durante i Giochi te i - la ginna ta Aly Rai man ricorda di aver tra cor o le ue giornate facendo olo tre co e: mangiare, dorm...