Fissazione del complemento istoplasmatico
La fissazione del complemento dell'istoplasma è un esame del sangue che controlla l'infezione da un fungo chiamato Histoplasma capsulatum (H capsulatum), che causa l'istoplasmosi della malattia.
È necessario un campione di sangue.
Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì viene esaminato per gli anticorpi anti-istoplasma utilizzando un metodo di laboratorio chiamato fissazione del complemento. Questa tecnica controlla se il tuo corpo ha prodotto sostanze chiamate anticorpi contro una specifica sostanza estranea (antigene), in questo caso H capsulatum.
Gli anticorpi sono proteine specializzate che difendono il tuo corpo da batteri, virus e funghi. Se gli anticorpi sono presenti, si attaccano o si "fissano" all'antigene. Questo è il motivo per cui il test è chiamato "fissazione".
Non c'è una preparazione speciale per il test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o dei lividi. Questo se ne va presto.
Il test viene eseguito per rilevare l'infezione da istoplasmosi.
L'assenza di anticorpi (test negativo) è normale.
Risultati anormali possono significare che hai un'infezione da istoplasmosi attiva o che hai avuto un'infezione in passato.
Durante la fase iniziale di una malattia, possono essere rilevati pochi anticorpi. La produzione di anticorpi aumenta nel corso di un'infezione. Per questo motivo, questo test può essere ripetuto diverse settimane dopo il primo test.
Persone che sono state esposte a H capsulatum in passato possono avere anticorpi, spesso a bassi livelli. Ma potrebbero non aver mostrato segni di malattia.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Test degli anticorpi dell'istoplasma
- analisi del sangue Blood
Chernecky CC, Berger BJ. Sierologia dell'istoplasmosi - sangue. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:645-646.
Deepe GS Jr. Histoplasma capsulatum. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 265.