Sostituzione dell'articolazione del ginocchio
La sostituzione dell'articolazione del ginocchio è un intervento chirurgico per sostituire un'articolazione del ginocchio con un'articolazione artificiale artificiale. L'articolazione artificiale è chiamata protesi.
La cartilagine e l'osso danneggiati vengono rimossi dall'articolazione del ginocchio. I pezzi artificiali vengono quindi posizionati nel ginocchio.
Questi pezzi possono essere posizionati nei seguenti punti dell'articolazione del ginocchio:
- Estremità inferiore del femore: questo osso è chiamato femore. La parte di ricambio è solitamente in metallo.
- Estremità superiore dello stinco, che è il grande osso nella parte inferiore della gamba. Questo osso è chiamato tibia. La parte di ricambio è solitamente realizzata in metallo e plastica resistente.
- Lato posteriore della rotula: la rotula è chiamata rotula. La parte di ricambio è solitamente realizzata in plastica resistente.
Non sentirai alcun dolore durante l'intervento. Avrai uno di questi due tipi di anestesia:
- Anestesia generale: significa che dormirai e non sentirai dolore.
- Anestesia regionale (spinale o epidurale): la medicina viene messa nella tua schiena per renderti insensibile sotto la vita. Riceverai anche medicine per farti venire sonno. E potresti ricevere medicine che ti faranno dimenticare la procedura, anche se non sei completamente addormentato.
Dopo aver ricevuto l'anestesia, il chirurgo eseguirà un taglio sul ginocchio per aprirlo. Questo taglio è spesso lungo da 8 a 10 pollici (da 20 a 25 centimetri). Quindi il tuo chirurgo:
- Allontana la rotula (rotula), quindi taglia le estremità dell'osso della coscia e dello stinco (parte inferiore della gamba) per adattarle alla parte di ricambio.
- Taglia la parte inferiore della rotula per prepararla per i nuovi pezzi che verranno attaccati lì.
- Fissare le due parti della protesi alle ossa. Una parte sarà attaccata all'estremità del femore e l'altra parte sarà attaccata allo stinco. I pezzi possono essere fissati utilizzando cemento osseo o viti.
- Attacca la parte inferiore della rotula. Per fissare questa parte viene utilizzato uno speciale cemento osseo.
- Ripara i muscoli e i tendini attorno alla nuova articolazione e chiudi il taglio chirurgico.
L'intervento dura circa 2 ore.
La maggior parte delle ginocchia artificiali ha parti sia in metallo che in plastica. Alcuni chirurghi ora usano materiali diversi, tra cui metallo su metallo, ceramica su ceramica o ceramica su plastica.
Il motivo più comune per sostituire un'articolazione del ginocchio è alleviare il forte dolore da artrite. Il medico può raccomandare la sostituzione dell'articolazione del ginocchio se:
- Hai dolore da artrite al ginocchio che ti impedisce di dormire o di svolgere le normali attività.
- Non puoi camminare e prenderti cura di te stesso.
- Il tuo dolore al ginocchio non è migliorato con altri trattamenti.
- Capisci come sarà la chirurgia e il recupero.
La maggior parte delle volte, la sostituzione dell'articolazione del ginocchio viene eseguita in persone di età pari o superiore a 60 anni. Le persone più giovani che hanno sostituito un'articolazione del ginocchio possono sottoporre a ulteriore stress il ginocchio artificiale e farlo consumare presto e non durare così a lungo.
Dì sempre al tuo medico quali farmaci stai assumendo, anche farmaci, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica.
Durante le 2 settimane prima dell'intervento:
- Prepara la tua casa.
- Due settimane prima dell'intervento chirurgico, potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di farmaci che rendono più difficile la coagulazione del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Naprosyn, Aleve), fluidificanti del sangue come warfarin (Coumadin) o clopidogrel (Plavix) e altri farmaci (Xarelto).
- Potrebbe anche essere necessario interrompere l'assunzione di medicinali che possono aumentare le probabilità di contrarre un'infezione. Questi includono metotrexato, Enbrel o altri medicinali che sopprimono il sistema immunitario.
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se hai il diabete, malattie cardiache o altre condizioni mediche, il tuo chirurgo potrebbe chiederti di vedere il fornitore che ti tratta per queste condizioni per vedere se è sicuro per te sottoporsi all'intervento.
- Informa il tuo fornitore se hai bevuto molto alcol, più di 1 o 2 bicchieri al giorno.
- Se fumi, devi smettere. Chiedi aiuto ai tuoi fornitori. Il fumo rallenta la guarigione delle ferite e delle ossa. Il tuo recupero potrebbe non essere altrettanto buono se continui a fumare.
- Informa sempre il tuo medico di qualsiasi raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie che hai prima dell'intervento.
- Potresti voler visitare un fisioterapista per imparare alcuni esercizi da fare prima dell'intervento chirurgico.
- Configura la tua casa per semplificare le attività quotidiane.
- Esercitati a usare correttamente un bastone, un deambulatore, le stampelle o una sedia a rotelle.
Il giorno dell'intervento:
- Molto spesso ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla per 6-12 ore prima della procedura.
- Prendi i farmaci che ti è stato detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Ti verrà detto quando arrivare in ospedale.
Rimarrai in ospedale per 1 o 2 giorni. Durante quel periodo, ti riprenderai dall'anestesia e dall'intervento stesso. Ti verrà chiesto di iniziare a muoverti e camminare non appena il primo giorno dopo l'intervento.
Il recupero completo richiederà da 4 mesi a un anno.
Alcune persone hanno bisogno di un breve soggiorno in un centro di riabilitazione dopo aver lasciato l'ospedale e prima di tornare a casa. In un centro di riabilitazione imparerai come svolgere da solo le tue attività quotidiane in sicurezza.
I risultati di una sostituzione totale del ginocchio sono spesso eccellenti. L'operazione allevia il dolore per la maggior parte delle persone. La maggior parte delle persone non ha bisogno di aiuto per camminare dopo essersi completamente ripresa.
La maggior parte delle articolazioni artificiali del ginocchio dura dai 10 ai 15 anni. Alcuni durano fino a 20 anni prima che si allentino e debbano essere sostituiti di nuovo. Le sostituzioni totali del ginocchio possono essere sostituite di nuovo se si allentano o si consumano. Tuttavia, nella maggior parte dei casi i risultati non sono buoni come la prima volta. È importante non sottoporsi all'intervento chirurgico troppo presto, quindi sarà necessario un altro intervento chirurgico in giovane età o farlo troppo tardi quando non si trarranno i maggiori benefici. Dopo l'intervento chirurgico, dovresti sottoporti a controlli periodici con i tuoi chirurghi per assicurarti che le parti dell'articolazione artificiale siano in buone condizioni e in buone condizioni.
Sostituzione totale del ginocchio; artroplastica del ginocchio; Sostituzione del ginocchio - totale; Sostituzione tricompartimentale del ginocchio; Sostituzione del ginocchio subvasto; Sostituzione del ginocchio - minimamente invasiva; Artroplastica del ginocchio - minimamente invasiva; TKA - sostituzione del ginocchio; Osteoartrite - sostituzione; OA - sostituzione del ginocchio
- Sicurezza in bagno per adulti
- Preparare la casa - chirurgia del ginocchio o dell'anca
- Sostituzione dell'anca o del ginocchio - dopo - cosa chiedere al medico
- Sostituzione dell'anca o del ginocchio - prima - cosa chiedere al medico
- Sostituzione dell'articolazione del ginocchio - scarico
- Prevenire le cadute
- Prevenire le cadute: cosa chiedere al medico
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Protesi sostitutiva dell'articolazione del ginocchio
- Sostituzione dell'articolazione del ginocchio - serie
Sito web dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS). Trattamento dell'artrosi del ginocchio: linea guida basata sull'evidenza 2a edizione. aaos.org/globalassets/quality-and-practice-resources/osteoarthritis-of-the-knee/osteoarthritis-of-the-knee-2nd-editiion-clinical-practice-guideline.pdf. Aggiornato il 18 maggio 2013. Accesso al 1 ottobre 2020.
Ellen MI, Forbush DR, Groomes TE. Protesi totale di ginocchio. In: Frontera, WR, Silver JK, Rizzo TD Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 80.
Mihalko WM. Artroplastica del ginocchio. In: Azar FM, Beaty JH, eds. Ortopedia operativa di Campbell.14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 7.
Prezzo AJ, Alvand A, Troelsen A, et al. Sostituzione del ginocchio. Lancetta. 2018;392(10158):1672-1682. PMID: 30496082 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30496082/.
Wilson HA, Middleton R, Abram SGF, et al. Risultati rilevanti per il paziente della sostituzione monocompartimentale del ginocchio rispetto a quella totale: revisione sistematica e meta-analisi. BMJ. 2019;21;364:1352. PMID: 30792179 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30792179/.